InfoAut
Immagine di copertina per il post

Bologna: commenti e analisi sulla mobilitazione antileghista di Domenica #8N

Due invece i cortei organizzati dalle realtà di movimento: “Difendere Bologna”, con laboratorio Crash!, Cua, Cas e Social Log, ritrovatisi sul ponte di via Stalingrado, e “Mai con Salvini – Bologna non si lega”, con Tpo, Làbas e collettivo Hobo, partito da piazza XX Settembre.

I due cortei (vedi l’immagine) si sono anche incontrati, verso mezzogiorno, circondando il dispositivo di “sicurezza” schierato tra la porta di Mascarella e l’imbocco del ponte di via Stalingrado, per poi riprendere la propria marcia nella prima periferia e poi nel centro storico felsineo, chiudendo poco prima delle 19 tra piazza Maggiore e la lapide che ricorda l’omicidio poliziesco di Francesco Lorusso, l’11 marzo del 1977.

Qui la cronaca di Radio Onda d’Urto con la diretta da Bologna di domenica 8 novembre.

Nella giornata di oggi, lunedì 9 novembre, Radio Onda d’Urto propone le prime valutazioni e analisi, sia sulla lunga giornata di mobilitazione antirazzista, partita domenica 8 novembre in mattinata e andata avanti fino al tardo pomeriggio tra cariche (ben sette), arresti (tre, con l’accusa di resistenza e lesioni: due compagni sono stati rilasciati senza restrizioni attorno a mezzogiorno di lunedì 9 novembre) e una forte determinazione di compagne e compagni, sia sulla kermesse destroleghista di piazza Maggiore.

 

Per il corteo “Difendere Bologna” abbiamo raggiunto Fulvio Massarelli, di Infoaut Bologna:

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2015/11/fulvio_Valutazione_manifNoLega_Bologna.mp3{/mp3remote}

 

Per il corteo “Mai con Salvini – Bologna non si lega” abbiamo raggiunto Gigi Roggero, di Hobo:

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2015/11/roggero-bilancio-miconsalvini-bologna.mp3{/mp3remote}

 

Sempre su “Mai con Salvini – Bologna non si lega” abbiamo raggiunto Ada Talarico, di Tpo e Làbas:

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2015/11/AdaTpo_Bologna_valutazione_maf_Bolo_NoLega.mp3{/mp3remote}

 

Sul senso dell’operazione – mediatica e politica – di Salvini all’interno della destra italiana abbiamo chiesto un commento a Roberto Biorcio, docente di sociologia dei fenomeni politici all’Università Bicocca di Milano, autore di numerosi studi, articoli e saggi sulla Lega Nord (e non solo).

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2015/11/biorcio-lega-bologna1.mp3{/mp3remote}

 

FLOP – “Siamo centomila!” ha sparato dal palco Salvini, subito ripreso da buona parte dei media mainstream. Per decostruire l’annunciata invasione neroverde, il collettivo di scrittori bolognesi Wu Ming ha invece pubblicato sul proprio sito (clicca qui) una dettagliata analisi, metri quadrati e planimetrie alla mano, certificando il flop anche numerico della manifestazione leghista: in piazza Maggiore tra i 7 e i 12mila manifestanti (15mila per la Questura felsinea)

Sentiamo al riguardo Wu Ming 1, raggiunto lunedì mattina al telefono:

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2015/11/wuming1_numeriSalvini.mp3{/mp3remote}

 

da radiondadurto

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

#maiconsalviniantileghistaBolognacommentimanifestazione

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Bolivia in fiamme: dentro un ecocidio latinoamericano

Bolivia Burning: Inside a Latin American Ecocide è un documentario di 52 minuti di The Gecko Project che porta gli spettatori all’interno di una delle crisi ambientali più sottovalutate al mondo: la rapida distruzione delle foreste in Bolivia.

Immagine di copertina per il post
Culture

Scolpire il tempo, seminare il vento, creare antagonismo

Siamo la natura che si ribella!, ammonisce con efficace sintesi uno striscione no-tav esprimendo un radicale antagonismo nei confronti del mortifero sfruttamento capitalista patito dall’essere umano e dalla natura, di cui è parte.

Immagine di copertina per il post
Culture

Al mio popolo

Lo scorso 25 settembre è deceduta a Cuba Assata Shakur, importante membro delle Pantere Nere prima, della Black Liberation Army poi.

Immagine di copertina per il post
Culture

Sport e dintorni – A proposito di Italia-Israele di calcio e della neutralità dello sport

La retorica dello sport come ambito da mantenersi separato dal resto della realtà presuppone che quanti lo praticano o lo seguono operino una sorta di momentanea sospensione dal mondo a cui pure appartengono, sospensione che riappacifica, durante le gare, le conflittualità e le brutalità quotidiane.

