InfoAut
Immagine di copertina per il post

Milano, 16 marzo: corteo nazionale. Dax vive! [la diretta]

 

Dax oggi è stato ricordato da un corteo militante, determinato, con obbiettivi praticati da compagni e compagne che si sono riconosciuti ancora una volta nella pratica della lotta, dell’azione diretta, dell’antifascismo e dell’anticapitalismo. Migliaia in corteo per una Milano che non dimentica, per collettivi e centri sociali di tutta Italia che ancora una volta si sono fatti carico della militanza di Dax, portandola avanti nelle lotta per la casa, nell’antifascismo militante, nell’avversare e combattere questo stato di cose.

Un corteo che ha degnamente ricordato Dax, al fianco di tutti i compagni e le compagne in cordone nel corteo, oggi, come dieci anni fa, come nei prossimi anni a venire.

Dax è vivo e lotta insieme a noi!

 

Il lungo e intenso corteo si è concluso con occupazioni di casa a scopo abitativo. Occupazioni all’interno della lotta per la casa, che all’interno dello stesso corteo con i suoi spezzoni, hanno portato ancora una volta in evidenza questo problema, che attanaglia la città di Milano e tutto il paese. Occupazioni che ancora una volta vanno a dare delle risposte concrete alla gente che ogni giorno lotta contro questa crisi e che trova risposte solo dalle lotte che partono dal basso e dal basso riescono a portare contro potere nei quartieri e nelle città.

 

Ore 19.05:  Col scendere della sera, il corteo sfila lungo i viali che portano all’area occupata Grizzly. Una giornata intensa per i suoi contenuti che hanno ribadito la voglia di lottare contro ogni fascismo, crisi e auterity. Sono state sanzionate diverse banche e palazzi del potere senza mai dimenticare Davide Dax.

 

Ore 18.40: Il corteo prosegue il suo percorso verso la conclusione allo spazio occupato Area Grizzly. Uno spazio occupato nella giornata di ieri dopo le mobilitazioni degli studenti, all’interno di una lunga e importante tre giorni per ricordare Davide Dax nel decennale della sua morte per mano fascista. Qui il programma completo della tre giorni.

 

Ore 18.15: Altra banca attaccata sfondata e in fiamme. In questo istante anche lancio di lacrimogeni dal fondo del corteo da parte della polizia. Tutto tranquillo con un immenso corteo che continua a riversarsi per l centro di Milano.

 

Aggiornamento ore 18.00: Un lungo corteo sta sfilando per le vie e il centro di Milano, oltre 10.000 persone da tutt’Italia. Un corteo popolare, ricco di famiglie italiane e migranti con i loro bambini, dal quale escono diversi interventi: dalla lotta per la casa, alla lotta contro ogni fascismo. Un corteo ricco di soggetti sociali che con la giornata di oggi stanno ribadendo la loro voglia di lottare. 

 

Ore 17.55:  Colpita una scuola militare. Sfondata la porta d’ingresso e lanciati diversi  fumogeni. Un altra azione da parte del corteo che sta sfilando per le vie di Milano con Dax nel cuore. Un altra azione arrivata dopo aver sanzionato altre banche ed aver allontanato diversi “cameramen” della polizia.

 

Ore 17.40: Anche la coda del corteo sanziona il locale “amico” dell’estrema destra milanese con lancio di bottiglie e bombe carta. Nel frattempo la polizia in coda al corteo prende metri e lentamente si avvicina.  

 

Ore 17.00: Il corteo prosegue tranquillo, per le vie di Milano, con diversi interventi dal suo interno. Si continua a ribadire l’importanza della lotta contro ogni fascismo. Sanzionato, oltre a diversi palazzi del potere come le banche, un noto locale milanese che abitualmente ospita formazioni neo fasciste. 

