InfoAut
Immagine di copertina per il post

Difendere Bologna: speciale RadioInfoAut verso l’8 Novembre

 

Per quel giorno è ufficiale il compattamento sul palco di piazza Maggiore di tutto il mondo della destra italiana, a partire da Berlusconi (che ha confermato la sua partecipazione) fino a Meloni e Storace, con Salvini che chiuderà il comizio. Altissimi i numeri nelle aspettative del leader leghista, secondo il quale sarebbero centinaia i pullman in arrivo a Bologna da tutta Italia.

 

In città intanto prosegue la preparazione della contestazione all’invasione leghista da parte dei mondi della lotta per il diritto all’abitare, della formazione, della logistica e del lavoro in generale; contestualmente la Questura sembra prepararsi alla messa in atto di una sorta di “zona rossa”, costruita al fine di evitare ogni possibile contestazione nelle vicinanze dello show elettorale salviniano.

 

In questo speciale di Radio Infoaut diamo voce a quelle realtà che ci illustrano le motivazioni di partecipare alla piazza di lotta “Difendere Bologna”, che avrà il suo luogo di ritrovo sul ponte Stalingrado – uno dei punti strategici della viabilità cittadina – alle ore 10 di domenica.

 

Nicolò nel suo intervento fa il quadro politico della situazione, sia sul versante che riguarda la Lega e le declinazioni cangianti assunte dalla giornata di domenica rispetto a quando era stata lanciata originariamente da Salvini; sia sul piano dei movimenti impegnati nella costruzione politica di Difendere Bologna, una giornata di antagonismo capace di potenziare le lotte sociali in città a partire dal rifiuto forte dell’invasione leghista.

 

{mp3}images/mp3/cuppo.mp3{/mp3}

 

Karim del SI Cobas interviene specificando il ruolo di appoggio della Lega nei confronti dello sfruttamento dei lavoratori all’interno dei magazzini della logistica, facendo anche alcuni esempi di lotte (come ad esempio la Mirror di Feerara) dove amministrazione leghista e gestione poliziesca dei conflitti sollevati dai facchini andavano di pari passo, configurando una gestione e un modello di territorio a cui è necessario opporsi

 

 

{mp3}images/mp3/karim.mp3{/mp3}

 

Morgan del C.U.A. riassume invece le varie iniziative che hanno contraddistinto il percorso politico dell’ultimo mese degli studenti e delle studentesse dell’Università di Bologna, percorso che ha portato nella giornata di ieri all’occupazione della Facoltà di Lettere proprio in vista della manifestazione di domenica

 

 

{mp3}images/mp3/vallo.mp3{/mp3}

 

 

Sergio Spina, insegnante elementare dell’IC11 del Pilastro (quartiere periferico di Bologna), insiste sul nesso tra la cultura razzista e xenofoba della Lega Nord e le riforme bipartisan attuate negli ultimi anni nei confronti del mondo dell’istruzione, finalizzate alla costruzione di una scuola classista e capace di produrre unicamente nuovi profili adatti all’espropriazione e allo sfruttamento da parte di chi detiene le leve dell’economia del nostro paese

 

{mp3}images/mp3/spina.mp3{/mp3}

 

 

Luca di Social Log afferma le ragioni della discesa in piazza domenica da parte del movimento per il diritto all’abitare bolognese, contro la guerra tra poveri e le politiche di esclusione fomentate dalla Lega nei confronti delle nuove povertà. L’esperienza dell’Ex-Telecom, la resistenza agli sfratti portasta avanti quotidianamente costruiscono un argine meticcio all’avanzare delle parole d’ordine leghiste e della destra reazionaria tutta.

 

 

{mp3}images/mp3/lucasociallog.mp3{/mp3}

 

 

Monica dei Partigiani della Scuola Pubblica, infine, lancia la manifestazione dell’8 Novembre a partire sempre dal mondo della scuola, con l’intenzione di costruire un fronte comune che unisca le figure sempre piu’ sotto attacco a Bologna da parte delle istituzioni negli scorsi mesi

 

 

{mp3}images/mp3/fontanelli.mp3{/mp3}

 

Pubblichiamo inoltre anche il comunicato di Ross@ sulla manifestazione di domenica:

Contro la Lega Nord e la destra eUrofascista lottare contro il sistema PD, rompere la UE e la NATO

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

8novembreBolognalegasalvini

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il cambiamento climatico è una questione di classe/1

Alla fine, il cambiamento climatico ha un impatto su tutti.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il coltello alla gola – Inflazione e lotta di classe

Con l’obiettivo di provare a fare un po’ di chiarezza abbiamo tradotto questo ottimo articolo del 2022 di Phil A. Neel, geografo comunista ed autore del libro “Hinterland. America’s New Landscape of Class and Conflict”, una delle opere che più lucidamente ha analizzato il contesto in cui è maturato il trumpismo, di cui purtroppo tutt’ora manca una traduzione in italiano.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Controsaperi decoloniali: un approfondimento dall’università

n questo momento storico ci sembra inoltre cruciale portare in università un punto di vista decoloniale che possa esprimere con chiarezza e senza peli sulla lingua le questioni sociali e politiche che ci preme affrontare. Sempre più corsi di laurea propongono lezioni sul colonialismo, le migrazioni e la razza, ma non vogliamo limitarci ad un’analisi accademica: abbiamo bisogno dello sguardo militante di chi tocca questi temi con mano.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Stati Uniti: soggetti e strategie di lotta nel mondo del lavoro

