Giorgione, ce n’est qu’un début, continuons le combat!
Spazio Antagonista Newroz, Pisa (via Garibaldi 72)
Era il primo maggio del 2009 quando una palazzina sfitta in via dell’occhio a Pisa, di proprietà dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, e al centro di una speculazione realizzata con soldi pubblici, fu occupata dal Progetto Prendocasa. Da quel giorno alcuni nuclei familiari hanno potuto riappropriarsi del diritto alla casa e riportare in vita un pezzo di città che, per quanto centrale, scontava la presenza di diversi stabili in stato di abbandono. All’interno dell’edificio occupato è stato ricavato uno spazio sociale, il fondino, con lo scopo di ospitare una serie di attività e di eventi gratuiti e popolari per il quartiere e la città, come lo sportello per il diritto alla casa, il corso di arabo parlato e il corso di italiano per stranieri, laboratori artistici, feste e tanto altro.
Inoltre fin dai primi giorni gli occupanti hanno iniziato ad elaborare una proposta di autorecupero da presentare alla proprietà per poter restaurare la palazzina a costi bassissimi e con grande beneficio per tutta la collettività.
Giorgione, uno dei primi occupanti e punto di riferimento per tutti i nuclei di via dell’occhio, si stava occupando di costituire un’associazione per poter portare avanti tutti questi progetti in maniera più organica, quando è venuto tragicamente a mancare nell’estate 2010; ma le sue idee e la sua lotta sono proseguite nell’energia di tanti altri compagni che da via dell’occhio hanno continuato a rivendicare il diritto alla casa e ad una vita migliore per tutti.
Sabato 23 giugno si svolgerà presso lo Spazio Antagonista Newroz una giornata dedicata a Giorgione, il cui ricavato andrà a finanziare le attività dell’associazione “Giorgio Ricci” di via dell’occhio.
Ore 18.00: presentazione delle attività dell’associazione “Giorgio Ricci” all’interno dello stabile occupato di via dell’occhio.
Dalle ore 19.00: apericena, birra e panini con interventi musicali di Dome la Muerte e Cristina Rovini, Maurizio Curadi, One Man Buzz, Legendary Lovedolls.
A seguire: Legendary Lovedolls dj set (girlie punk’n’ roll !!!)
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.