Tunisi. Forum sociale ricco di contraddizioni tra la vivacità popolare
Questo è il clima in cui si sta svolgendo il Forum, un clima reso pesante dall’asfissiante presenza del regime ennhadista, che si rivela sempre più odiato dalla popolazione, e la disperazione di una situazione economica e sociale contraddistinta da crisi economica e repressione poliziesca. Le contraddizioni politiche all’interno del Forum sono quindi forti mentre cresce l’insoddisfazione verso il regime e l’adesione, soprattutto giovanile, per il Fronte Popolare, coalizione delle forze principali di sinistra del paese.
Se nelle strade di Tunisi si respira un’aria di festa, all’interno del Forum ricco di contraddizioni, rimane in primo piano, come fattore caratterizzante, la durezza del contesto tunisino. A fare la loro comparsa all’interno del Forum anche i salafiti che partecipano ai vari seminari, quasi come una provocazione. Quello che preme però sottolineare è la presa di parola collettiva mai vista prima e la grande vivacità della così chiamata società civile tunisina che in questi giorni si sta esprimendo nel Forum Sociale Mondiale, mentre la popolazione esprime allo stesso momento un odio crescente nei confronti di Ennahda e dei salafiti, un fattore recente del contesto sociale e politico tunisino.
Le corrispondenze da Tunisi con Annamaria Rivera (Radio BlackOut)
{mp3remote}http://radioblackout.org/wp-content/uploads/2013/03/amnnamaria_rivera_tunisi.mp3{/mp3remote}
{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/mp3/Torino/annamaria_29_03.mp3{/mp3remote}
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.