L’ultimo mezzo secolo di neoliberismo ha deindustrializzato gli Stati Uniti e polverizzato il movimento operaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

L’intelligenza artificiale. Problemi e prospettive

L’Ai attuale è una grande operazione ideologica e di marketing, confezionata per aumentare il controllo delle persone e restringere il margine di libertà digitale” (1) Intervista a Stefano Borroni Barale, da Collegamenti di Classe L’Intelligenza artificiale (Ai) è un tema oggi talmente di moda che persino il papa ha ritenuto indispensabile dire la sua sull’argomento. […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

L’enigma Wagenknecht

Dopo le elezioni regionali del Brandeburgo, il partito di Sahra Wagenknecht (BSW) ha confermato di essere una presenza consolidata nel panorama politico tedesco. di Giovanni Iozzoli, da Carmilla Il profilo stesso di questa aggregazione non autorizza la sua collocazione nel campo delle performance elettorali effimere o occasionali: le radici sociali sono solide e si collocano […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Ribellarsi per la Palestina è possibile e necessario più di prima: una riflessione dal casello di Roma Ovest su sabato 5 ottobre e DDL 1660

Con questo articolo vogliamo proporre una riflessione sulla giornata di mobilitazione per la Palestina di sabato 5 ottobre a partire dall’esperienza di lotta e conflitto che abbiamo avuto come studentə e giovani di Pisa partitə con il pullman di Studentə per la Palestina, per arrivare a Roma.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il trattore torna al campo.. e adesso?

I primi mesi del 2024 sono stati segnati in molti paesi d’Europa dall’esplosione del cosiddetto “movimento dei trattori”.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Militarizzazione, guerra contro il popolo e imprese criminali in Messico

Nessuno con un minimo di sensibilità umana può rimanere indifferente alla violenza esorbitante che viviamo in Messico, sono circa 30.000 le persone uccise solamente nel 2023, mentre nel maggio di questo 2024 ne sono state assassinate 2.657.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Abbecedario dei Soulèvements de la Terre – Composizione

Pubblichiamo di seguito un estratto del libro “Abbecedario dei Soulèvements de la Terre. Comporre la resistenza per un mondo comune” in uscita per Orthotes Editrice, curato nella versione italiana da Claudia Terra e Giovanni Fava.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Bologna: migliaia di antifascisti/e in piazza contro Casapound e la Rete dei Patrioti

AGGIORNAMENTO LUNEDì 11 POMERIGGIO – Una ricostruzione delle manifestazioni di sabato 10 novembre, le valutazioni politiche e le mobilitazioni in programma per questa ultima settimana di campagna elettorale in Emilia Romagna, dove domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per rinnovare Presidente e Consiglio regionale, con Federico della redazione emiliano-romagnola di Radio Onda d’Urto. Ascolta o […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: ancora cariche, polizia e sradicamento delle piante al Parco don Bosco.

Ancora tensione a Bologna al parco Don Bosco, dove abitanti e manifestanti protestano da mesi per evitare il taglio e l’abbattimento di oltre 70 alberi.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

DA CHE PARTE STAI? Per la fine immediata delle 23 misure cautelari contro compagne e compagni di Bologna

Dal 4 giugno 23 persone, attive nei movimenti sociali di Bologna, sono sottoposte a misure cautelari, 13 di loro hanno ricevuto un divieto di dimora, ossia il divieto di poter entrare in città.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Aggressione repressiva alle lotte a Bologna!

Da questa mattina è in corso la notifica di 22 misure cautelari nei confronti di compagne e compagni di Bologna, e altre decine e decine di notifiche di indagine.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

L’Ungheria è vicina

Mentre la polizia manganella studenti e ambientalisti e trattiene in questura dimostranti e giornalisti durante le manifestazioni, la maggioranza prepara una nuova stretta repressiva prevedendo il carcere fino a 25 anni per il reato di resistenza in manifestazioni contro le grandi opere.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Ilaria Cucchi, visita a sorpresa a Palazzo Nuovo. Noi chiediamo di più.

Un pomeriggio movimentato quello appena trascorso. Infatti tra un’assemblea e un pranzo collettivo abbiamo visto comparire numerose forze dell’ordine nei pressi di Palazzo Nuovo e schierarsi a difesa di un imbarazzante banchetto della Lega per “ridare l’università agli studenti”.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Fino a 25 anni di carcere a chi manifesta per “impedire di realizzare un’opera pubblica”

Con un emendamento presentato al ddl sicurezza dal deputato Igor Iezzi, attualmente in discussione in commissione Affari Costituzionali, la Lega propone l’inserimento di una nuova aggravante dei reati contro la pubblica incolumità che sembra ritagliata sulla variegata rete di attivisti che da anni protestano contro le grandi opere.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Ponte: avvio dei cantieri rinviato. Ora chiudere la Stretto di Messina S.p.a.

Il comunicato di Antudo a seguito della notizia del rinvio dei cantieri per il ponte sullo Stretto..

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: provocazione della celere in piazza Scaravilli, ma le tende per Gaza resistono e si moltiplicano

L’”acampada” per la Palestina allestita in Piazza Scaravilli a Bologna, nell’ambito della cosiddetta “intifada degli studenti”, è stata attaccata dalla celere nella serata di venerdì 10 maggio, al termine di un corteo dimostrativo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Intifada Studentesca: le tende per Gaza stanno diventando un movimento globale

A quasi sette mesi dallo scoppio della guerra a Gaza, in numerose università del mondo sta montando la protesta degli studenti contro la risposta militare di Israele.