InfoAut
Immagine di copertina per il post

Cile, Ola Feminista in ogni piazza

||||

Cile, migliaia di persone sono scese in piazza nella giornata di ieri in varie città per rivendicare un’educazione non sessista e maggiori diritti per le donne. Ieri a Santiago erano circa 15mila le persone che atteaversavano la città.

Dozzine di carabineros sono stati scherati lungo l’arteria principale della città, Avenida Libertador OHiggins, in cui passava la manifestazione cantando gli slogan come “È urgente un’educazione femminista e dissidente” e “Non sono nata donna per morire per esserlo”. ll corteo è terminato con tensioni fra manifestanti e polizia, che dai mezzi imbrattati di scritte ha riempito la folla di gas lacrimogeni.

La mobilitazione femminista che sta scuotendo il Cile dallo scorso aprile cresce sempre di più, si diffonde a macchia d’olio in tutto il paese. La Ola Feminista ha cominciato a fiorire  nelle università, dove fra aprile e maggio ci sono state numerose occupazioni. Dai comitati e i collettivi femministi universitari viene infatti messa al centro la necessità di prendere delle contromisure rispetto alle violenze sessuali in università -richiesta sempre ignorata dalle istituzioni- assieme a un’educazione e una formazione libere dal sessismo.

Il governo di Sebastián Piñera ha presentato un’agenda per le donne di dodici punti che il movimento ha ritenuto assolutamente insufficiente e inadeguato.
“Per combattere il maschilismo, è necessaria un’educazione non sessista, ma in nessun momento la menziona, né menziona parole come il femminismo, ma parla di “nostre donne”, di questo sentimento di possesso, ed è proprio contro ciò che ci stiamo alzando”

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Intersezionalitàdi redazioneTag correlati:

chileOLA FEMMINISTA

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Verso il 25 novembre: contro i femminicidi e la violenza di genere

L’osservatorio nazionale femminicidi, lesbicidi e trans*cidi di Non Una Di Meno porta avanti dal 2019 un progetto che vuole combattere la violenza di genere

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

NUDM: è morta un’altra studente, non ne possiamo più

Sabato 23 novembre saremo a Roma anche perché desideriamo e pretendiamo una scuola diversa. da NUDM Torino E’ morta un’altra studente, non ne possiamo più. Aurora aveva 13 anni quando, il 25 ottobre, è stata uccisa dal fidanzato di 15 anni, che non accettava la fine della loro relazione.Lo stesso giorno, Sara è stata uccisa […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Torino, la mobilitazione contro gli antiabortisti continua: presidio al consiglio regionale

In queste settimane a Torino sono migliaia le persone che si mobilitano per chiedere la chiusura immediata della cosiddetta “stanza dell’ascolto”

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Per Anàs, morto in mare e per tutte le altre vittime dei confini

Lo scorso 9 agosto la comunità lametina si è stretta attorno alla piccola bara bianca contenente i resti di Anàs, bimbo di sei anni annegato in un naufragio e ritrovato nel nostro mare.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Aborto libero, sicuro e gratuito!

Sabato 28 settembre, in occasione della giornata internazionale per l’aborto sicuro, in Piemonte in tant3 ci mobiliteremo su tutto il territorio contro le politiche regionali che da anni sposano obiettivi antiabortisti, retrogradi e lesivi della libertà di scelta.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Pride critico, Pride comodo

Dov’è stato lasciato il “prendere e fare” a favore del “chiedere e aspettare”? Gli oppressi hanno iniziato un ciclo politico in cui si costituiscono come vittima senza agency che cerca di essere protetta. Il presente testo è la traduzione di un articolo di Charlie Moya Gómez pubblicato in castigliano su Zona de Estrategia il 27/06/2024. […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

RBO al Festival Alta Felicità – in dialogo con Fatima Ouassak

Fatima Ouassak è una politologa e militante ecologista, femminista e antirazzista. Il suo ultimo libro Per un’ecologia pirata (tradotto in italiano da Valeria Gennari per Tamu edizioni (2024)) propone un’alternativa all’ecologia bianca, borghese e a cui manca un approccio intersezionale.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

RBO al Festival Alta Felicità – In dialogo con Louisa Yousfi

Il termine “Barbari” viene utilizzato da Louisa Yousfi nel suo libro “Rester barbares” allo scopo di mettere in luce una trappola: da una parte il paradigma del razzismo proclamato, quello dell’estrema destra che definisce barbari i soggetti razzializzati e dall’altro lato il razzismo integrazionista, quello per cui occorre essere dei “buoni selvaggi”educati per essere all’altezza dei bianchi.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

No agli antiabortisti nelle strutture pubbliche!

Giovedì 11 luglio alle ore 12 si terrà una conferenza stampa davanti all’Ospedale Sant’Anna a Torino (ingresso via Ventimiglia) organizzata dal Comitato per il Diritto alla Tutela della Salute e alle Cure – Piemonte.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Le donne africane e la difesa della terra e dei beni comuni

Due articoli tratti dalla WoMin African Alliance, scritti in occasione della Giornata della Terra (22 aprile) e della Giornata internazionale della biodiversità (22 maggio).

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La mobilitazione femminista in Cile e le sfide del femminismo intersezionale

Pubblichiamo la traduzione di un articolo uscito sul sito femminista argentino macha.org sulla Ola Feminista cilena che dal 17 aprile, con l’occupazione dell’Universidad Austral nel sud del Cile, ha visto un crescendo di mobilitazioni in tantissime città del paese. Il 25 maggio è stata occupata con numeri altissimi la sede centrale della Universidad Cátolica di […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La resistenza Mapuche risponde ad un attacco armato al Lof Wentelolen

Prima c’è stato il prolungato blocco della strada P-70 che unisce Cañete con Tirua, nella stessa località di Wentelolen, e successivamente secondo quanto informano i media locali si è registrato l’incendio di una baracca nel settore di Ranquilhue, vicino al lago Lleu Lleu, fatto avvenuto domenica 20 luglio. Si è registrato anche un attacco al […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Cile. La polizia carica la marcia in ricordo dei mapuche assassinati

La morte violenta di Rodrigo Melinao Lican, cittadino mapuche della zona di Araucanía, marca in modo considerevole la relazione tra lo Stato cileno e il suo popolo originario. Il nome di Rodrigo si aggiunge a quelli di Matias Catrileo, Jaime Mendoza Collio, Alex Lemun Saavedra e molti altri giovani che furono assassinati all’interno del conflitto […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Chile, legge sulla pesca e le risorse marine

Un approfondimento a cura del nostro collaboratore Enrico su una recente legge sulla pesca in Chile. Il governo cileno vende il suo mare e tutte le sue risorse idriche a 7 famiglie, spingendo fino in fondo la logica liberalista. Questa produzione al 90% é utilizzata per soddisfare le esigenze del mercato internazionale. Il Cile è […]