InfoAut
Immagine di copertina per il post

Salvini…ma non sei stanco di uova e insulti!? Ennesima contestazione in Sicilia

Sono circa le 15,00 quando i manifestanti si uniscono in presidio in via Oreto aspettando Salvini. Cori, fischi, bandiere e cartelli che ricordano a lui e ai suoi sostenitori, quanto non siano benaccetti in Sicilia. Uno striscione che recita “Salvini come Renzi: basta passerelle e chiacchere” sottolinea inoltre tutta l’insofferenza verso una classe politica, da destra a sinistra, capace solo di “chiacchere propagandistiche” da difendere (come oggi del resto) dietro folti cordoni di polizia. Ecco la democrazia tanto amata e tanto sproloquiata da Renzi!

Tornando alla giornata di oggi, il leader del carroccio non sembra affatto stanco di esser contestato dai siciliani, quando non scacciato come ieri a Marsala, ovunque metta piede nell’isola. Nessuno in questa terra sembra aver scordato quanto fino a poco tempo fa lui e il suo partito abusassero della retorica antimeridionale come strumento di propaganda politico elettorale. Gli insulti alle popolazioni del sud Italia gli stanno così tornando indietro in questo celatissimo tour dell’isola di questi giorni. Ma non solo fischi e cori, oggi anche le uova. Se digos e polizia hanno infatti tenuto a distanza la rabbia dei manifestanti, non hanno potuto risparmiare a Salvini un continuo lancio di uova al suo arrivo. Anche oggi, e persino in un comune tanto piccolo come Villabate, passerella rovinata!

Su un punto infine vorremmo soffermarci. Ovvero sulla capacità, a partire dall’appuntamento palermitano lo scorso febbraio, che in tutte le città dove è avvenuta la contestazione c’è stata nel non dar spazio di ulteriore pubblicità mediatica al personaggio, spostando il tiro delle motivazioni e dei contenuti delle stesse contestazioni. Se infatti attaccare esclusivamente la sua natura politica di estrema destra a volte sarebbe potuta risultare mediaticamente e fattivamente (nella partecipazione) minoritaria e dar spazio solo al suo gioco (“…i soliti 30 dei centri sociali…”), il ribaltamento della sua di retorica antimeridionalista è risultata vincente. A partire da Palermo infatti, tutte le contestazioni hanno in autonomia assunto le stesse parole d’ordine (la “Giornata dell’orgoglio terrone” ad esempio), attirando molti partecipanti e a volte inducendo lo stesso Salvini a “chiedere scusa ai siciliani per quanto detto in passato”. Letta in termini mediatici questa non è che una vittoria politica.

Da Palermo a Marsala passando per Villabate, una sola parola d’ordine: Salvini fuori dalla nostra terra!

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

contestazionemai con salvini

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

György Lukács, un’eresia ortodossa / 1 — L’attualità dell’inattuale

[Inizia oggi la pubblicazione di un lungo saggio di Emilio Quadrelli che il medesimo avrebbe volentieri visto pubblicato su Carmilla. Un modo per ricordare e valorizzare lo strenuo lavoro di rielaborazione teorica condotta da un militante instancabile, ricercatore appassionato e grande collaboratore e amico della nostra testata – Sandro Moiso] di Emilio Quadrelli, da Carmilla […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Difendiamo Franco Costabile e la sua poetica dallo sciacallaggio politico!

Caroselli, feste, litigate e sciacallaggi. Sono quest’ultime le condizioni in cui la città di Lamezia si è trovata ad “onorare” il centenario della nascita del grande poeta sambiasino Franco Costabile.

Immagine di copertina per il post
Culture

Lo Stato razziale e l’autonomia dei movimenti decoloniali

Riproponiamo questa intervista pubblicata originariamente su Machina in vista dell’incontro di presentazione del libro “Maranza di tutto il mondo unitevi. Per un’alleanza dei barbari nelle periferie” di Houria Bouteldja, tradotto in italiano da DeriveApprodi, che si terrà presso l’Università di Torino.

Immagine di copertina per il post
Culture

La bianca scienza. Spunti per affrontare l’eredità coloniale della scienza

E’ uscito da qualche mese La bianca scienza. Spunti per affrontare l’eredità coloniale della scienza, di Marco Boscolo (Eris Edizioni). Ne proponiamo un estratto da Le Parole e le Cose.

Immagine di copertina per il post
Culture

Hillbilly highway

J.D. Vance, Elegia americana, Garzanti, Milano 2024 (prima edizione italiana 2017). di Sandro Moiso, da Carmilla «Nonna, Dio ci ama?» Lei ha abbassato la testa, mi ha abbracciato e si è messa a piangere. (J.D. Vance – Elegia americana) Qualsiasi cosa si pensi del candidato vicepresidente repubblicano, è cosa certa che il suo testo qui recensito non potrebbe […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Kamo, Lenin e il “partito dell’insurrezione”

Emilio Quadrelli, L’altro bolscevismo. Lenin, l’uomo di Kamo, DeriveApprodi, Bologna 2024

Immagine di copertina per il post
Culture

Prefazione di Premières Secousses, il libro di Soulèvements de la Terre

Abbiamo tradotto la prefazione del libro dei Soulèvements de la Terre dal titolo Premières Secousses, uscito ad aprile per le edizioni La Fabrique.

