InfoAut
Immagine di copertina per il post

In viaggio con chi resiste – CAROVANA AMBIENTALE PER LA SALUTE DEI TERRITORI

||||

Un anno e mezzo di crisi pandemica ha insegnato tanto e nulla allo stesso tempo. Da un lato sono infatti emerse con evidenza una serie di contraddizioni, a partire dalla disastrosa gestione delle politiche sanitarie degli ultimi decenni e dal perverso intreccio tra iper-industrializzazione dei territori e devastazione ambientale – entrambi fattori che hanno amplificato la diffusione e letalità del Covid-19; dall’altro lato – ora che si inizia a progettare l’uscita dalla pandemia – chi detiene il potere economico e politico si sta predisponendo a rilanciare, spesso in modo ancora più duro rispetto al passato, le stesse politiche omicide che hanno caratterizzato il pre-pandemia.

Le sofferenze individuali e sociali che hanno segnato l’ultimo periodo pensiamo invece debbano essere superate caratterizzando con un cambio di rotta radicale i prossimi anni. Per questo tante realtà italiane si sono messe in connessione nell’ultimo periodo per costruire e rilanciare percorsi territoriali e nazionali di mobilitazione con una Carovana per una vita degna e giusta. Un percorso che si muove su un doppio filo rosso, un intreccio che intende al contempo denunciare le condizioni di inquinamento, sfruttamento e devastazione ambientale che caratterizzano i territori e intessere legami si solidarietà e di lotta per rovesciare il tempo che stiamo vivendo.

Per questo motivo attiviste e attivisti da tutta Italia si stanno per mettere in marcia con l’obiettivo di attraversare decine di città. Ci saranno due carovane. Una si muoverà dal Molise, passerà per Taranto e si concluderà a Napoli in occasione della contestazione al G20 “Ambiente-clima-energia” del 22 e 23 luglio. L’altra attraverserà il nord Italia da est a ovest, partendo dalla contestazione al G20 “Economia” del 7-11 luglio per concludersi in Val di Susa il 21 luglio durante l’estate No Tav, attraversando Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lombardia e Piemonte.
La Carovana unirà in un percorso di mobilitazione iniziative di discussione e di lotta, momenti di disvelamento di nocività sociali e ambientali che caratterizzano i territori e confronti con le città.

Per qualsiasi informazione sulle tappe e sulle iniziative è possibile contattare l’indirizzo mail  info@riseup4climatejustice.org.

Qui la trasmissione di Radio Onda d’Urto di lancio della Carovana:

{mp3remote}https://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2021/07/Vincenzo-Carovana-salute-territori.mp3{/mp3remote}

 copertina nord

Carovana ambientale nel nord-Italia

12/07 – Padova TAPPA 1 — @Padova: TAVOLA ROTONDA PER LA SALUTE DEI TERRITORI
14/07 – Ravenna TAPPA 2 – @Ravenna – Assemblea pubblica per dire NO AL CCS DI RAVENNA
15/07 – Bologna Tappa 3–@ Bologna: Tour dei boschi urbani resistenti e confronto con chi difende i territori.
16/07 – Piacenza TAPPA 4 — @Piacenza: LOGISTICA E CRISI AMBIENTALE
17/07 – Empoli TAPPA 5: EMPOLI, CONTRO L’INQUINAMENTO DA KEU. BONIFICA SUBITO
18/07 – Brescia TAPPA 6 — @Brescia: TOUR DELL’ORRORE AMBIENTALE
19/07 – Pavia TAPPA 7 – @PAVIA: DEVASTAZIONE AMBIENTALE E BISOGNI SOCIALI
20/07 – Alessandria – In aggiornamento
21/07 – Torino – Val Susa TAPPA 9 – DUE GIORNI RESISTENTE AL PRESIDIO DEI MULINI

 copertina sud

Carovana ambientale nel sud-Italia

12/07 – Venafro
(data in aggiornamento) – Taranto

(data in aggiornamento) – Cosenza

(data in aggiornamento) – Napoli

 

 

 

