InfoAut
Immagine di copertina per il post

Sentenza e sordità

E’ dav­vero è così impor­tante que­sta sen­tenza? Per­ché ha tutta que­sta eco visto che non fa altro che riba­dire una sen­tenza già pas­sata in giu­di­cato in tutti i gradi di giu­di­zio e affer­mare un vuoto giu­ri­dico che da anni viene ricor­dato da chi si è inte­res­sato dei pro­cessi geno­vesi ma anche dalle asso­cia­zioni più o meno legate alla situa­zione car­ce­ra­ria, Anti­gone su tutte?

Pagine e pagine di arti­coli che vanno a ricor­dare della mat­tanza della Diaz, dove ci fu un vio­len­tis­simo pestag­gio delle forze dell’ordine che inter­ven­nero sotto invito di chi ha coman­dato in maniera scel­le­rata l’ordine pub­blico in quelle gior­nate con con­se­guenti arre­sti del tutto ingiu­sti­fi­cati. Furono 93 in quella che anni dopo fu chia­mata la “mat­tanza cilena”. A dire il vero, tec­ni­ca­mente, le tor­ture ci furono tra il car­cere di Bol­za­neto e quello di Ales­san­dria dove furono tra­dotti gli arre­stati di quella notte e non solo. Lo stesso car­cere che fu visi­tato dall’allora mini­stro Castelli che non si accorse di niente e dove Sabella, ora asses­sore alla lega­lità a Roma, era “coor­di­na­tore dell’organizzazione, dell’operatività e del con­trollo su tutte le atti­vità dell’amministrazione peni­ten­zia­ria in occa­sione del G8 di Genova”. Tutte cose sapute e risa­pute, rac­con­tate e denun­ciate in que­sti anni e che ancora una volta fin­gono di tro­vare sor­presa negli edi­to­riali dei nostri quo­ti­diani dove ormai “l’indignazione” più o meno sin­cera viene ven­duta tanto al kg. A dire il vero, escluso il Secolo XIX, nes­suno ha chia­mato a inter­ve­nire chi negli anni uno dei 93 arre­stati e pic­chiati della Diaz. Abbiamo letto Con­cita De Gre­go­rio e altre firme illu­stri del gior­na­li­smo ita­liano, lea­der dell’allora movi­mento no glo­bal, fino a una pate­tica inter­vi­sta a Gian­franco Fini che dimen­tica quel che affermò per anni e sca­rica le respon­sa­bi­lità sulla polizia.

Ed è pro­prio que­sto il punto, quel che ci osti­niamo a non voler capire o a far finta di non capire: di Genova sap­piamo pra­ti­ca­mente tutto o quasi. Sap­piamo ruoli, respon­sa­bi­lità, nomi e cognomi anche di chi per anni è stato coperto. E’ stata smen­tita la rico­stru­zione data dalla poli­zia ed è stata rico­struita la catena di comando. Quindi cosa manca? Dav­vero c’è chi pensa a chissà quali com­plotti? Com­plotti orditi dagli stessi delle molo­tov fasulle o delle col­tel­late fasulle all’interno della Diaz?

Non manca molto. Manca qual­cosa. Man­cano all’appello alcune sem­plici cose: manca una memo­ria, non dico con­di­visa, ma che almeno sia frutto di un ragio­na­mento tra com­pa­gni e com­pa­gne, su quel che avvenne in quelle gior­nate, sugli errori com­messi, su quello che non è stato né assunto né com­preso da quell’esperienza. Da parte nostra il non aver capito che l’articolo 419 “deva­sta­zione e sac­cheg­gio” sarebbe stato usato come clava per i pro­ce­di­menti penali dopo Genova. Che si sta­vano aprendo le mura del car­cere per alcuni. L’essersi presi la respon­sa­bi­lità di difen­dere quei 10 in maniera col­let­tiva e più arti­co­lata solo a poche set­ti­mane dalla sen­tenza della Cas­sa­zione. L’aver lasciato il ruolo poli­tico agli avvo­cati, che one­sta­mente sono stati più poli­tici e lun­gi­mi­ranti di molti di noi, e l’aver aval­lato la memo­ria “delle vit­time” della Diaz, come se quella infame not­tata abbia potuto rac­chiu­dere tutta la sto­ria di Genova e non solo una parte di essa. La com­ples­sità spa­venta tanto quanto forse la cat­tiva coscienza del non rico­no­scere gli errori fatti. Tipo chi negli anni, attra­verso comi­tati che chie­de­vano verità e giu­sti­zia, aval­la­vano la teo­ria per cui “andava con­dan­nato chi aveva com­piuto atti vio­lenti, tra le forze dell’ordine e i mani­fe­stanti”, con­ti­nuando a fidarsi di chi dimo­strava siste­ma­ti­ca­mente che a quei pro­cessi non ci voleva arri­vare. Per­ché il punto non è aver fidu­cia o no nella magi­stra­tura ma nel sapere leg­gere cosa poli­ti­ca­mente sta acca­dendo. Del resto a Stra­sburgo è la stessa corte (ok cam­biano i giu­dici) che disse che non ci furono lacune nell’inchiesta sulla morte di Carlo Giu­liani, giu­di­zio assai par­ti­co­lare, quindi aval­lando la devia­zione del famoso proiettile.

