InfoAut
Immagine di copertina per il post

Storming Brain – una giornata di discussione e condivisione di saperi; di musica, cultura e socialità

Come creare saperi e pratiche formative in grado di confrontarsi col tempo presente segnato dalla crisi e dall’impoverimento, nell’ottica di una sua trasformazione radicale? La giornata dell’11 dicembre cerca di muoversi nella direzione del rispondere a questa domanda. Storming Brain è al contempo il parziale esito di alcuni incontri di autoformazione autunnale ed il trampolino di lancio per la strutturazione di percorsi e cicli per il 2014.
Dopo che alle 12 nella mensa di piazza Puntoni la campagna OccupyMensa farà un’iniziativa di lotta a cui invita tutta la città, dalle ore 15 studenti, insegnanti e giovani ricercatori di plurime discipline si incontreranno nello spazio Z-32 occupato. Da qui inizierà la giornata e verrà sviluppata una suddivisione, alle 15.30, in gruppi di lavoro sparsi tra via Zamboni 22 e via Zamboni 38, che ragioneranno sul come produrre percorsi di autoformazione per l’anno a venire. Parteciperà lo scrittore Valerio Evangelisti e alcuni docenti universitari come Alvise Sbraccia (Giurisprudenza) e Federico Chicchi (Scienze Politiche).
Alle 18 si darà vita ad un simposio, un momento sperimentale di confronto fra diversi intellettuali cittadini: da Sandro Mezzadra a Stefano Bonaga, da Alberto Burgio a Bifo, sino a Manlio Ioffrida, Federico Chicchi e Valerio Romitelli. A loro chiederemo un contributo a partire dalle domande: quali sono gli strumenti per leggere e trasformare il presente? Quale lo spazio della critica?
Seguirà un apericena organizzato dai facchini della Granarolo a sostegno della Cassa di resistenza dei lavoratori. Un momento di lancio della giornata nazionale di boicottaggio della Granarolo del 12 dicembre. Infine, sempre in via Zamboni 32, la serata si concluderà con un dj set Funky e Trash dei dj Marcus X e Arsenale Digei.
In contemporanea in via Zamboni 38, dalle 21.30 in aula 3, si esibirà Freak Antoni in una performance dove accosterà i suoni distonici della musica contemporanea con la lettura di poesie. Alle 23, sempre nella facoltà, vi sarà spazio per l’esibizione dei WHP, una crew di musicisti bolognesi che darà vita a sperimentazioni elettroniche.

 

Collettivo Universitario Autonomo
www.univ-aut.org
Fb: Cua Bologna


Programma:
11 dicembre – Storming Brain
su tutta via Zamboni, Bologna, dalle 15 alle 3
.

Una giornata di confronto, discussione e condivisione di saperi che non si trovano nella normale didattica accademica, orientata alla costruzione di percorsi di autoformazione per il 2014.


h. 15 @ Spazio Occupato Z-32 (via Zamboni 32): incontro e introduzione alla giornata
dalle 15.30: suddivisione in WORKSHOP per discutere e costruire i percorsi per il 2014.

WS1, aula Vik Occupata (via Zamboni 38), tema: “Storia atlantica e dal basso”. A partire dal contributo del professore di Storia Raffaele Laudani, approcci sguardi e fonti per una visione critica della storia moderna e contemporanea.

WS2, aula Pascoli (via Zamboni 32), tema: “Costruiamo un lessico politico della crisi”. Parteciperà il professore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali FEDERICO CHICCHI, per immaginare un ciclo di incontri che sviluppi una genealogia di alcuni concetti politici chiave.

WS3, spazio Z-32 (via Zamboni 32), tema: “Letteratura e conflitto”, con VALERIO EVANGELISTI. A partire da una discussione sul suo appena edito libro “Storia del Partito Socialista Rivoluzionario – 1881/1893”, vogliamo ragionare con l’autore su cosa possa voler dire narrare, raccontare e scrivere il conflitto sociale.

