Portuali in sciopero negli USA
Negli Stati Uniti è in corso uno dei più grossi scioperi dei lavoratori portuali della costa est dagli anni 70. Al momento sono fermi decine di migliaia di lavoratori, con un grosso impatto economico e logistico relativo alla circolazione delle merci al livello internazionale.
Ne abbiamo parlato con Felice Mometti attualmente a Boston, una delle città dove stanno andando avanti blocchi e mobilitazioni. Oltre alla questione dell’aumento salariale, i lavoratori del sindacato ILA sono preoccupati dall’automazione della gestione di container e smistamenti. Il sindacato ILA è tradizionalmente il più conservatore dei portuali sulla costa ovest e questo si percepisce dalle modalità organizzative e di blocco, ma anche dal tipo di influenza che questi scioperi stanno avendo sul pre-elezioni americano.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.