Blocchi stradali dei migranti a Palermo
“ La vita nel centro – lamentano i manifestanti – è insostenibile, oltre che per i numeri eccessivi di ospiti, anche per forti disservizi“; sotto attacco la gestione, da parte dell’associazione, dei servizi di mensa e di distribuzione delle “diarie”. Sono 250 i giovani che, dunque, stamattina sono scesi per le vie del quartiere popolare palermitano bloccandone le vie principali. La manifestazione è durata qualche ora richiedendo anche l’intervento dei reparti celere delle questura. Ora, pare che i migranti siano rientrati nella struttura ma difficilmente, con essi, rientrerà la protesta. Non è infatti la prima volta che da questo centro si alzano voci di rabbia da parte dei migranti: altre proteste erano scoppiate all’interno negli scorsi mesi.
Palermo ha così conosciuto, da questa particolare Pasquetta, una prima manifestazione di protagonismo migrante: nel capoluogo siciliano non si era, infatti, ancora assistito a simili esplosioni di rabbia che, se sempre più al centro della cronaca internazionale, non si erano invece registrate tra gli “ospiti” palermitani. E ciò rappresenta senz’altro una significativa novità: la presa d’atto della necessità d’esercizio di una forza collettiva costituisce certamente un nuovo campo di possibilità per qualsiasi soggetto sociale; nel caso “migrante” ciò si costituisce, appunto, nei termini di nuove potenzialità ma anche come fondamentale argine ad un discorso “pietistico” che aleggia su ogni iniziativa che riguarda tale questione.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.