Francia: scontri durante gli omaggi a Rémi Fraisse
Una manifestazione in onore di Rémi Fraisse, ucciso un anno fa da una granata offensiva durante una manifestazione contro la diga di Sivens, si é svolta venerdì 23 ottobre a Pont-de-Buis, comune di Finistère di 3000 abitanti.
Diverse centinaia di manifestanti hanno sfilato in direzione del polverificio Nobelsport, che produce munizioni. I manifestanti si sono scontrati con uno sbarramento di gendarmi, spruzzando vernice azzurra e lanciando delle pietre contro la polizia che ha risposto con una pioggia di lacrimogeni.
Sabato sera, di notte, un’altra manifestazione si è svolta accompagnata dalla luce delle fiaccole, con lo scopo di penetrare nel polverificio a livello di Pont Neuf. I manifestanti hanno lanciato molotov, bulloni e pietre. La polizia in antisommossa ha risposto con lacrimogeni a granata e cannoni idranti.
Domenica verso le 16, un nuovo corteo sì e incamminato nuovamente ferso la fabbrica, dando luogo a nuovi scontri.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.