InfoAut
Immagine di copertina per il post

‘Per sempre uno di noi!’: migliaia in piazza a Parigi per ricordare Clement

Questa mattina centinaia di studenti e studentesse universitari si sono radunati di fronte alla facoltà di Scienze Politiche, la stessa frequentata da Clement, e hanno ricordato il suo impegno nella lotta antifascista intonando canti partigiani.

Nel pomeriggio erano invece due gli appuntamenti lanciati per denunciare la vile aggressione e ribadire l’antifascismo parigino: alle 16.30 circa 2500 persone, tra cui un centinaio di militanti di Action Antifasciste (molti dei quali compagni di lotta di Clement) si sono radunati nei pressi della stazione Saint Lazare (il luogo dell’omicidio) e hanno esposto uno striscione con scritto ‘Clement, 5-06-2013: à jamais l’un des notres’ (‘Per sempre uno di noi’) per poi muoversi in corteo verso il luogo dell’aggressione proprio mentre dall’ospedale arrivava la notizia della morte definitiva del giovane militante.

Dopo una breve e silenziosa cerimonia carica di rabbia il corteo si è poi diretto al secondo appuntamento lanciato per il pomeriggio da tutte le realtà antifasciste di cittadine, previsto per le 18.30 in piazza Saint-Michel, scandendo ripetutamente il grido ‘Clement, Clement, antifa!’.

In breve la piazza si è riempita di migliaia di persone, militanti, amici di Clement, cittadini sgomenti dalla violenza e dall’odio fascista palesatosi ieri in tutta la sua brutalità; sul posto era stato allestito un palco da cui si sono susseguiti tantissimi interventi, da quelli che ricordavano Clement come un amico o un compagno di scuola a quelli dei suoi compagni militanti. Anche il candidato sindaco per il Partito Socialista, Anne Hidalgo, ha tentato una presa di parola ma ha cambiato idea di fronte alla contestazione levatasi dalla folla che gridava al suo partito di restare fuori dalla manifestazione.

Nel frattempo erano moltissimi i presidi convocati in altre città della Francia per ricordare Clement, da Lion, a Lille, a Marsiglia, a Tolosa.

Successivamente, dalla place St Michel circa un migliaio di antifascist* hanno spontaneamente proseguito il corteo verso il sud della città;  defilandosi tra le viuzze della città, l’hanno attraversata completamente per raggiungere un locale nel 13° arrondissement ove gli assassini di Clément avevano l’abitudine di ritrovarsi.
Il locale era barricato e naturalmente vuoto ma gli antifascisti lo hanno comunque  attaccato  prima di una breve carica della polizia.

Nel tardo pomeriggio, mentre piazza Saint-Michel non accennava a svuotarsi della rabbia per quanto accaduto, il ministero degli Interni ha dato notizia di aver fermato uno dei presunti aggressori di Clement assieme agli altri 6 fermati nel corso della giornata, tutti riconducibili ai gruppuscoli di estrema destra JNR (i Giovani Nazionalisti Rivoluzionari) e Terza Via.

 

Intorno alle 20 un compagno di Clement ha preso parola dal palco ringraziando la piazza per la grande partecipazione e la risposta immediata, invitando tutti i partecipanti e quanti condividono la necessità di difendere i valori antifascisti ogni giorno a non abbassare la guardia in vista dei nuovi appuntamenti che saranno lanciati nei prossimi giorni.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

antifaclementparigi

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Gino Libero! Free All Antifas

Abbiamo appreso che questa settimana il nostro amico e compagno Gino è stato arrestato in Francia, a Parigi, con un mandato d´arresto europeo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Bologna: migliaia di antifascisti/e in piazza contro Casapound e la Rete dei Patrioti

AGGIORNAMENTO LUNEDì 11 POMERIGGIO – Una ricostruzione delle manifestazioni di sabato 10 novembre, le valutazioni politiche e le mobilitazioni in programma per questa ultima settimana di campagna elettorale in Emilia Romagna, dove domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per rinnovare Presidente e Consiglio regionale, con Federico della redazione emiliano-romagnola di Radio Onda d’Urto. Ascolta o […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Mantenere il sangue freddo, rimanere strategici, definire gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, acquisire forza, puntare al 2027.

