InfoAut
Immagine di copertina per il post

ORA BASTA! 2022 a Pisa in ricordo di Sciàscià

||||

Segnaliamo l’evento che si svolgerà a Pisa, presso lo Spazio Antagonista Newroz, il 23 e 24 settembre. Il ricavato andrà a sostenere i comitati per la salute in Palestina. 

Dopo due anni di stop, dovuti alla pandemia, ritorna la due giorni di iniziative in ricordo di Andrea Magagnini, Sciascià, nostro compagno e amico, scomparso nell’estate del 2006.

In quello stesso anno nasce l’iniziativa ORA BASTA! evento per ricordare Andrea attraverso la musica che amava e nelle tante lotte, vissute insieme nel passato e portate avanti ancora oggi.

Proprio in questo spirito, sin dalla prima edizione, abbiamo deciso di destinare il ricavato dell’evento a sostegno dei Comitati per la salute palestinesi (HWC-Health Work Committees) e, negli anni, è stato creato un piccolo ospedale, intitolato ad Andrea, ad Al-Mazra’a Al-Sharqiyeh, nei territori occupati, gestito dalla stessa HWC.

L’esistenza e l’agibilità di questa realtà, fondamentale alla sopravvivenza di una popolazione stretta nelle morse di un’occupazione militare e di una politica di aparthaid, viene compromessa, quando non resa impossibile, dalle continue restrizioni imposte dallo stato israeliano.

Fondata nel 1985 da un gruppo di volontari palestinesi che lavorano nel settore sanitario, l’HWC è un’organizzazione non governativa per la salute che si impegna a soddisfare le esigenze di assistenza sanitaria della popolazione palestinese che vive sotto l’occupazione israeliana.

Oggi il loro operato è ancora più a rischio.
Lo scorso 18 agosto le forze armate israeliane hanno fatto irruzione nelle loro sedi, sequestrando documenti e attrezzature e danneggiando i locali.
Lo stesso trattamento è stato destinato ad altre sei organizzazioni palestinesi, che oltre alle azioni militari hanno visto sigillare le porte delle proprie sedi con l’accusa di essere “organizzazioni terroristiche”. Si tratta di Organizzazioni Non Governative che si occupano di supporto legale, di sostegno di ogni tipo allə minori palestinesi rinchiusə nelle carceri sioniste, le realtà organizzate del lavoro agricolo e i comitati delle donne.

Queste incursioni e chiusure rappresentano da un lato, il tentativo di screditare quelle organizzazioni che, attraverso il loro lavoro (teso ad aiutare chi vive la tragedia dell’occupazione nella propria quotidianità), mettono in luce le gravi violazioni dei diritti umani perpetrati da israele; dall’altro, un ulteriore passo delle politiche di cancellazione di un’intera popolazione, attuate attraverso l’ostracismo ad iniziative sociali e culturali, l’impedimento ad una sussistenza alimentare, l’incertezza del diritto ad un sostegno legale e sempre maggiori ostacoli posti nell’accesso alle cure sanitarie.

E tutto questo nel silenzio complice, rotto da poche e rare voci, dei governi mondiali.
Il nostro sostegno ai Comitati per la salute intende proseguire, opponendoci alla loro criminalizzazione, denunciando pubblicamente quanto in atto in palestina, nei territori occupati e a Gaza, e continuando a devolvere il ricavato dell’evento in ricordo di Andrea, come già nei 15 anni trascorsi dalla prima edizione, per l’acquisto di medicinali, apparecchiature, strutture e tutto ciò di cui, in ambito medico, una popolazione ha bisogno, a garanzia del proprio diritto all’esistenza e all’autodeterminazione.

“Nei nostri cori e nelle nostre lotte. Sciascià siempre”

Lə compagnə di Andrea

Programma:

Venerdì 23
ore 18.00 presentazione del libro “10 miti su Israele” di Ilan Pappé Tamu edizioni) con la traduttrice Federica Stagni e aggiornamento sulla situazione in Palestina.
a seguire aperitivo
Sabato 24
ore 19.00 proiezione del documentario “Se ho vinto se ho perso” di Gianluca Rossi con i KINA (https://bit.ly/3TcKTDl)
ore 22.00 concerto con Not Saved e Bloody Riot
Qui l’evento in aggiornamento
Il ricavato della due giorni andrà a sostenere i comitati per la salute palestinesi!
L’evento è organizzato da Antangonis* pisan*, Mau Ovunque e Oi! Block Pisa

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

palestinapisasciascià

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Al mio popolo

Lo scorso 25 settembre è deceduta a Cuba Assata Shakur, importante membro delle Pantere Nere prima, della Black Liberation Army poi.

Immagine di copertina per il post
Culture

Sport e dintorni – A proposito di Italia-Israele di calcio e della neutralità dello sport

La retorica dello sport come ambito da mantenersi separato dal resto della realtà presuppone che quanti lo praticano o lo seguono operino una sorta di momentanea sospensione dal mondo a cui pure appartengono, sospensione che riappacifica, durante le gare, le conflittualità e le brutalità quotidiane.

Immagine di copertina per il post
Culture

Palestina, dove si uccide anche la cultura

Come archeologi impegnati nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese, sentiamo l’esigenza e il dovere di esprimerci su quanto accade nella Striscia di Gaza e nel resto della Palestina.