D’altra parte chi dovrebbe fare infor­ma­zione ha rin­corso siste­ma­ti­ca­mente la sen­sa­zione, la pan­cia, come spesso fa, e non ha mai posto le domande che anda­vano fatte. Il cer­care le respon­sa­bi­lità poli­ti­che di quelle tra­gi­che gior­nate geno­vesi. Leg­gere oggi Sca­jola, inter­vi­stato sem­pre da La Stampa, sca­gliarsi con­tro i media di destra respon­sa­bili del “clima di ner­vo­si­smo” e in difesa del suo governo “vole­vamo andasse tutto bene”, fa rab­bia ma soprat­tutto cozza con quello affer­mato e fatto nei giorni e negli anni a seguire. Ma nes­suno lo fa notare. Ci si accorge di nuovo delle “mira­co­lose car­riere” (cit. da Repub­blica di oggi) e ci si accorge anche del gra­di­mento tra­sver­sale poli­ti­ca­mente di De Gen­naro, a capo dei ser­vizi con Ber­lu­sconi e pro­mosso a Fin­mec­ca­nica con Letta, pas­sando per il gra­di­mento di Mario Monti. Ma chie­dere conto a chi negli anni, tra governi di cen­tro­de­stra e cen­tro­si­ni­stra, ha aval­lato silen­zio­sa­mente tutte que­ste scelte? Chie­dere il per­ché PS e CC abbiano assunto tutta que­sta auto­no­mia deci­sio­nale? Per­ché tanto tra un paio di giorni, appro­vata la legge sul reato di tor­tura, che quasi nes­suno spiega di cosa esat­ta­mente si tratta, si rispe­gne­ranno nuo­va­mente i riflet­tori su Genova men­tre nuo­va­mente a denun­ciare i man­cati risar­ci­menti per i tor­tu­rati alla Bol­za­neto sono Tam­bu­scio e Onida, il primo avvo­cato del pool che si è occu­pato dei pro­cessi geno­vesi, men­tre noi che siamo stati a Genova, che abbiamo costruito quelle gior­nate, tac­ciamo ancora.

Nel frat­tempo 2 di noi sono in car­cere dal 2012 e ci rimar­ranno ancora per molto, un paio hanno otte­nuto i per­messi lavo­ra­tivi, un altro paio risul­tano scom­parsi e gli altri 4 stanno scon­tando la pena con la con­di­zio­nale. Hanno sep­pel­lito e punito quei 10 con un secolo di car­cere non equa­mente distri­buito, attra­verso un reato che è retag­gio di quella parte del codice fasci­sta Rocco che nes­suno vor­rebbe abo­lire. Ma anche que­sto è sco­modo ricor­dare tanto che in que­sti giorni nes­suno si è preso la briga di farlo, vit­time sacri­fi­cali di chi poli­ti­ca­mente non ha mai voluto fare i conti con Genova.

Da Ceci n’est pas un blog

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

diazgenova 2001torture

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

C’era una volta… oppure c’è ancora Marx?

