Svezia: respinto assalto nazi, arrestato un antifa
Giornata dalle tinte forti quella vissuta ieri a Stoccolma. Ad una settimana dall’attacco neo-nazi nelle periferie, migliaia di persone di ogni età sono scese in piazza a ribadire seccamente la loro contrarietà e opposizione ai rigurgiti razzisti che stanno facendo parlare di sé nel Paese scandinavo.
Oltre ventimila antirazzisti e solidali in strada: una delle manifestazioni antirazziste e antinaziste tra le più partecipate di sempre ha visto l’inusitato e vile attacco da parte di una trentina di neo-nazi del movimento Svenska Motståndsrörelsen; questi hanno assalito il corteo, penetrando in uno spezzone composto perlopiù da donne, anziani, bambini, con l’uso di bottiglie, coltelli e qualche scudo. Alla vile rappresaglia hanno prontamente risposto i militanti del Revolutionaria Fronten e dell’ Azione Antifascista Svedese, che hanno saputo respingere i nazi dal corteo, molti dei quali oltre a risultare feriti sono stati arrestati.
La giornata non avrebbe potuto andare meglio, se non fosse che i nazi arrestati fossero quasi subito dopo tutti rilasciati, mentre a risultare ingiustamente detenuto è stato un antifascista, Joel. Ancora una volta il razzismo istituzionale fa braccetto con i camerati e cerca di colpire chi fa dell’antifascismo militante e della solidarietà antirazzista un valore fondamentale.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.