InfoAut
Immagine di copertina per il post

Rapcore – Casinò 23

Casinò 23 è il secondo disco firmato Rapcore. 80 minuti, 23 tracce e solo 2 mesi di lavoro. Una produttività figlia di quell’istinto di rivalsa conosciuto con il primo disco Intifada. Il dream team capitolino torna alla ribalta e rischia tutto con questo disco. Il casinò è paradigma di vita, il tavolo da gioco è il palco dove mettere a verifica le abilità. La musica è la carta buona dei Rapcore, la loro battaglia personale per uscire dalla precarietà del presente (“…questa musica c’ha messo in crisi / siamo ancora poveri incalliti con i soliti vestiti / quindi punto tutte quante le fiches / che per fare questi soldi non mi basta una vita…” Truth).

L’apertura “Campo Minato” suona come dichiarazione di guerra agli haters e ai rapper mainstream. “Salvami” e la title track, sono il manifesto programmatico del disco. Nella canzone “Il Mio Peggior Nemico” viene rappresentata la lotta interiore contro l’immagine di se stessi, contro quel Tyler Durden (Fight Club) che vive in ognuno di noi. “Contaminati” è il pezzo di denuncia sociale. Solida e riflessiva “Quello Che Ho Perso”, dove un ritornello magistrale di Ed Ward accompagna lontano la mente dell’ascoltatore. E’ il crollo dei miti, la fine degli eroi e delle illusioni (“…non rispetto più i giganti del micro che stimavo da bambino, idoli, microbi da vicino / ridicolizzati su canali vari, copertine, spot pubblicitari / a 15 anni sognavi che cambiavano il mondo con i loro versi rivoluzionari” Rasty Kilo). La ruggente “L’Odore Della Notte” è il racconto di un sabato sera passato saltando da un bar all’altro. Il terzo singolo “Solo Un Ricordo” è la raccolta delle vecche foto che scorrono come una cavalcata verso un presente migliore (“…sognando il giorno quando staremo decollando e / tutti i problemi che abbiamo spariranno / scrivo ‘ste canzoni in preda alle disperazioni / mentre cerco soluzioni e non sò dove stanno…” Deal Pacino).

Due canzoni in solitaria a testa: “Borderline” e “Rumble” che esaltano la metrica e la fase compositiva di Deal Pacino; “Un Viaggio Nel Mio Mondo” e “Medley” fanno prevalere l’amara capacità introspettiva di Truth; “Un Giorno In Più” e “Jurassic Park” inquadrano la rabbia del ragazzo cresciuto nei lotti di Ostia, un Rasty Kilo in grande spolvero.

Produzioni affidate nella quasi totalità a Dr.Cream. Non è più il clima oscuro del primo disco, c’è più spazio ai momenti di luce, senza perdere la complessiva attitudine hardcore. Il dottore affina e migliora la tecnica compositiva, facendo un ottimo lavoro in fase di campionatura. Tre brani sono affidifati al talento calabro JT. Beat freschi e suoni che strizzano gli occhi all’elettronica. Una validissimi base a testa per Anno Domini e Screwaholic.

Diverse sono le collaborazioni: Faze Lucciano dagli Stati Uniti, Ed Ward per due ritornelli dal sapore rock, Dinamite dalla Calabria, Rak patto d’acciaio Barracruda Barracore, Er Costa e Suarez + Il Turco direttamente da GenteDeBorgata, Gdb Famija, Nacapito Crew.

Un disco scorrevole che conferma le qualità dei Rapcore. Se Intifada raccontava le sofferenze sociali per arrivare alla liberazione personale, Casinò 23 è una dichiarazione compiuta d’indipendenza. Salda e contingua in entrambi i lavori è quell’ansia di futuro che attanaglia questa generazione. Casinò 23 è vita che scorre e che tocca il nostro essere politico, senza diventare “la politica”. E’ la carta che calano i Rapcore per vincere il piatto. Come direbbero loro… un tornado che travolge tutti quanti!

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

ostiaperiferiarapcoreroma

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

György Lukács, un’eresia ortodossa / 1 — L’attualità dell’inattuale

[Inizia oggi la pubblicazione di un lungo saggio di Emilio Quadrelli che il medesimo avrebbe volentieri visto pubblicato su Carmilla. Un modo per ricordare e valorizzare lo strenuo lavoro di rielaborazione teorica condotta da un militante instancabile, ricercatore appassionato e grande collaboratore e amico della nostra testata – Sandro Moiso] di Emilio Quadrelli, da Carmilla […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Difendiamo Franco Costabile e la sua poetica dallo sciacallaggio politico!

Caroselli, feste, litigate e sciacallaggi. Sono quest’ultime le condizioni in cui la città di Lamezia si è trovata ad “onorare” il centenario della nascita del grande poeta sambiasino Franco Costabile.

