Fortezza Europa: sgomberata l’ex-dogana in Val Roya. 4 solidali italiani nel cra di Nizza
Ieri, giovedì 23 giugno, lo spazio è stato sgomberato.
Cinque solidali italiani, tra cui un compagno bresciano, sono stati portati alla stazione della PAF (la Polizia di Frontiera) a Mentone, interrogati e perquisiti per 10 ore. Poi in quattro sono stati portati al CRA (centro di detenzione amministrativa) di Nizza mentre una compagna è stata espulsa e deportata in Italia.
Tutte/i hanno ricevuto un decreto di espulsione per un anno dalla Francia.
I quattro sono ancora al CRA hanno visto gli avvocati. Il tempo di detenzione può arrivare fino a 5 giorni.
Sentiamo due solidali contro le frontiere e la devastazione dell’ambiente che si trova al CRA di Nizza, dove alle 18.30 si terrà un presidio solidale.
Ascolta o scarica qui sotto la cronaca di quanto accaduto dalla voce di due dei quattro solidali ancora al CRA di Nizza.
La cronaca di quanto accaduto con un dei compagni solidali contro le frontiere e la devastazione dell’ambiente e ancora detenuto nel Cra Ascolta o scarica
La seconda corrispondenza sempre con un compagno detenuto nel Cra vicino a Nizza, con lui facciamo considerazioni più generali sulla situazione al confine. Ascolta o scarica
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.