InfoAut
Immagine di copertina per il post

Il Mondo di Mezzo

Massimo Carminati

 

L’operazione “Mafia Capitale” condotta dalla procura di Roma sulla corruzione della politica, l’intreccio fascio – mafioso all’interno delle istituzioni romane, ha creato non poco scalpore all’interno dei palazzi, facendo traballare sulla poltrona l’attuale sindaco di Roma Ignazio Marino. Infatti due assessori PD, Mirko Corati e Daniele Ozzimo, rispettivamente presidente dell’assemblea capitolina e assessore alla casa, si sono dimessi dai propri incarichi perché indagati.

Tutto parte dall’indagine contro l’ex camerata dei Nar Massimo Carminati detto il Guercio. Seguendo il filo che collega vari personaggi, più o meno noti degli ambienti dell’ estrema destra romana, come ad esempio Antonio Lucarelli capo della segreteria di Alemanno, in passato portavoce di Forza Nuova, oppure Riccardo Mancini ex di Avanguardia Nazionale, finanziatore sempre del ex sindaco ri Roma Alemanno (anche lui indagato), si arriva al consorzio delle cooperative di Salvatore Buzzi legate al PD. I livelli di potere sul territorio, l’intreccio dei loro interessi, sono fra la criminalità organizzata e la struttura politica di gestione del territorio: appalti, servizi, gestione delle risorse, business dell’ accoglienza, fino ad arrivare all’amministrazione della raccolta rifiuti.

 

L’intervista a una compagna di Roma, qui sotto riportata e divisa in quattro parti, realizzata all’interno della trasmissione Conflitti Globali (Radio Blackout) descrive bene questo intreccio, costituito da fascisti, riciclati negli anni all’interno delle istituzioni romane, il loro rapporto con i vari politici di turno, la gestione e il controllo del territorio e gli affari che questo procura:

{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/RadioBlackOut/mondo_di_mezzo_pt1.mp3{/mp3remote}

 

L’operazione romana (con i suoi 37 arresti e il centinaio d’indagati) mette in luce l’esistenza d’un blocco di potere che va da volti storici dell’estrema destra romana, alla giunta Alemanno e alle cooperative in quota Partito Democratico. Un blocco di potere trasversale agli schieramenti politici (le intercettazioni “incastrano” collaboratori di Veltroni, di Alemanno e di Marino) che vede ex-membri dei NAR giocare il ruolo d’anello di congiunzione tra politica e mafia. Un fatto che sorprende poco coloro che vivono i territori di Roma – Fausto e Iaio nel 78 furono assassinati proprio per aver tentato di mettere in evidenza i legami tra criminalità organizzati e fascisti – trattandosi di una città che vive da sempre una gestione clientelare e emergenziale del territorio:

{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/RadioBlackOut/mondo_di_mezzo_pt2.mp3{/mp3remote}

 

Nel magma della politica, della corruzione e della criminalità organizzata, l’utilizzo, come mera manovalanza, di neofascisti ad uso e consumo dei poteri è  “il mondo di mezzo in cui si incontrano tutti”. Fatti non nuovi per il territorio romano, come il caso Mokbel:

{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/RadioBlackOut/mondo_di_mezzo_pt3.mp3{/mp3remote}

 

La gestione del territorio, passa anche attraverso la creazione dell’emrgenzialità. I fatti di Tor Sapienza, l’emergenza Nord Africa del 2012, sono alcuni casi con i quali il controllo e gli affari sul territorio vengono in qualche modo, coperti dal “fattore straordinario” creato ad hoc dalle istituzioni: 

{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/RadioBlackOut/mondo_di_mezzo_pt4.mp3{/mp3remote}

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

mondo di mezzoroma

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Trump all’attacco dell’America Latina con la scusa della “guerra alla droga”

La tensione nei Caraibi ed in America Latina si fa sempre più alta. Alcune note per comprendere quanto sta succedendo.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Gaza, un futuro di controllo della AI che ci riguarda

Se andiamo a leggere i piani di controllo dell’ordine pubblico prefigurati per la nuova amministrazione di Gaza, vediamo come questi convergano sulla previsione di un modello di sicurezza basato sull’integrazione di Intelligenza Artificiale (IA), robotica avanzata e sorveglianza aerea.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Un opuscolo su riarmo, genocidio e logistica della guerra

Ripubblichiamo un opuscolo realizzato dall’assemblea cittadina torinese STOP RIARMO.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Colonialismo accelerato: un piano contro la Palestina

Qual è la logica del piano Trump su Gaza? La costruzione di spazio meticolosamente controllato e depoliticizzato, cioè pacificato, per la circolazione, il consumo e la produzione del capitale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il bluff dell’ intelligenza artificiale

