Lucento-Vallette, quartiere popolare, fascisti e polizia ve ne dovete andare
Anno dopo anno, i fascisti di Casa Pound, assenti nel resto dell’anno dal quartiere, aspettano la data comemmorante i martiri delle foibe, sempre più maldigeriti dalle stesse comunità discendenti dagli esuli istriani. Così è stato quest’anno, dove la parte maggioritaria aveva espresso nei giorni scorsi il fastidio per il tentativo di strumentalizzazione dei fascisti.
Come talvolta accade in questi quartieri periferici, i residenti del quartiere di Lucento – Vallette hanno organizzato un contro presidio per contrastare l’agibilità politica di questi gruppuscoli di fascisti. Molti i giovani del quartiere insieme alle centinaia di antifascisti si sono ritrovati in presidio quest’oggi per cacciare i fascisti di Casapound, come sempre difesi da un imponente schieramento delle forze dell’ordine che ha letteralmente fatto quadrato intorno agli antifascisti.
Un quartiere completamente militarizzato al solo fine di poter garantire l’incolumità ai militanti di Casapound che, sfruttando la complicità di Questura e forze dell’ordine, si sono mossi per poche vie all’interno del quartiere mentre il più corposo corteo antifascista si è mosso fra i vari isolati che compongono Vallette-Lucento, impedendo ai fascisti di penetrare nel suo interno.
La presenza di molti giovani del quartiere al corteo antifascista, dimostra come la propaganda fascista non faccia breccia in questi quartieri popolari abbandonati dalle istituzioni locali, responsabili delle mancate politiche socio-abitative che costringono molte famiglie a pagare affitti da rapina perché le case popolari sono insufficienti, delle scuole che cadono a pezzi, dell’assenza di luoghi di socialità. L’unico momento in cui le istituzioni si palesano in questi quartieri periferici avviene, come successo oggi, solo quando devono intervenire con l’arroganza poliziesca, solo quando devono proteggere fascisti come Casapound e i loro amici della Lega.
Il volto squallido e ipocrita dalla politica locale oggi si è manifestato all’interno del quartiere Lucente – Vallette mostrando il loro vero volto fatto di divise e controllo impiegati per proteggere i poteri forti che, come dimostrato nell’inchiesta mafia capitale, vanno a braccetto con fascisti e mafiosi.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.