Non resta dunque, a chi scrive, che lasciare ai lettori il piacere di scoprire, ancora una volta insieme a Marx, una possibile alternativa all’attuale modo di produzione e ai suoi flagelli ambientali, sociali, economici, militari, razziali e di genere.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La lezione della rivolta dei trattori: l’ecologia sarà contadina e popolare o non sarà

Mentre i blocchi continuano un po’ ovunque, presentiamo alcune posizioni circa la presente situazione espresse dal punto di vista dei Soulèvements de la terre.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Genova: protestano studenti e studentesse dell’istituto Pertini-Diaz: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui” 

“Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Genova 2001. Una storia del presente / 2

di Emilio Quadrelli da Carmilla Qui la prima parte. Stato d’eccezione Veniamo così alla prima vera e propria giornata del Contro Vertice, il 20 luglio. La dinamica reale dei fatti, nonostante la morte di Carlo Giuliani, non sembra raccontare l’esistenza, da parte delle forze dell’ordine, di una strategia pianificata anche perché in virtù della dislocazione […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Genova 2001. Una storia del presente / 1

La tradizione degli oppressi ci insegna che lo “stato di eccezione” in cui viviamo è la regola. Dobbiamo giungere a un concetto di storia che corrisponda a questo fatto. (Walter Benjamin, Tesi di filosofia della storia) di Emilio Quadrelli da Carmilla Futuro anteriore Uno, due, tre viva PinochetQuattro, cinque, sei a morte gli ebreiSette, otto, […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Genova 2001: Qualcuno/a in Parlamento, qualcuno/a in galera – Lettera di Marina da Zapruder #54

Riprendiamo la lettera di Marina Cugnaschi, che ha scontato 8 anni in carcere per i fatti di Genova, pubblicata su Zapruder e sul sito di Supporto Legale. Ringraziamo Marina per essere intervenuta in occasione del dibattito a San Didero durante il campeggio di lotta No Tav. A partire dalla fine degli anni novanta, gli incontri […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Genova 2001 – 2021: migliaia di persone in corteo

Ieri durante l’anniversario dei vent’anni da Genova 2001 migliaia di persone hanno riempito piazza Alimonda per ricordare gli avvenimenti della seconda giornata di mobilitazione contro il g8 del 2001 e l’omicidio di Carlo Giuliani. Molti gli interventi che si sono susseguiti nella piazza, mantenendo un filo rosso tra le lotte che avevano visto il loro […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

GENOVA 2001: DOPO 20 ANNI, LUCA TORNA IN CARCERE

Manca poco più di un mese al ventennale delle grandi mobilitazioni contro il g8 di Genova nel luglio 2001, e le compagne e compagni che furono colpiti dalla repressione per aver partecipato alle manifestazioni, continuano a pagare in termini di repressione. Luca Finotti, condannato per i fatti del luglio 2001 a Genova, è dovuto tornare […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Genova 2021: voi la malattia, noi la cura

Riprendiamo l’appello in vista del ventennale delle proteste contro il G8 di Genova…   Venti anni dal G8 di Genova. Senza memoria non c’è futuro: sentiamo il dovere, oltre che il diritto, di fare memoria di quel pezzo importante di storia dei movimenti sociali, tanto più perché è una ferita ancora aperta. Di farlo insieme, […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ZONA ROSSA: la memoria è un ingranaggio collettivo

di Alexik Ricordare Genova è un esercizio complicato. Personalmente non sono mai riuscita a farlo con serenità, senza sentir crescere una stretta allo stomaco, né a derivarne degli elementi costruttivi. E’ un bene, quindi,  potermi ritrovare fra le mani un testo che mi consente di andare al di là della mia visione parziale. Nessuna ricostruzione […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Genova 2001: una storia, tanti processi, un collettivo

I locali di via San Luca 15 a Genova, dove era la sede della segreteria del Genoa Legal Forum e dove si è svolto tutto il lavoro processuale di difesa dei manifestanti imputati per devastazione e saccheggio, diventeranno a breve gli uffici di una banca. E forse è giusto così. Ci sembra una fine emblematica […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Lamorgese promuove due dei poliziotti coinvolti negli abusi della Diaz

Lo scorso 28 ottobre, la Ministra dell’Interno Luciana Lamorgese e il capo della polizia Franco Gabrielli hanno promosso due funzionari che erano stati condannati in via definitva in relazione ai gravissimi fatti del G8 di Genova del 2001. Ad essere promossi alla carica di vicequestori Pietro Troiani e Salvatore Gava, che furono condannati a 3 […]