InfoAut
Immagine di copertina per il post

Storming Brain – una giornata di discussione e condivisione di saperi; di musica, cultura e socialità

Come creare saperi e pratiche formative in grado di confrontarsi col tempo presente segnato dalla crisi e dall’impoverimento, nell’ottica di una sua trasformazione radicale? La giornata dell’11 dicembre cerca di muoversi nella direzione del rispondere a questa domanda. Storming Brain è al contempo il parziale esito di alcuni incontri di autoformazione autunnale ed il trampolino di lancio per la strutturazione di percorsi e cicli per il 2014.
Dopo che alle 12 nella mensa di piazza Puntoni la campagna OccupyMensa farà un’iniziativa di lotta a cui invita tutta la città, dalle ore 15 studenti, insegnanti e giovani ricercatori di plurime discipline si incontreranno nello spazio Z-32 occupato. Da qui inizierà la giornata e verrà sviluppata una suddivisione, alle 15.30, in gruppi di lavoro sparsi tra via Zamboni 22 e via Zamboni 38, che ragioneranno sul come produrre percorsi di autoformazione per l’anno a venire. Parteciperà lo scrittore Valerio Evangelisti e alcuni docenti universitari come Alvise Sbraccia (Giurisprudenza) e Federico Chicchi (Scienze Politiche).
Alle 18 si darà vita ad un simposio, un momento sperimentale di confronto fra diversi intellettuali cittadini: da Sandro Mezzadra a Stefano Bonaga, da Alberto Burgio a Bifo, sino a Manlio Ioffrida, Federico Chicchi e Valerio Romitelli. A loro chiederemo un contributo a partire dalle domande: quali sono gli strumenti per leggere e trasformare il presente? Quale lo spazio della critica?
Seguirà un apericena organizzato dai facchini della Granarolo a sostegno della Cassa di resistenza dei lavoratori. Un momento di lancio della giornata nazionale di boicottaggio della Granarolo del 12 dicembre. Infine, sempre in via Zamboni 32, la serata si concluderà con un dj set Funky e Trash dei dj Marcus X e Arsenale Digei.
In contemporanea in via Zamboni 38, dalle 21.30 in aula 3, si esibirà Freak Antoni in una performance dove accosterà i suoni distonici della musica contemporanea con la lettura di poesie. Alle 23, sempre nella facoltà, vi sarà spazio per l’esibizione dei WHP, una crew di musicisti bolognesi che darà vita a sperimentazioni elettroniche.

 

Collettivo Universitario Autonomo
www.univ-aut.org
Fb: Cua Bologna


Programma:
11 dicembre – Storming Brain
su tutta via Zamboni, Bologna, dalle 15 alle 3
.

Una giornata di confronto, discussione e condivisione di saperi che non si trovano nella normale didattica accademica, orientata alla costruzione di percorsi di autoformazione per il 2014.


h. 15 @ Spazio Occupato Z-32 (via Zamboni 32): incontro e introduzione alla giornata
dalle 15.30: suddivisione in WORKSHOP per discutere e costruire i percorsi per il 2014.

WS1, aula Vik Occupata (via Zamboni 38), tema: “Storia atlantica e dal basso”. A partire dal contributo del professore di Storia Raffaele Laudani, approcci sguardi e fonti per una visione critica della storia moderna e contemporanea.

WS2, aula Pascoli (via Zamboni 32), tema: “Costruiamo un lessico politico della crisi”. Parteciperà il professore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali FEDERICO CHICCHI, per immaginare un ciclo di incontri che sviluppi una genealogia di alcuni concetti politici chiave.

WS3, spazio Z-32 (via Zamboni 32), tema: “Letteratura e conflitto”, con VALERIO EVANGELISTI. A partire da una discussione sul suo appena edito libro “Storia del Partito Socialista Rivoluzionario – 1881/1893”, vogliamo ragionare con l’autore su cosa possa voler dire narrare, raccontare e scrivere il conflitto sociale.

WS4, aula Pascoli (via Zamboni 32), tema: “Produzione sociale della malattia”. A partire dal contributo del professore Martino Ardigò (dip. Medicina), laboratorio sui metodi di riconoscimento dei determinanti di malattia e salute. Parteciperanno studenti e dottorandi di medicina.