WS4, aula Pascoli (via Zamboni 32), tema: “Produzione sociale della malattia”. A partire dal contributo del professore Martino Ardigò (dip. Medicina), laboratorio sui metodi di riconoscimento dei determinanti di malattia e salute. Parteciperanno studenti e dottorandi di medicina.

WS5, aula 19 (via Zamboni 22), tema: “Criminologia critica e diritto del lavoro”. Parteciperà il professore del Dipartimento di Giurisprudenza ALVISE SBRACCIA per sviluppare appuntamenti di approfondimento critico.

WS6, aula autogestita (via Zamboni 38), tema: Ecosistemi naturali e umani”. Rapporto uomo/natura e impatto ambientale: come dare una lettura politica a questi fenomeni? Parteciperà una dottoranda di Biologia dell’università di Parma.

WS7, Spazio Datastorm (via Zamboni 36), tema: “Assemblaggi tecnologici e nuovi media” con Progetto Datastorm (Archivio 36) e Yes We Scan, redattori di Infoaut.org.

Ore 18 @ Spazio Z-32, via Zamboni 32: Simposio “Nuove bussole per nuove traiettorie. Quali strumenti per leggere e trasformare il presente?”
Interverranno: SANDRO MEZZADRA; VALERIO ROMITELLI; MANLIO IOFRIDA; ALBERTO BURGIO; FEDERICO CHICCHI; FRANCO BERARDI (BIFO), STEFANO BONAGA.

Dalle 19.30: Apericena benefit per la Cassa di resistenza facchini della logistica, verso la giornata nazionale di boicottaggio della Granarolo del 12 dicembre.
A seguire: Disco Funky & Trash Night con Marcus X e Arsenale Digei.

@ Zamboni 38
ore 21.30 @ aula 3: FREAK ANTONI composizioni di poesia e musica contemporanea.

ore 23 @ via Zamboni 38: Sperimentazioni elettroniche by WHP.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

Bolognacuasaperiuniversità

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Le capacità diagnostiche dell’IA ed il capitalismo dei big data

Il cammino dell’innovazione tecnologica è sempre più tumultuoso e rapido. Lo sviluppo in ambito di intelligenza artificiale è così veloce che nessun legislatore riesce a imbrigliarlo negli argini delle norme. Stai ancora ragionando sull’impatto di ChatGPT sulla società che è già pronto il successivo salto quantico tecnologico. da Malanova.info In un recente studio del 28 […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il cambiamento climatico è una questione di classe/1

Alla fine, il cambiamento climatico ha un impatto su tutti.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il coltello alla gola – Inflazione e lotta di classe

Con l’obiettivo di provare a fare un po’ di chiarezza abbiamo tradotto questo ottimo articolo del 2022 di Phil A. Neel, geografo comunista ed autore del libro “Hinterland. America’s New Landscape of Class and Conflict”, una delle opere che più lucidamente ha analizzato il contesto in cui è maturato il trumpismo, di cui purtroppo tutt’ora manca una traduzione in italiano.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Controsaperi decoloniali: un approfondimento dall’università

n questo momento storico ci sembra inoltre cruciale portare in università un punto di vista decoloniale che possa esprimere con chiarezza e senza peli sulla lingua le questioni sociali e politiche che ci preme affrontare. Sempre più corsi di laurea propongono lezioni sul colonialismo, le migrazioni e la razza, ma non vogliamo limitarci ad un’analisi accademica: abbiamo bisogno dello sguardo militante di chi tocca questi temi con mano.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Stati Uniti: soggetti e strategie di lotta nel mondo del lavoro

L’ultimo mezzo secolo di neoliberismo ha deindustrializzato gli Stati Uniti e polverizzato il movimento operaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

L’intelligenza artificiale. Problemi e prospettive

L’Ai attuale è una grande operazione ideologica e di marketing, confezionata per aumentare il controllo delle persone e restringere il margine di libertà digitale” (1) Intervista a Stefano Borroni Barale, da Collegamenti di Classe L’Intelligenza artificiale (Ai) è un tema oggi talmente di moda che persino il papa ha ritenuto indispensabile dire la sua sull’argomento. […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