Abbiamo tradotto questo contributo di Houria Bouteldja apparso su QG Décolonial per continuare ad approfondire quanto sta accadendo in Francia in merito alla costituzione di un nuovo Fronte Popolare per le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per un sollevamento antifascista.

Abbiamo tradotto il documento redatto dal movimento Soulèvement de la Terre a proposito della fase storica che si sta vivendo in Francia, verso le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis è libera!

Ilaria Salis è libera: la polizia ungherese le ha tolto il braccialetto elettronico e rilasciato la documentazione della scarcerazione- Probabilmente lunedi 17 giugno il rientro in Italia

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Un fronte più salutare che popolare.

Traduciamo un commento da parte del collettivo francese Cerveaux Non Disponible rispetto alle elezioni per dare un quadro il più possibile composito di quali siano gli animi nei movimenti francesi a seguito della decisione di Macron.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Storia di Classe – 5 puntate speciali dedicate alla strage fascista, di Stato e della NATO di Piazza della Loggia a Brescia

In onda su Radio Onda d’Urto lo speciale di Storia di Classe dedicato alla strage fascista, di Stato e della Nato di piazza della Loggia, il 28 maggio 1974 a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: i Giuristi Democratici denunciano “nuove minacce dai neonazisti ungheresi”

Nuove minacce, stavolta dirette, dei neonazisti ungheresi contro l’antifascista ai domiciliari a Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis agli arresti domiciliari a Budapest. Accolto il ricorso degli avvocati.

Ilaria Salis può uscire dal carcere e andare agli arresti domiciliari a Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ignobile pestaggio di Chef Rubio a Roma

Gabriele Rubini, a tutti noto come Chef Rubio, è stato aggredito mercoledì notte davanti alla sua casa romana da almeno sei persone, che lo hanno pestato e insultato al grido di “Pezzo di merd*, così impari”.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Nanterre: marcia per Nahel e contro l’impunità della polizia.

Di seguito l’appello del Fronte Unito per l’Immigrazione e i Quartieri Popolari per chiamare alla marcia di sabato 29 giugno a Nanterre per fare giustizia per Nahel Merzouk e tutti i giovani uccisi dalla polizia nei quartieri popolari.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Ilaria Salis: un voto che (per una volta) serve

Se la campagna per la sua liberazione passa attraverso le urne andremo a cercare dove diavolo è finita la tessera elettorale e faremo la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Uno sguardo sulle barricate studentesche in Francia

Da quando gli studenti hanno occupato la Columbia University in solidarietà con i palestinesi, le occupazioni e gli accampamenti studenteschi contro il genocidio a Gaza si sono diffusi a macchia d’olio, oltre cento università sono state occupate in tutto il mondo, un vasto movimento che richiama alla memoria le mobilitazioni contro la guerra in Vietnam.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Parigi: marcia contro il razzismo e islamofobia vietata dalla prefettura.

Il 21 aprile è prevista una importante marcia contro il razzismo e l’islamofobia, per la tutela dei giovani che nei quartieri popolari sono sistematicamente obiettivo della violenza e del razzismo della polizia e dello Stato.

Immagine di copertina per il post
Culture

Sulle piste delle canaglie.

Pubblichiamo di seguito la recensione del volume di Atanasio Bugliari Goggia; La Santa Canaglia. Etnografia di militanti politici di banlieue; scritta da Jack Orlando per Carmillaonline.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: fascisti imbrattano la facciata del COA T28. Domenica 17 settembre iniziativa antifascista in Via dei Transiti

Nella notte tra sabato 9 e domenica 10 settembre alcuni fascisti hanno imbrattato la facciata del Centro Occupato Autogestito T28 di via dei Transiti a Milano.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Germania: cariche e scontri a Lipsia nel corso di una manifestazione antifascista

Citta militarizzata e corteo vietato a Lipsia in occasione di una chiamata antifascista convocata dopo la condanna a Lina a 5 anni e tre mesi implicata nel processo Antifa Ost.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Parigi: weekend internazionale antifascista in memoria di Clement Meric

Sono passati dieci anni dall’omicidio di Clément Méric, assassinato il 5 giugno del 2013 dai fascisti nel centro di Parigi come militante antifa. Per ricordare quell’evento, sulla falsa riga delle quattro giornate per Dax, dal 1 al 6 giugno si svolgerà una settimana antifascista con un fine settimana internazionalista particolarmente ricco di proposte organizzato dall’Action […]