 

Ore 17.00: In via Brioschi viene posta la corona sulla lapide che ricorda Dax. In coda al corteo scontri davanti al commissariato di Via Tabacchi, con lanci di pietre e fumogeni. La polizia lancia lacrimogini ma la situazione sembra calma. ll corteo in coda è ripartito in cordone per evitare l’arrivo della polizia distante alcuni centinaia di metri.

Ascolta la diretta con una corrispondente di Radio BlackOut dopo l’azione al commissariato di via Tabacchi

{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/mp3/corteo_dax3.mp3{/mp3remote}


Ore 16.45
: Mentre anche la coda del corteo comincia a muoversi, la testa sfila davanti a un commissariato blindato  di via Tabacchi con un lungo applauso per le mamme di  e C e per il papà di Abba.

 

Ascolta la diretta dallo spezzone universitario ai microfoni di Radio BlackOut

{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/mp3/dax_corteo2.mp3{/mp3remote}

 

Ore 16.30: Oltre 10mila persone stanno partecipando al corteo che risulta avere una forte connotazione popolare con la presenza di molti giovani. Diversi gli spezzoni da quello per la lotta per la casa a quello delle palestre popolari. In questo momento il corteo sta passando davanti al commissariato di via Tabacchi, completamente blindato da forze dell’ordine e vigili del fuoco.

 

Ascolta la diretta con una redattrice di Radio BlackOut

 

{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/mp3/diretta_corteodax1.mp3{/mp3remote}

 

ore 16.10: il corteo è partito con in testa lo striscione ” Dax 16-03-03 ucciso perchè militante antifascista, i compagni e le compagne del movimento”. Diversi gli interventi alla partenza della manifestazione, mentre continuano ad aumentare il numero di compagni e compagne.

Il corteo non è ancora partito, ma in molti si stanno concentrando poco a poco, in piazza 24 maggio. Centinaia e centinaia di persone per il corteo che quest’oggi attraverserà le strade di Milano, a 10 anni dalla morte di Dax. Persone provenienti non solo da tutta Italia ma anche da diverse città europee, che tra poco si muoveranno per vie della città non solo per ricordare Dax -ucciso per mano fascista il 16 marzo di 10 anni fa- ma anche per riportare in piazza valori, pratiche e contenuti che da sempre animano le lotte autorganizzate sul territorio della città di Milano. Strutturato in spezzoni tematici il corteo sarà composto dai comitati e le lotte territoriali per la casa e contro il razzismo, gli studenti che animano le mobilitazioni delle scuole ed delle università, lo spezzone dello sport solidale e antirazzista e delle palestre popolari, le delegazioni internazionali, lo spezzone contro carcere e repressione e quello skinhead.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

16marzo2013antifascismoDaxMilano

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Dax resiste contro guerra e stato di polizia: corteo antifascista e anticapitalista a Milano

Alla vigilia dell’anniversario dell’uccisione di Davide Dax Cesare sfila a Milano il corteo che lo ricorda e che aggiorna, ogni anno, le lotte a cui partecipava prima di essere ucciso per mano fascista il 16 marzo 2003.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Padova: Un migliaio di antifasciste e antifascisti davanti alla prefettura contro la manifestazione di Casapound

Manifestazione antifascista  sabato 15 marzo a Padova, con oltre un migliaio di partecipanti, contro l’annunciata sfilata nazionale di Casapound, relegata alla periferia della città, mentre antifascisti-e hanno sfilato in centro storico. “Padova – si legge su Global Project – ha riaffermato la sua forte identità antifascista, opponendosi fermamente al corteo di CasaPound. La città ha […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

DAX RESISTE! CONTRO GUERRA E STATO DI POLIZIA

Il 14, 15, 16 marzo saranno giorni pieni; iniziative di lotta alternate a momenti di confronto ci porteranno ancora una volta ad attraversare le strade di Milano sfidando le loro zone rosse e unendo le lotte antifasciste, di genere, antirazziste contro fascisti, polizia e capitalismo, ribadendo l’urgenza di rafforzare le nostre comunità resistenti. Con Dax nel cuore, libero e ribelle.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