L’enigma Wagenknecht

Dopo le elezioni regionali del Brandeburgo, il partito di Sahra Wagenknecht (BSW) ha confermato di essere una presenza consolidata nel panorama politico tedesco. di Giovanni Iozzoli, da Carmilla Il profilo stesso di questa aggregazione non autorizza la sua collocazione nel campo delle performance elettorali effimere o occasionali: le radici sociali sono solide e si collocano […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Ribellarsi per la Palestina è possibile e necessario più di prima: una riflessione dal casello di Roma Ovest su sabato 5 ottobre e DDL 1660

Con questo articolo vogliamo proporre una riflessione sulla giornata di mobilitazione per la Palestina di sabato 5 ottobre a partire dall’esperienza di lotta e conflitto che abbiamo avuto come studentə e giovani di Pisa partitə con il pullman di Studentə per la Palestina, per arrivare a Roma.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il trattore torna al campo.. e adesso?

I primi mesi del 2024 sono stati segnati in molti paesi d’Europa dall’esplosione del cosiddetto “movimento dei trattori”.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Leonardo occupata: costruire una prassi per boicottare la guerra

L’Intifada ha annunciato sin dall’inizio dell’anno accademico l’intenzione di proseguire con l’azione di boicottaggio contro Israele e i suoi alleati.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Bologna: migliaia di antifascisti/e in piazza contro Casapound e la Rete dei Patrioti

AGGIORNAMENTO LUNEDì 11 POMERIGGIO – Una ricostruzione delle manifestazioni di sabato 10 novembre, le valutazioni politiche e le mobilitazioni in programma per questa ultima settimana di campagna elettorale in Emilia Romagna, dove domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per rinnovare Presidente e Consiglio regionale, con Federico della redazione emiliano-romagnola di Radio Onda d’Urto. Ascolta o […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: ancora cariche, polizia e sradicamento delle piante al Parco don Bosco.

Ancora tensione a Bologna al parco Don Bosco, dove abitanti e manifestanti protestano da mesi per evitare il taglio e l’abbattimento di oltre 70 alberi.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

DA CHE PARTE STAI? Per la fine immediata delle 23 misure cautelari contro compagne e compagni di Bologna

Dal 4 giugno 23 persone, attive nei movimenti sociali di Bologna, sono sottoposte a misure cautelari, 13 di loro hanno ricevuto un divieto di dimora, ossia il divieto di poter entrare in città.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Aggressione repressiva alle lotte a Bologna!

Da questa mattina è in corso la notifica di 22 misure cautelari nei confronti di compagne e compagni di Bologna, e altre decine e decine di notifiche di indagine.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: provocazione della celere in piazza Scaravilli, ma le tende per Gaza resistono e si moltiplicano

L’”acampada” per la Palestina allestita in Piazza Scaravilli a Bologna, nell’ambito della cosiddetta “intifada degli studenti”, è stata attaccata dalla celere nella serata di venerdì 10 maggio, al termine di un corteo dimostrativo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Intifada Studentesca: le tende per Gaza stanno diventando un movimento globale

A quasi sette mesi dallo scoppio della guerra a Gaza, in numerose università del mondo sta montando la protesta degli studenti contro la risposta militare di Israele.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Contestati i ministri della guerra al Politecnico di Torino

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sulla contestazione di ieri al convegno istituzionale tenutosi alla sede del Valentino del Politecnico. Ieri mattina un gruppo di student3 dell’Università di Torino ha contestato il convegno a porte chiuse che si è tenuto al castello del Valentino su tecnoscienza e intelligenza artificiale, con ospiti di […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: un “mondo a parte” che non si lascerà mettere tanto facilmente da parte

Breve reportage sulla grande assemblea che si è tenuta l’altro ieri al parco Don Bosco: centinaia le persone accorse dopo il rilascio senza misure cautelari del diciannovenne arrestato la notte prima.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: giovane aggredito e picchiato dai Carabinieri al Parco Don Bosco.

Nella “democratica Bologna” tre volanti dei carabinieri aggrediscono e picchiano un giovane all’interno del parco Don Bosco.