Montanaro, blitz in Comune del comitato Restiamo Sani
Alle 9 della mattina un gruppo di 50 cittadini si è presentato all’interno del palazzo comunale per esprimere il proprio dissenso rispetto all’operato dell’ amministrazione. Mentre i ragazzi del comitato RESTIAMO SANI salivano al primo piano del municipio attaccando i loro striscioni ai balconi un gruppo di cittadini ambientalisti chiedevano a gran voce ai vigili urbani presenti di convocare immediatamente il sindaco.
L’arrivo del Sindaco ha dato il via ad una lunga e tesa trattativa durata oltre 2 ore.
Il comitato Restiamo Sani chiede di utilizzare le Cave Ronchi per formare un bacino di laminazione multiscopo, intercettando le acque del Rio Fossasso in piena, formando dei bacini di contenimento. Questa idea progettuale dell’Ing. Ponchia, che i montanaresi chiamano bacino azzurro, sarebbe perfettamente compatibile con il grande patrimonio avifaunistico della zona , e scongiurerebbe l’arrivo nella stessa area di progetti pericolosi per la salute dei cittadini (KM VERDE, SMARINO TAV e/o SECONDA CANNA FREJUS).
L’amministrazione ha invece deliberato da pochi giorni la soluzione dello scolmatore, incurante della commissione ambiente convocata per discutere, appunto, delle 2 alternative.
Da diversi mesi i cittadini di Montanaro, insieme con il comitato Restiamo Sani e con il Comitato Pro Alluvionati, sono impegnati in una campagna contro la realizzazione del quarto lotto del canale scolmatore: tale opera sarebbe altamente impattante dal punto di vista ambientale, meno utile dal punto di vista della difesa idraulica e, soprattutto , non risolverebbe definitivamente il problema delle Cave Ronchi e degli appetiti che i poteri forti hanno su di esse da diversi anni.
La mattinata è scivolata via con un duro confronto con il sindaco che ha affrontato i cittadini controllati a vista dalle forze dell’ordine di Montanaro e Chivasso. Solo l’assessore Coscino, intervenuto senza mai mettersi in mezzo nella discussione, ha più volte chiesto ai carabinieri di sgomberare il municipio. I cittadini, determinati a portare a casa un risultato da questa giornata, hanno strappato l’impegno da parte del sindaco ad organizzare un incontro con i funzionari responsabili dei finanziamenti del IV Lotto per verificare la fattibilità , in alternativa, del bacino azzurro.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.