Medio Oriente: aggiornamenti dal Libano
In questi giorni le notizie sulla guerra portata avanti nella striscia di Gaza riguardano in particolare due questioni: la strenua convinzione da parte di Netanyahu di procedere con un’operazione che colpisca Rafah, dunque l’ultimo angolo di territorio in cui la popolazione palestinese è stata costretta, per tendere all’obiettivo di coinvolgere l’Egitto nel piano di “spostamento” della popolazione.
L’altro aspetto riguarda i bombardamenti nel Sud del Libano che vengono definiti da Michele Giorgio sul Manifesto come un’escalation controllata tra le parti in causa. In relazione ai vari attori in loco occorre fare un focus sulla Siria, a un anno dal terremoto tra Turchia e Kurdistan.
Abbiamo approfondito tutti questi aspetti insieme a Marco Magnano giornalista indipendente in Libano.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.