Immagine di copertina per il post
Culture

Festa di Radio Onda d’Urto – Il programma

Da mercoledì 7 a sabato 24 agosto 2024 in via Serenissima a Brescia 18 serate di concerti, dibattiti, djset, presentazioni di libri, enogastronomia, spazio per bambine-i…

Immagine di copertina per il post
Culture

Marx: scomodo e attuale, anche nella vecchiaia

Marcello Musto, professore di Sociologia presso la York University di Toronto, può essere considerato tra i maggiori, se non il maggiore tra gli stessi, studiosi contemporanei di Karl Marx.

Immagine di copertina per il post
Culture

Immaginari di crisi. Da Mad Max a Furiosa

Per quanto diversi siano i film della saga, ad accomunarli è certamente la messa in scena di un “immaginario di crisi” variato nei diversi episodi in base al cambiare dei tempi, dei motivi, delle modalità e degli sguardi con cui si guarda con inquietudine al presente ed al futuro più prossimo.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Contestazione agli Stati Generali della natalità: non siamo macchine per la riproduzione, ma corpi in lotta per la rivoluzione.

Questa mattina la Ministra Eugenia Roccella è stata contestata da un nutrito gruppo di studentesse e di studenti delle scuole superiori provenienti da tutta Italia e da differenti collettivi.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Livorno è antifascista!

Giovedì 2 Maggio il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini è venuto a Livorno per presentare un suo libro, vergognosamente ospitato all’interno del cinema teatro “4 Mori”..

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Messina: il movimento No Ponte contesta Salvini

Il Movimento No Ponte ha contestato il Ministro delle infrastrutture che oggi a Messina si è dovuto rinchiudere su un traghetto per la sua passerella politica. All’arrivo di Salvini è avvenuto un lancio simbolico di carta igienica. Cori anche contro la CISL che ha organizzato l’evento.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una di Meno: Comunicato Stampa sui fatti avvenuti al Salone del Libro di Torino

Riteniamo estremamente grave la manipolazione mediatica perpetrata dalla ministra Roccella sulla contestazione al Salone Del Libro e la gestione repressiva delle forze dell’ordine, che rappresentano un precedente pericoloso verso ogni manifestazione di protesta.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Cosenza: in tremila per “Stutamu Salvini”

La Calabria si conferma una terra difficile per il Capitone. In più di tremila ieri si sono ritrovati in Piazza dei Bruzi a Cosenza per la manifestazione contro Matteo Salvini. Un corteo composito e variegato con famiglie, giovani, settori popolari e una nutrita presenza della curva del Cosenza. La mobilitazione era andata crescendo nei giorni […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Una granita di traverso. Note a caldo dalla piazza catanese

L’Estate italiana tour non procede nel migliore dei modi per Matteo Salvini: la Sicilia orientale ha ieri riservato un’accoglienza tutt’altro che festosa all’attuale ministro dell’Interno. Letojanni, Taormina, Catania, Siracusa: una giornata campale che ovunque ha riservato alla Lega nient’altro che fischi, insulti e contestazioni. A Catania centinaia di persone, radunatesi spontaneamente, hanno costretto il ministro […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Firenze. Renzi teme contestazioni contro il nuovo ISEE e cancella la visita all’università

  “Il premier dei tagli al diritto allo studio, della precarietà e della distruzione dei diritti sociali ha deciso di non presentarsi a Novoli per paura della contestazione… Evidentemente Renzi preferisce folle plaudenti e rifiuta di confrontarsi con la rabbia degli studenti, lavoratori, precari, disoccupati che hanno deciso di alzare la testa e di non […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Lega Nord cacciata dalle scuole pisane

Davanti al Liceo Dini vi erano già alcuni studenti che stavano distribuendo un volantino sul problema del caro-trasporti, annunciando una mobilitazione per il 5 novembre; i (non) giovani padani pretendevano però che la polizia allontanasse gli studenti per non intralciare la propria iniziativa. La tensione è rapidamente salita di fronte alle continue provocazioni dei leghisti nei confronti […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Lega Nord cacciata dalle scuole pisane

Davanti al Liceo Dini vi erano già alcuni studenti che stavano distribuendo un volantino sul problema del caro-trasporti, annunciando una mobilitazione per il 5 novembre; i (non) giovani padani pretendevano però che la polizia allontanasse gli studenti per non intralciare la propria iniziativa. La tensione è rapidamente salita di fronte alle continue provocazioni dei leghisti nei confronti […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

La Lega ci riprova al CEP di Pisa: cacciati di nuovo

La risposta di oggi, ancor più corale e partecipata, rappresenta una preziosa conferma: al CEP non sono accettate le provocazioni di chi fomenta la guerra tra poveri e ostacola così le lotte quotidiane di un quartiere determinato a resistere alle ingiustizie. Persone di tutte le età si sono unite alla contestazione. Da finestre e balconi […]