
L’intelligenza artificiale a scuola ovvero del pappagallo stocastico
Con un compagno di C.I.R.C.E. Centro Internazionale di Ricerca per le Convivialità Elettriche parliamo dell’uso dell’intelligenza artificiale nella scuola a partire dalle linee guida recentemente emanate dal ministero dell’istruzione evidenziandone contraddizioni, limiti e speculazioni e sottolineando l’ennesimo trasferimento di fondi pubblici ai privati, i soliti big tech.
In sintesi: è insostenibile dal punto di vista ambientale, replica discriminazioni e stereotipi della società, standardizza scrittura e pensiero. Quindi non usiamola!
C.I.R.C.E. partecipa al Festival di Radio Onda Rossa Interferenze Costruttive con il laboratorio di autodifesa digitale “Giocare o essere giocati?” domenica cinque ottobre alle ore 16.30.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.