CORTEO FREE ALL ANTIFAS

1 MARZO, ORE 15, PIAZZA MISSORI MILANO L’estrema destra avanza come esercito di fanteria dell’imperialsimo, noi ci facciamo trovare nelle strade. Sabato 1 marzo attraverseremo le strade di Milano, in solidarietà a Gino e a tutti gli/le antifa.Fuori Gino dalle galere francesi, fuori Maja dalle prigioni di Orban. Fuori gli/le antifa dalle carceri tedesche.Scendiamo in […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Padova: 12 fogli di via della durata di 4 anni per militanti Antifa del Cso Pedro

Sabato 15 febbraio a Padova, durante un volantinaggio del CSO Pedro, si è verificato uno scontro con dei militanti fascisti di CasaPound, presenti con un gazebo per la raccolta firme sulla “remigrazione”. 

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

FOIBE: STUDENTE AGGREDITO DAI GIOVANI DI FDI A VICENZA. FIACCOLATA DELLA DESTRA E CORTEO ANTIFASCISTA A BOLOGNA

Ripubblichiamo da Radio Onda d’urto:Oggi (lunedì 10 febbraio 2025) è il cosiddetto “Giorno del ricordo”, istituito nel 2004 per ufficializzare – di fatto – la narrazione della destra e dei neofascisti sulle vicende del confine orientale durante la Seconda guerra mondiale. Per l’occasione, come ogni anno, sono previste iniziative e manifestazioni di gruppi fascisti e organizzazioni della destra in molte […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Una proiezione contro Musk sulla gigafactory di Tesla a Berlino

Se c’è un luogo in cui si sa riconoscere un saluto nazista, è sicuramente in Germania. E il grande giornale tedesco Die Zeit non ha alcun dubbio: ha titolato in copertina, con la foto incriminata di Elon Musk mentre compie il gesto: «Un saluto hitleriano è un saluto hitleriano, è un saluto hitleriano» Il 22 […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia è antifascista: il comunicato di Magazzino 47, Diritti per tutti e Cos sui fatti di sabato 28 dicembre a Brescia

Pubblichiamo il comunicato di centro sociale Magazzino 47, Associazione Diritti per tutti e Collettivo Onda studentesca diffuso domenica 29 dicembre 2024, sui fatti avvenuti sabato 28 dicembre 2024, in piazza Vittoria, a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Campagna di raccolta fondi a sostegno delle spese legali per Gino

L’obiettivo della campagna è raccogliere fondi per pagare le spese legali, sostenere Gino in carcere e permettere alla famiglia di stargli vicino.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia: imponente risposta antifascista contro le provocazioni fasciste.

Migliaia di persone presenti e corteo spontaneo di massa verso la stazione FS

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano: “Verità per Ramy e Fares”. In 600 alla fiaccolata al Corvetto

“Verita’ per Ramy e Fares”. Sabato 30 novembre a Milano una fiaccolata  in ricordo di Ramy Elgaml. Centinaia di persone si sono ritrovate alle ore 19.00 in Piazzale Gabrio Rosa al Corvetto per poi raggiungere il luogo dove Ramy è deceduto dopo un incidente stradale a seguito di un inseguimento di un’auto dei carabinieri durato 8 chilometri, su cui indaga la Procura.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

MILANO: NOTTE DI RIVOLTA AL CORVETTO DOPO LA MORTE DEL 19ENNE RAMY ELGAML

Riprendiamo questo articolo con relativi contributi audio da Radio Onda d’urto: Milano. Accertamenti in corso sul possibile impatto tra l’auto dei carabinieri e lo scooter con a bordo i due giovani che, nella notte tra sabato e domenica, si è schiantato contro un muretto in via Quaranta, zona viale Ripamonti, dopo un inseguimento durato diversi […]