‘Operazione Cappadocia’. Arrestati 23 curdi in Francia e Spagna
Diciassette curdi sono stati arrestati nel sud ovest della Francia, tra la comunità curda presente a Bordeaux e Tolosa, mentre sei curdi sono stati detenuti in Spagna, nelle città di Madrid, Barcelona e Murcia. Per tutti l’accusa è appartenenza all’organizzazione del PKK curdo e in particolare di far parte “dell’apparato di finanziamento e di estorsione”. Nel frattempo si affretta a giustificare e a vantarsi dell’operato, il Ministro degli Interni spagnolo che, attraverso un comunicato, specifica cifre e quantità di armi rinvenute, mettendo in rete anche un video dell’operazione, degno di una ripugnante propaganda.
Tutte e due le operazioni si inseriscono in una investigazione iniziata nel marzo del 2012 contro il PKK, finalizzata a non dare tregua alla popolazione curda anche fuori dai confini della Turchia.Un teatrino montato ad arte quindi, simile a quello del febbraio 2010, quando in varie città italiane e in Francia l’operazione Dogum (matrimonio) si concluse con un bilancio di 26 persone arrestate.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.