Immagine di copertina per il post
Culture

Lo schianto di un imperialismo straccione

Una rivoluzione che, se aveva fatto scrivere ad una importate testata giornalistica britannica che: «Il capitalismo è morto in Portogallo», aveva avuto però i suoi effetti più sconvolgenti e duraturi in Africa, nei territori un tempo facenti parte dell’”impero” portoghese: Angola, Mozambico, Guinea Bissau e Capo Verde.

Immagine di copertina per il post
Culture

Respirando Gaza

Respiro i miei pensieri, non sono io, è un verso di Blessing Calciati, l’ho letto ieri sera ed è perciò che stanotte mi sono svegliato respirando male.

Immagine di copertina per il post
Culture

“Questo libro è illegale”

Come i testi clandestini nei sistemi autoritari, questo glossario serve per resistere alla repressione e per non piegarsi a una logica da Stato di polizia che criminalizza il dissenso e assoggetta i diritti alla paura.

Immagine di copertina per il post
Culture

“The Ashes of Moria”: che cosa rimane del campo profughi più grande d’Europa?

A cinque dall’incendio che lo ha distrutto, il documentario porta nel cuore del campo, tra odori, rumori, paure e violenze. Allo stesso tempo offre le coordinate per capire i meccanismi attuali delle brutali politiche europee.

Immagine di copertina per il post
Culture

Diritto all’abitare, diritto alla città

Il tema dell’abitare ha assunto una centralità paragonabile al tema lavoro, nella definizione delle gerarchie sociali e dei destini individuali, dentro le metropoli tardocapitaliste.

Immagine di copertina per il post
Culture

XXXIII Festa di Radio Onda d’Urto. 6-23 agosto 2025: tutto il programma!

La Festa di Radio Onda d’Urto si tiene da mercoledì 6 a sabato 23 agosto 2025 in via Serenissima a Brescia! Quella 2025 è un’edizione – la numero XXXIII – speciale perché coincide con i primi 40 anni (1985-2025) di Radio Onda d’Urto!

Immagine di copertina per il post
Culture

Vita e morte di Raffaele Fiore, quando la classe operaia scese in via Fani

Raffaele Fiore ha incarnato l’antropologia ribelle, l’irriducibile insubordinazione di quella nuova classe operaia

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Comunicato di solidarietà all3 compagn3 fermate il 22 settembre a Milano: Ettore e Mina liber3 subito!

Ripubblichiamo il comunicato di solidarietà nei confronti di Ettore e Mina, ora agli arresti domiciliari a Milano scritto e pubblicato dal coordinamento cittadino Torino per Gaza

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bloccata la Global Sumud Flottila: aggiornamenti dalle piazze di tutta Italia

Dalle 20.30 di ieri sera circa è iniziato l’abbordaggio da parte delle navi militari dell’IDF nei confronti delle imbarcazioni della Global Sumud Flottilla.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Appunti di lotta da Milano

Riflessioni di fine estate. Ci sembra necessario un momento analitico per riuscire a navigare le correnti agitate che stanno attraversando il paese e in particolare la nostra città, dalla fine di agosto a questa parte. Oggi più che mai occorre opporsi alla generale intimidazione preventiva delle lotte che tenta di far cadere i gruppi autorganizzati […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Molte parole sul Board of Peace, il genocidio continua

Michele Giorgio, Giornalista de Il manifesto e di Pagine Esteri, nel giorno in cui gli occhi in Italia sono tutti puntati sulla Global Sumud Flottilla, racconta come questa iniziativa internazionale e internazionalista accenda speranze sebbene flebili nei Territori.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

La guerra è pace

Uno dei famosi slogan incisi sul Ministero della Verità del romanzo di George Orwell “1984” recita così.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Trump ritira il visto anche al colombiano Petro: troppo filopalestinese e anti-Usa

Alla tribuna dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, Gustavo Petro ha scelto ancora una volta di alzare la voce contro quello che definisce l’ordine globale dell’ingiustizia.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Inaugurazione del Salone dell’Auto a Torino: la protesta silenziosa delle Red Rebels di Extinction Rebellion

La cerimonia di inaugurazione del Salone dell’Auto 2025 è stata disturbata da Extinction Rebellion, con la presenza muta e solenne delle Red Rebels. Una critica al modello di mobilità e sviluppo che ogni anno viene riproposto nel centro di Torino e una denuncia della presenza di aziende coinvolte nelle operazioni di Israele a Gaza e in Cisgiordania.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Milano: convalida degli arresti ai domiciliari e divieto di andare a scuola per i due minori fermati il 22 settembre

La giudice del Tribunale per i minorenni di Milano Antonella De Simone ha convalidato gli arresti e disposto come misura cautelare i domiciliari per due studenti di un liceo milanese, un ragazzo e una ragazza di 17 anni, accusati di resistenza aggravata e danneggiamenti dopo il corteo di lunedì a Milano.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Aggiornamenti dalla Global Sumud Flottilla e dalle mobilitazioni in Italia per la Palestina

Ieri sera l’ultimo aggiornamento dai canali della Global Sumud Flottilla riportava un avviso da parte di diversi governi di un probabile attacco israeliano, nei fatti la notte è passata con droni che hanno sorvolato continuativamente le imbarcazioni.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire

Meloni difende a spada tratta l’agito del governo su Gaza e attiva la macchina del fango nei confronti della Global Sumud Flotilla e del movimento Blocchiamo tutto.