
Francia: tre militanti contro la linea alta velocità Bordeaux-Toulouse sotto sorveglianza giudiziaria
Dopo l’arresto di venerdì scorso, avvenuto in seguito alla protesta contro l’abbattimento di alberi secolari lungo il tracciato della linea ferroviaria ad alta velocità Bordeaux-Tolosa (vedi il nostro articolo), tre attivisti sono stati posti sotto sorveglianza giudiziaria.
Nelle prime ore di venerdì 29 agosto, quattro persone sono state arrestate a Saint-Jory mentre protestavano contro l’abbattimento di alberi secolari lungo il tracciato della linea ferroviaria ad alta velocità Bordeaux-Tolosa. Uno è stato rilasciato con una convocazione dopo 30 ore di detenzione da parte della polizia, uno è sotto controllo giudiziario e gli altri due sono stati messi in custodia cautelare nel carcere di Seysses, in attesa del processo per direttissima di lunedì 1° settembre. Lo stesso giorno, alle 13.45, è stata indetta una manifestazione di sostegno davanti al tribunale di Tolosa. Le autorità li accusano di aver tagliato il filo spinato alla base della quercia bicentenaria per potersi arrampicare all’interno in modo da opporsi all’abbattimento degli alberi previsto per questa settimana. Gli arrestati hanno anche denunciato percosse e molestie particolarmente violente da parte della polizia.
Dopo il processo di questo lunedì è stato loro vietato di recarsi in tutti i dipartimenti lungo il percorso della Linea Alta Velocità: Gironda, Lot-et-Garonne, Tarn-et-Garonne e Haute-Garonne, con l’eccezione di un dipartimento a seconda del luogo di residenza. È stato inoltre vietato loro di essere presenti in tutti i luoghi interessati dall’Alta Velocità e in tutti gli eventi correlati all’Alta Velocità, nonché di frequentarsi. La sentenza è prevista per il 4 novembre.
Traduzione da secoursrouge.org
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.