Lucca. Provocazione fascista nella sede delle realtà di movimento
Nella notte di mercoledì 15 luglio alcuni ignoti fascisti si sono introdotti all’interno della stanza affidata in gestione all’associazione Idefix sfondando la finestra sul balcone. Dopo aver imbrattato e distrutto quello che hanno trovato, hanno tentato di appiccare fuoco alla struttura, senza fortunatamente riuscirci.
Lo spazio, situato all’interno della scuola media di Sant’Anna, è un luogo storico dei movimenti lucchesi, e attualmente luogo di ritrovo e aggregazione per i collettivi studenteschi e non solo. Svastiche, offese, scritte sui muri e il furto di bandiere antifasciste ci lasciano pochi dubbi sulla matrice politica dell’infame gesto. Nella struttura di proprietà comunale si ritrovano anche il Gruppo Speleologico Lucchese e il Consorzio Tassisti Lucchesi ed è solo fortuna se l’incendio non si è propagato.
Ancora una volta i fascisti, con metodi pseudo mafiosi, cercano di fermare chi in questa città pratica auto-organizzazione e lotta per far fronte alla crisi sul territorio. Questo è difatti l’ennesimo tentativo che corona un clima di tensione fatto di agguati, minacce personali e scritte intimidatorie.
Non sarà l’ennesima vigliaccata a fermarci.
Presto uscirà un comunicato più dettagliato.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.