InfoAut
Immagine di copertina per il post

Cosenza liberata saluta Macerata

||||

Il camerata Fiore gioca a nascondino, scrivono i compagni e le compagne di Cosenza che ieri hanno per tre ore assediato i fascisti di Forza Nuova impegnati in campagna elettorale sul territorio calabrese. Pubblichiamo un breve testo sulla giornata di ieri.

Ieri mattina un insignificante manipolo di fascistelli, al soldo dello stragista Roberto Fiore, sedicente leader della formazione neofascista Forza Nuova, ha provato ad affacciarsi nella nostra città con le sue malsane idee figlie dell’odio, della divisione sociale, del più becero razzismo.

 

Un tentativo patetico, appunto, nulla di più. Annunciata con pochissime ore di anticipo, senza uno straccio di indicazione sul luogo, la conferenza stampa lanciata da Forza Nuova, dapprima prevista in un hotel a pochissimi metri dall’uscita autostradale di Cosenza Nord, si è, poi, spostata presso l’Hotel San Francesco, sito all’interno del limitrofo comune di Rende.

La Cosenza antifascista, già dall’altro ieri, aveva lanciato la mobilitazione. Ieri, in tantissimi, hanno raggiunto, prima, lo svincolo autostradale di Cosenza Nord e, poi, l’hotel dove gli sparuti forzanovisti si erano asserragliati. Questo repentino cambiamento di location non ci stupisce, rientrando a pieno titolo nel codardo modus operandi di chi, abituato a sopravvivere nelle cloache, è tradizionalmente abituato a nascondersi. Strano, durante una campagna elettorale pubblica.

Per oltre 3 ore i camerati sono stati letteralmente assediati, limitandosi a lanciare qualche timida invettiva o qualche sporco saluto romano, opportunamente celati dietro il cordone delle forze dell’ordine. Saranno stati 10, a voler essere generosi, e, sinceramente, oltre al tipico disgusto, ci hanno suscitato un sentimento di grande pena.

Noi l’antifascismo siamo abituati a praticarlo, ogni giorno, all’interno dei nostri territori, nelle case occupate, negli spazi sociali autogestiti, nei quartieri, nelle scuole e nelle università, sempre a testa alta. Queste sporadiche sortite delle formazioni neofasciste, votate a raccogliere un improbabile consenso nel nostro territorio, sono le note a pie’ di pagina di un capitolo di un libro che, qui, nell’Area Urbana di Cosenza, non sarà mai scritto.

Ci rendiamo conto, tuttavia, che deliranti formazioni politiche del genere stanno provando a seminare odio in tutto il nostro Paese, partorendo attentati come quello di Macerata. Ed è per questo che ieri, infatti, con i corpi siamo stati qui a Cosenza ma, con il pensiero, assieme ai moltissimi compagni scesi in piazza a Macerata.

Ieri avete giocato a nascondino: l’ennesima dimostrazione che Cosenza non accetterà mai qualsiasi tipo di iniziativa organizzata da formazioni neofasciste.

Cosenza Antifascista

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

antifascismocosenza

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia è antifascista: il comunicato di Magazzino 47, Diritti per tutti e Cos sui fatti di sabato 28 dicembre a Brescia

Pubblichiamo il comunicato di centro sociale Magazzino 47, Associazione Diritti per tutti e Collettivo Onda studentesca diffuso domenica 29 dicembre 2024, sui fatti avvenuti sabato 28 dicembre 2024, in piazza Vittoria, a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Campagna di raccolta fondi a sostegno delle spese legali per Gino

L’obiettivo della campagna è raccogliere fondi per pagare le spese legali, sostenere Gino in carcere e permettere alla famiglia di stargli vicino.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia: imponente risposta antifascista contro le provocazioni fasciste.

Migliaia di persone presenti e corteo spontaneo di massa verso la stazione FS

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Gino Libero! Free All Antifas

Abbiamo appreso che questa settimana il nostro amico e compagno Gino è stato arrestato in Francia, a Parigi, con un mandato d´arresto europeo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Bologna: migliaia di antifascisti/e in piazza contro Casapound e la Rete dei Patrioti

AGGIORNAMENTO LUNEDì 11 POMERIGGIO – Una ricostruzione delle manifestazioni di sabato 10 novembre, le valutazioni politiche e le mobilitazioni in programma per questa ultima settimana di campagna elettorale in Emilia Romagna, dove domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per rinnovare Presidente e Consiglio regionale, con Federico della redazione emiliano-romagnola di Radio Onda d’Urto. Ascolta o […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Mantenere il sangue freddo, rimanere strategici, definire gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, acquisire forza, puntare al 2027.

Abbiamo tradotto questo contributo di Houria Bouteldja apparso su QG Décolonial per continuare ad approfondire quanto sta accadendo in Francia in merito alla costituzione di un nuovo Fronte Popolare per le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per un sollevamento antifascista.

Abbiamo tradotto il documento redatto dal movimento Soulèvement de la Terre a proposito della fase storica che si sta vivendo in Francia, verso le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis è libera!

Ilaria Salis è libera: la polizia ungherese le ha tolto il braccialetto elettronico e rilasciato la documentazione della scarcerazione- Probabilmente lunedi 17 giugno il rientro in Italia

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Un fronte più salutare che popolare.

Traduciamo un commento da parte del collettivo francese Cerveaux Non Disponible rispetto alle elezioni per dare un quadro il più possibile composito di quali siano gli animi nei movimenti francesi a seguito della decisione di Macron.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Storia di Classe – 5 puntate speciali dedicate alla strage fascista, di Stato e della NATO di Piazza della Loggia a Brescia

In onda su Radio Onda d’Urto lo speciale di Storia di Classe dedicato alla strage fascista, di Stato e della Nato di piazza della Loggia, il 28 maggio 1974 a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Franco! Un ricordo di Claudio Dionesalvi

Lunedì notte se n’è andato Franco Piperno. Calabrese, militante, dirigente politico dell’autonomia, fondatore di Potere Operaio, esule, docente di fisica e amante tanto di ciò che si muove in terra quanto di quel che resta fisso in cielo. In diretta con il compagno Claudio Dionesalvi – un ricordo e qualche considerazione, alla luce della idee […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Franco, maestro vero

Franco Piperno ci ha lasciato. Fisico di fama internazionale, intelligenza di rara curiosità, tra i fondatori di Potere Operaio e di Radio Ciroma, con Franco abbiamo un grande debito. Di quelli che si hanno con i maestri. Un termine che non usiamo a caso, perché a dispetto di quanto scritto dai soliti sciacalli anche in […]

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Al fianco di chi lotta per un futuro collettivo: MATTIA E UMBERTO VI VOGLIAMO LIBERI!

Quando si lotta per il futuro collettivo si mette in conto la possibilità di dover rinunciare al proprio destino individuale. da Centro Sociale Askatasuna È ciò che accade quando la scelta di portare avanti un orizzonte di liberazione per tutti e tutte viene anteposto a velleità o interessi dei singoli. E accade anche che, in […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Criminale è chi nega la crisi climatica, non chi la denuncia!

L’alluvione che lo scorso 20 ottobre ha colpito la piana di Lamezia ha mostrato, ancora una volta, tutta la fragilità idrogeologica del nostro territorio.