San Salvario ripudia ogni fascismo e razzismo!
Mercoledì 25 giugno h 18. 30 largo Saluzzo (Torino) – Presidio antifascista!
Leggiamo in rete di una “strana” e quantomai “ambigua” manifestazione prevista per mercoledì 25 giugno alle ore 20.30 dal generico titolo «Contro il degrado in San Salvario».
Questo gruppo di cittadini “volenterosi” che -guarda caso- non si firma, si dà appuntamento all’angolo tra via Cellini e via Ormea…Sarà un caso che proprio qualche metro più in là si trovi il dichiarato circolo fascista “asso di bastoni” che ospita la sede di casapound?
Questi trucchetti da quattro soldi li conosciamo bene: prendere parola in maniera anonima tentando di cavalcare situazioni di disagio, fare leva su temi populisti utilizzando parole d’ordine e retoriche nazionaliste «unica bandiera ammessa, il tricolore» è tipico dei gruppuscoli fascisti. Gli stessi che solo qualche settimana fa, nella nostra città, hanno accoltellato ad un polmone un ragazzo di nome Andrea, nato e cresciuto nel nostro quartiere.
Casapound, sotto mentite spoglie, sostiene in maniera strumentale alla loro propaganda di odio e xenofobia che tutte le difficoltà in San Salvario siano imputabili alla presenza degli immigrati. I problemi non si risolvono né con le ronde fasciste, né con le retate occasionali e spettacolarizzate da campagna elettorale. Le vie e le piazze dobbiamo riempirle e attraversarle noi perché siano davvero vivibili e perché non vi sia spazio per criminalità e spaccio.
La recente tendenza a caratterizzare il nostro quartiere esclusivamente come polo del divertimento, concentrandovi tutti i locali notturni, ha creato profitti per pochi e disagi per tutti! Ora abbiamo intere vie deserte di giorno poiché tutte le attività hanno chiuso e lasciato il posto a pub a ristoranti; il risultato è un quartiere mono funzionale -cosiddetto quartiere dei giovani- e la vita sta diventando sempre più costosa, al punto che sia gli strati più popolari che gli immigrati che storicamente abitavano San Salvario si stanno spostando in periferia e il carattere di multiculturalità che da sempre è stato ricchezza e valore aggiunto, si sta perdendo.
Per questo invitiamo il nostro quartiere e tutta la nostra città a prendere posizione e a scendere in piazza contro la vergognosa iniziativa fascista! Lanciamo un appuntamento lo stesso mercoledì 25 giugno, dalle ore 18.30 in largo Saluzzo per ribadire il nostro ripudio verso ogni razzismo e fascismo!
COMITATO DI QUARTIERE SAN SALVARIO
Partecipa e diffondi: https://www.facebook.com/events/417563685052707/
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.