
Working Class Heroes: lo sciopero alla Feltrinelli e le condizioni di lavoro nel settore dell’editoria libraria
Working Class Heroes: La Voce del Mondo del Lavoro su Radio Onda d’Urto
Lo scorso lunedì su Radio Onda d’Urto per Working Class Heroes, la trasmissione quindicinale che mette al centro i temi cruciali del mondo del lavoro, siamo tornati a occuparci di quanto accade nel mondo dell’editoria, con diversi contributi e un focus sullo sciopero nelle librerie Feltrinelli che si è tenuto lunedì 17 marzo 2025. In un anno in cui Feltrinelli celebra il suo 70° anniversario, i lavoratori e le lavoratrici hanno fatto sentire la propria voce per il riconoscimento dei loro diritti.
La mobilitazione, indetta a livello nazionale da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, ha visto una partecipazione elevatissima, raggiungendo punte del 90% in alcuni negozi. Le ragioni dello sciopero risiedono nello stallo delle trattative per il rinnovo del contratto integrativo aziendale. Ce ne parlano Fabio e Chiara.
Nella seconda parte della trasmissione trattiamo invece il tema delle condizioni di lavoro nel settore dell’editoria libraria in generale, grazie all’intervento di Giulia di Redacta, la sezione di Acta dedicata ai lavoratori autonomi del settore.
Ascolta o scarica la puntataAscolta o scarica
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.