[iframe src=”https://www.facebook.com/plugins/video.php?height=314&href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Friseup4climatejustice%2Fvideos%2F569126851132335%2F&show_text=false&width=560&t=0″ width=”560″ height=”314″ style=”border:none;overflow:hidden” scrolling=”no” frameborder=”0″ allowfullscreen=”true” allow=”autoplay; clipboard-write; encrypted-media; picture-in-picture; web-share” allowFullScreen=”true” ]

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Crisi Climaticadi redazioneTag correlati:

CAROVANA AMBIENTALE PER LA SALUTE DEI TERRITORI

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

25 luglio: in marcia verso i cantieri della devastazione

Quindici anni fa, il potere politico ed economico decise di trasformare la Val di Susa in una zona di sacrificio e in un laboratorio di militarizzazione per imporre un’opera già rifiutata dall’intera comunità nel 2005.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Seconda giornata del weekend di lotta No Tav: confronto, socialità e preparativi per l’Alta Felicità

Prosegue il Campeggio di Lotta No Tav al presidio di Venaus. Dopo la prima giornata, aperta dall’inaugurazione del nuovo sito di notav.info dall’iniziativa di lotta a San Didero, il secondo giorno è stato dedicato al confronto politico, alla socialità e alla presenza nei luoghi della resistenza.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

1° giorno di Campeggio di lotta: da Venaus a San Didero

Si è concluso ieri sera il primo giorno del Campeggio di Lotta No Tav, appuntamento estivo che ogni anno anima la Valle e desta sempre grande preoccupazione per la controparte.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

No Tav: estate di mobilitazione in Val Susa, dal campeggio di lotta all’Alta Felicità

Sarà un’estate di mobilitazione del movimento No Tav in Val di Susa con una serie di appuntamenti che accompagneranno le prossime settimane. Si parte dal 17 al 19 luglio con il tradizionale Campeggio di lotta a Venaus, tre giorni di iniziative, dibattiti e momenti di presidio nei luoghi simbolo.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Tre giorni in Basilicata a Luglio su energia, territori e resistenze

Riceviamo e pubblichiamo un invito a partecipare a tre giorni in Basilicata a Luglio: “Spinoso Piazza di Energia Civica: Petrolio, Salute, Democrazia”

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

La “giusta misura” della propaganda di la Repubblica per Telt

Confessiamo una certa invidia. Non capita tutti i giorni di vedere un reportage trasformarsi, senza quasi che il lettore se ne accorga, in un opuscolo promozionale.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Crisi climatica: il peso del consumo di suolo e il costo umano delle isole di calore. Intervista a Paolo Pileri

Ancora caldo estremo in Europa, soprattutto in Spagna, alle prese oggi con temperature fino a 44 gradi tra Aragona, Catalogna e Valencia.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Sull’ennesimo rogo nell’area industriale di Lamezia

L’ennesimo rogo che colpisce l’area industriale di Lamezia non è un incidente da archiviare come una tragica fatalità.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

27 giugno e 3 luglio 2011: 15 anni di lotta e di resistenza

Ci sono date che non appartengono al passato. Date che, ogni anno, tornano a ricordarci non soltanto ciò che è accaduto, ma ciò che siamo ancora chiamati a fare. Il 27 giugno e il 3 luglio 2011 sono due di queste.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Testimonianze dalla Carovana – (videoracconto)

Testimonianze dalla Carovana – Tappa 4: Piacenza Da Bologna a Piacenza lunghe file di camion incolonnati, si procede a tratti, mentre scorrono sotto i nostri occhi campi coltivati, capannoni e industrie dell’agroalimentare. La grande fabbrica Emilia, diffusa in mille territori si muove frenetica. Arriviamo a Piacenza con un cielo plumbeo di pioggia. Quartiere Infrangibile, l’iniziativa […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Carovana Ambientale per la Salute dei Territori: è ora di mettersi in viaggio!

L’assemblea online del 3 giugno è stata un importante primo momento di confronto in vista della costruzione della Carovana Ambientale per la Salute dei Territori. Abbiamo condiviso l’urgenza di rimetterci in marcia partendo dai territori, da quei territori che in questi due anni hanno sperimentato a pieno il rapporto tra devastazione ambientale, inquinamento, sfruttamento e […]