Tappa bolognese del tour estivo della rete Campagne in Lotta
Da molti mesi nelle campagne delle regioni del sud Italia sta proseguendo un movimento autorganizzato di braccianti agricoli. Dalle situazioni di enorme difficoltà e miseria delle campagne è sbocciato un nuovo processo di mobilitazione, che porta avanti a suon di scioperi e manifestazioni battaglie fondamentali per il miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori di uno dei settori più sfruttati e impoveriti dell’intera economia europea.
Non c’è ancora una grande attenzione su quanto sta accadendo da settembre ad oggi nella provincia di Foggia, sulle mobilitazioni in atto e sulle vittorie che in questi mesi sono state strappate. Un territorio periferico, dove una popolazione spesso invisibile (al netto dei tragici eventi come l’assassinio di Sekine Traoré avvenuto lo scorso Giugno nella Tendopoli di San Ferdinando, vicino Rosarno, come dell’omicidio di Mamadou Sare nelle campagne del foggiano lo scorso settmebre) si sta organizzando. Fuori dalle luci della ribalta dei media, questa lotta sta cambiando il destino di uno dei settori più delicati dell’economia nazionale, toccando questioni di grossa rilevanza sociale, e sta portando al miglioramento delle vite di migliaia di persone.
La composizione totalmente straniera delle manifestazioni ha affrontato in primo luogo i problemi legati ai documenti dei lavoratori extracomunitari, con le problematiche e le spinte mobilitative che questo comporta.
Invitiamo al dibattito tutte le realtà cittadine sensibili ai temi del lavoro, dello sfruttamento, dell’organizzazione produttiva in agricoltura, delle condizioni dei migranti, dei problemi legati alle frontiere e alle barriere burocratiche imposte dalla Bossi-Fini e dall’UE.
Assemblea cittadina Sabato 9 Luglio dalle 15:30 presso il condominio sociale occupato di via Mura di Porta Galliera
Appello per la presentazione e discussione di una piattaforma dedicata alle questioni legate all’immigrazione: http://
Campagne in Lotta
Social Log
Si Cobas Bologna
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.