Immagine di copertina per il post
Culture

Palestina, dove si uccide anche la cultura

Come archeologi impegnati nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese, sentiamo l’esigenza e il dovere di esprimerci su quanto accade nella Striscia di Gaza e nel resto della Palestina.

Immagine di copertina per il post
Culture

Lo schianto di un imperialismo straccione

Una rivoluzione che, se aveva fatto scrivere ad una importate testata giornalistica britannica che: «Il capitalismo è morto in Portogallo», aveva avuto però i suoi effetti più sconvolgenti e duraturi in Africa, nei territori un tempo facenti parte dell’”impero” portoghese: Angola, Mozambico, Guinea Bissau e Capo Verde.

Immagine di copertina per il post
Culture

Respirando Gaza

Respiro i miei pensieri, non sono io, è un verso di Blessing Calciati, l’ho letto ieri sera ed è perciò che stanotte mi sono svegliato respirando male.

Immagine di copertina per il post
Culture

“Questo libro è illegale”

Come i testi clandestini nei sistemi autoritari, questo glossario serve per resistere alla repressione e per non piegarsi a una logica da Stato di polizia che criminalizza il dissenso e assoggetta i diritti alla paura.

Immagine di copertina per il post
Culture

“The Ashes of Moria”: che cosa rimane del campo profughi più grande d’Europa?

A cinque dall’incendio che lo ha distrutto, il documentario porta nel cuore del campo, tra odori, rumori, paure e violenze. Allo stesso tempo offre le coordinate per capire i meccanismi attuali delle brutali politiche europee.

Immagine di copertina per il post
Culture

Diritto all’abitare, diritto alla città

Il tema dell’abitare ha assunto una centralità paragonabile al tema lavoro, nella definizione delle gerarchie sociali e dei destini individuali, dentro le metropoli tardocapitaliste.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Difendere i padroni. Un commento sulla norma affitti brevi, l’organizzazione delle lotte e l’inasprirsi dei conflitti abitativi a Bologna

Due dirette sulla questione abitativa in Italia, tra le mistificazioni del dibattito pubblico sugli affitti brevi e l’inasprimento del conflitto sulla casa a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Bologna: sfratto violento con cariche di polizia per fare spazio ad un B&B di lusso

Violento sfratto in via Michelino 41, Bologna, dove due famiglie con bambini piccoli sono state cacciate di casa a suon di manganelli da parte delle forze di polizia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Questa notte ho fatto un sogno.. Cronache della mobilitazione di Udine contro la partita Italia-Israele

Ripubblichiamo il comunicato congiunto scritto dalle polisportive popolari che hanno partecipato e animato la mobilitazione a Udine contro la partita Italia-Israele.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Continuano le piazze per la Palestina e nella notte nuovo abbordaggio della Flottilla

Ieri, 7 ottobre, in particolare in due città italiane, Torino e Bologna, si sono tenuti appuntamenti per continuare la mobilitazione in solidarietà alla Palestina. Entrambe le piazze sono state vietate dalle rispettive questure in quanto considerate “inopportune”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Francia: Lecornu s’est mazziat

500 000 persone in tutta la Francia contro Macron e la sua politica a due giorni dalla caduta del Primo Ministro francese Bayrou, record per il neo incaricato Sébastien Lecornu, contestato al suo secondo giorno di mandato.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bologna: cariche della polizia contro il picchetto antisfratto a difesa di una famiglia con minori

Manganellate di polizia contro attiviste e attivisti di Plat – Piattaforma di intervento sociale, stamane in occasione di un picchetto antisfratto in via Cherubini a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Pensare l’Europa oggi: spazi e soggetti delle lotte in tempo di guerra

Come agiamo dentro questo quadro e che cosa vuol dire opporsi alla guerra e al riarmo in questa situazione?

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

«Denunciateci tutti». I metalmeccanici sfidano il decreto sicurezza

A Bologna al corteo dei metalmeccanici i lavoratori bloccano la tangenziale violando il dl Sicurezza. In diecimila rischiano la denuncia

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia: imponente risposta antifascista contro le provocazioni fasciste.

Migliaia di persone presenti e corteo spontaneo di massa verso la stazione FS

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Bologna: migliaia di antifascisti/e in piazza contro Casapound e la Rete dei Patrioti

AGGIORNAMENTO LUNEDì 11 POMERIGGIO – Una ricostruzione delle manifestazioni di sabato 10 novembre, le valutazioni politiche e le mobilitazioni in programma per questa ultima settimana di campagna elettorale in Emilia Romagna, dove domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per rinnovare Presidente e Consiglio regionale, con Federico della redazione emiliano-romagnola di Radio Onda d’Urto. Ascolta o […]