Immagine di copertina per il post
Culture

Lo Stato razziale e l’autonomia dei movimenti decoloniali

Riproponiamo questa intervista pubblicata originariamente su Machina in vista dell’incontro di presentazione del libro “Maranza di tutto il mondo unitevi. Per un’alleanza dei barbari nelle periferie” di Houria Bouteldja, tradotto in italiano da DeriveApprodi, che si terrà presso l’Università di Torino.

Immagine di copertina per il post
Culture

La bianca scienza. Spunti per affrontare l’eredità coloniale della scienza

E’ uscito da qualche mese La bianca scienza. Spunti per affrontare l’eredità coloniale della scienza, di Marco Boscolo (Eris Edizioni). Ne proponiamo un estratto da Le Parole e le Cose.

Immagine di copertina per il post
Culture

Hillbilly highway

J.D. Vance, Elegia americana, Garzanti, Milano 2024 (prima edizione italiana 2017). di Sandro Moiso, da Carmilla «Nonna, Dio ci ama?» Lei ha abbassato la testa, mi ha abbracciato e si è messa a piangere. (J.D. Vance – Elegia americana) Qualsiasi cosa si pensi del candidato vicepresidente repubblicano, è cosa certa che il suo testo qui recensito non potrebbe […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Kamo, Lenin e il “partito dell’insurrezione”

Emilio Quadrelli, L’altro bolscevismo. Lenin, l’uomo di Kamo, DeriveApprodi, Bologna 2024

Immagine di copertina per il post
Culture

Prefazione di Premières Secousses, il libro di Soulèvements de la Terre

Abbiamo tradotto la prefazione del libro dei Soulèvements de la Terre dal titolo Premières Secousses, uscito ad aprile per le edizioni La Fabrique.

Immagine di copertina per il post
Culture

Festa di Radio Onda d’Urto – Il programma

Da mercoledì 7 a sabato 24 agosto 2024 in via Serenissima a Brescia 18 serate di concerti, dibattiti, djset, presentazioni di libri, enogastronomia, spazio per bambine-i…

Immagine di copertina per il post
Culture

Marx: scomodo e attuale, anche nella vecchiaia

Marcello Musto, professore di Sociologia presso la York University di Toronto, può essere considerato tra i maggiori, se non il maggiore tra gli stessi, studiosi contemporanei di Karl Marx.

Immagine di copertina per il post
Culture

Immaginari di crisi. Da Mad Max a Furiosa

Per quanto diversi siano i film della saga, ad accomunarli è certamente la messa in scena di un “immaginario di crisi” variato nei diversi episodi in base al cambiare dei tempi, dei motivi, delle modalità e degli sguardi con cui si guarda con inquietudine al presente ed al futuro più prossimo.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Piazze per la Palestina: una speranza che può esistere, un punto segnato alla controparte

Il 5 ottobre a Roma è stata una giornata importante, la conferma di una speranza che può esistere, un punto segnato sulla controparte.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: in diecimila rompono gli argini per la Palestina

Più di diecimila persone ieri hanno raggiunto la Capitale per manifestare il fermo sostegno alla Palestina e al Libano sotto attacco da parte di Israele nella complicità internazionale.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

5 Ottobre: GPI e UDAP confermano la manifestazione nazionale per la Palestina e il Libano

Manifestazione nazionale per la Palestina e il Libano lanciata da Giovani Palestinesi d’Italia e Unione Democratica Arabo-Palestinese per sabato 5 ottobre 2024 a Roma (ore 14, piazzale Ostiense – metro Piramide).

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: migliaia in piazza contro il governo Meloni. Scontri tra collettivi universitari e polizia

Si è svolto ieri a Roma, partito da piazza Vittorio Emanuele II, il corteo “contro il governo Meloni” diretto a Porta Pia a cui si sono aggiunti i collettivi universitari e liceali che si sono dati appuntamento a Piazzale Aldo Moro.  In testa al corteo lo striscione con lo slogan della manifestazione e il sottotitolo […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Dalla Francia all’Italia, la terra si ribella

Domenica 12 maggio una delegazione del movimento francese Soulèvements de la Terre era a Roma per incontrare altri movimenti ecologisti e invitare alle prossime mobilitazioni. Un racconto a più voci di un importante momento di scambio.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Intifada studentesca: le rivendicazioni.

L’articolo viene arricchito quotidianamente con le iniziative, i comunicati e gli aggiornamenti dalle Intifada studentesche in corso..

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Intifada Studentesca: le tende per Gaza stanno diventando un movimento globale

A quasi sette mesi dallo scoppio della guerra a Gaza, in numerose università del mondo sta montando la protesta degli studenti contro la risposta militare di Israele.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Il significato conteso del 25 aprile di fronte al genocidio. Spinte e possibilità.

Le iniziative ufficiali del 24 e 25 aprile di quest’anno sono state la dimostrazione della separatezza che intercorre tra il sinistro antifascismo istituzionale e quello quotidiano di chi non si rifugia in un’identità stantia priva di sostanza e attinenza alla realtà.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l’università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: un altro sabato di mobilitazione popolare in tutta Italia

Giornata di mobilitazione sabato 2 marzo 2024 in Italia in solidarietà con la Palestina e il popolo palestinese.