Turchia, per Metin Lokumcu: Hopa è ovunque!
La manifestazione, che ha avuto ben poca copertura da parte dei media mainstream, è stata attaccata dalla polizia con acqua, gas e manganelli risultando in tanti feriti e un morto. Lokumcu appare in un video, chiaramente nel tentativo di calmare la situazione fra manifestanti e polizia, per poi morire all’ospedale per l’attacco di cuore dovuto al gas e al panico. In ospedale si sono trovati i familiari per chiedere il corpo, purtroppo senza risultato: gli ufficiali hanno negato loro l’autorizzazione.
Si sono tenute manifestazioni per Lokumcu nelle citta’ di Istanbul, Giresun, Ankara (60 arresti, 15 polizie feriti), Bursa, Adana, Izmir, Rize, Mersin, Eskişehir e Hatay con migliaia di manifestanti e slogan come “Metin Lokumcu non morirà”, “Tayyip assasino, AKP assasini”, “Un altro morto per la ‘democrazia progressiva’ del AKP”.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.