Torino con la Palestina: un centinaio in corteo
A un mese dall’inizio dei massacri dell’Operazione Protective Edge, sabato 9 agosto a Torino un centinaio di persone sono scese nuovamente in strada in solidarietà con la popolazione palestinese di Gaza, per sostenere le richieste della Resistenza nei negoziati del Cairo sulla fine dell’embargo nella Striscia, che è parte della lotta generale per la liberazione dall’occupazione sionista.
Il corteo animato da incessanti slogan e musica ha attraversato il mercato di Porta Palazzo dirigendosi poi verso il centro città, passando sotto il Comune per finire in piazza Castello.
E’ stata ribadita l’importanza del sostegno “a distanza” alla lotta palestinese attraverso la campagna di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni verso Israele, sottolineando i due pesi e due misure seguiti dai cosiddetti paesi occidentali: l’Unione Europea vara sanzioni verso la Russia perchè viola i diritti umani, gli Stati Uniti eseguono i raid sull’Iraq perchè i cristiani sono costretti alla fuga dalle milizie dell’Isil (mentre in Siria andava bene perchè c’era Assad da rovesciare), ma le stesse regole non valgono se Israele uccide 2000 persone, ne costringe 250.000 a fuggire dalle proprie case e bombarda scuole e ospedali.
In base alle questioni emerse nella giornata, per fare il punto della situazione e promuovere nuove iniziative, al termine del corteo ci si è dati appuntamento lunedi 11 agosto alle 19 alla Cavallerizza Occupata (via Verdi 9).
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.