Perché la bolla speculativa è solo la punta dell’iceberg di un piano per consolidare il potere.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

L’ottavo fronte: la Cupola di Ferro Digitale di Israele e la battaglia narrativa

Mentre i suoi militari bombardano Gaza, nonostante l’accordo per un cessate il fuoco, Tel Aviv lancia un’offensiva parallela su internet volta a mettere a tacere le narrazioni della Resistenza, manipolare le percezioni globali e riprogettare la memoria digitale dei suoi Crimini di Guerra.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Ecocidio, imperialismo e liberazione della Palestina/1

La devastazione di Gaza non è solo genocidio, ma anche ecocidio: la distruzione deliberata di un intero tessuto sociale ed ecologico.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Perché Trump vuole “salvare” Milei

Swap multimilionario del Tesoro Usa in cambio dell’impegno a cacciare la Cina dall’Argentina. Sospetti di fuga di fondi speculativi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Perché la Silicon Valley sostiene Trump

Nei racconti della Silicon Valley scritti da sé medesima, tutti disponibili in rete o in libreria, si legge di un capitalismo eccezionale, guidato da uomini fuori dal comune.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Lo storico israeliano Avi Shlaim ha abbandonato il sionismo molto tempo fa. Ora è al fianco di Hamas

Shlaim, dell’Università di Oxford, sostiene che Hamas incarna la resistenza palestinese e si allontana persino dai suoi colleghi più radicali.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: accendiamo i riflettori della festa del cinema sulla Palestina, blocchiamo l’ambasciata israeliana

Venerdì 24 novembre alle ore 18 in piazza Verdi a Roma è stato chiamato un corteo da parte di diverse realtà di cui riprendiamo il comunicato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

“Un milione di corpi in movimento, di bandiere, striscioni, messaggi a pennarello su pezzi di cartone”

Pubblichiamo di seguito il contributo di Nicoletta Dosio in merito al corteo nazionale per la Palestina dello scorso sabato a Roma. Buona lettura!

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Réflexions à chaud sur le mouvement « Bloquons tout »

Traduzione in francese dell’editoriale “Riflessioni a caldo sul movimento Blocchiamo tutto”. Il est presque impossible de dresser un bilan organique de ces journées incroyables. Le mouvement « Bloquons tout » a représenté une véritable rupture politique et sociale dans l’histoire italienne.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: attacco sionista al csoa La Strada

Nella notte tra giovedì e venerdì, poco dopo le 4, ignoti hanno lanciato una bomba carta contro l’ingresso del Centro Sociale “La Strada” in via Passino.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’11 settembre No al summit della guerra a Roma!

È stato annunciato dal Sole 24 Ore il primo “Defence Summit”, appuntamento programmato dal giornale di Confindustria per l’11 settembre a Roma.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Cosa c’è dietro l’operazione dei Carabinieri contro il Movimento per il Diritto all’Abitare di Roma?

Riprendiamo il comunicato di Autodifesa Abitativa: Questa mattina 8 tra attiviste e attivisti del Movimento per il Diritto all’Abitare di Roma hanno subito la perquisizione dell’abitazione e del posto di lavoro con il sequestro dei cellulari, dei computer e di materiale cartaceo di varia natura. Un’operazione con uno spropositato dispiegamento di personale dei Carabinieri e […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: bilancio delle due manifestazioni nazionali di sabato 21 giugno contro guerra, riarmo e genocidio

Sabato 21 giugno, a Roma, si sono svolte due manifestazioni nazionali contro la guerra, il riarmo e il genocidio a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Roma: Manifestazione nazionale no dl sicurezza. “Alziamo la testa contro lo stato di paura”.

Sabato 31 maggio migliaia di persone si sono radunate a Roma per manifestare contro il nuovo DDL sicurezza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Manifestazione nazionale contro il riarmo, la guerra e il genocidio in Palestina: 21 giugno a Roma

La data per la manifestazione nazionale a Roma contro il riarmo e la guerra è stata individuata nel 21 giugno, poco prima che si tenga il summit NATO all’Aja dal 25 al 25 giugno sulla Difesa e la spesa militare.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Roma: il DL Sicurezza approda alla Camera. Cariche contro il corteo dei movimenti

AGGIORNAMENTO LUNEDì 26 MAGGIO POMERIGGIO – Alla Camera il governo ha aubito posto la fiducia sul Dl Sicurezza. Sempre a Roma la rete “A Pieno Regime – no Dl Sicurezza” oggi pomeriggio si è ritrovata in Piazza Barberini per raggiungere il Parlamento, trovandosi però davanti uno sbarramento poliziesco su via del Tritone, che ha impedito […]