WS5, aula 19 (via Zamboni 22), tema: “Criminologia critica e diritto del lavoro”. Parteciperà il professore del Dipartimento di Giurisprudenza ALVISE SBRACCIA per sviluppare appuntamenti di approfondimento critico.

WS6, aula autogestita (via Zamboni 38), tema: Ecosistemi naturali e umani”. Rapporto uomo/natura e impatto ambientale: come dare una lettura politica a questi fenomeni? Parteciperà una dottoranda di Biologia dell’università di Parma.

WS7, Spazio Datastorm (via Zamboni 36), tema: “Assemblaggi tecnologici e nuovi media” con Progetto Datastorm (Archivio 36) e Yes We Scan, redattori di Infoaut.org.

Ore 18 @ Spazio Z-32, via Zamboni 32: Simposio “Nuove bussole per nuove traiettorie. Quali strumenti per leggere e trasformare il presente?”
Interverranno: SANDRO MEZZADRA; VALERIO ROMITELLI; MANLIO IOFRIDA; ALBERTO BURGIO; FEDERICO CHICCHI; FRANCO BERARDI (BIFO), STEFANO BONAGA.

Dalle 19.30: Apericena benefit per la Cassa di resistenza facchini della logistica, verso la giornata nazionale di boicottaggio della Granarolo del 12 dicembre.
A seguire: Disco Funky & Trash Night con Marcus X e Arsenale Digei.

@ Zamboni 38
ore 21.30 @ aula 3: FREAK ANTONI composizioni di poesia e musica contemporanea.

ore 23 @ via Zamboni 38: Sperimentazioni elettroniche by WHP.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

Bolognacuasaperiuniversità

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il ciclo breve dei Csoa, tra spontaneità e organizzazione

Quello di Giovanni Iozzoli, militante e fondatore di Officina 99, uno dei più importanti centri sociali degli anni Novanta, è uno sguardo di parte ma laico.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Andare oltre l’inferno planetario – di Gennaro Avallone

“Non è l’Uomo, ma è il Capitale il responsabile dell’inferno planetario”

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Le “collaborazioni” delle Università: ma la scienza è neutrale?

Se la scienza possa o non possa essere neutrale rispetto al suo utilizzo per finalità diverse è un tema che merita qualche riflessione non troppo superficiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Contestati i ministri della guerra al Politecnico di Torino

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sulla contestazione di ieri al convegno istituzionale tenutosi alla sede del Valentino del Politecnico. Ieri mattina un gruppo di student3 dell’Università di Torino ha contestato il convegno a porte chiuse che si è tenuto al castello del Valentino su tecnoscienza e intelligenza artificiale, con ospiti di […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: un “mondo a parte” che non si lascerà mettere tanto facilmente da parte

Breve reportage sulla grande assemblea che si è tenuta l’altro ieri al parco Don Bosco: centinaia le persone accorse dopo il rilascio senza misure cautelari del diciannovenne arrestato la notte prima.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: giovane aggredito e picchiato dai Carabinieri al Parco Don Bosco.

Nella “democratica Bologna” tre volanti dei carabinieri aggrediscono e picchiano un giovane all’interno del parco Don Bosco.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: dopo le cariche all’inaugurazione dell’anno accademico, occupato il rettorato

Occupato il rettorato dell’Università di Bologna. L’iniziativa si inserisce all’interno della “Israeli Genocide Week”, settimana di solidarietà e mobilitazione nelle Università contro il genocidio in corso a Gaza, promossa dai Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: “UNIBO complice del genocidio. Stop accordi con Israele”. La polizia carica il corteo per la Palestina

Centinaia di studentesse e studenti in corteo per le strade di Bologna mentre si svolge l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università felsinea alla presenza della ministra Bernini.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: ”RAI Radio Televisione Israeliana. No alla propaganda sionista”. La polizia carica i manifestanti 

“Rai Radio televisione israeliana. No alla propaganda sionista”. È uno dei tanti striscioni sorretto dai manifestanti, circa un migliaio, davanti alla sede Rai

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Assemblea nazionale di Non Una di Meno a Bologna. Sabato la “passeggiata arrabbiata”

Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 due giornate di Assemblea Nazionale organizzate dalla realtà transfemminista Non Una di Meno, presso le aule universitarie di Bologna.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Bologna: Studentessa colpita con un calcio al pube. I collettivi accusano polizia

E’ successo durante le proteste che mercoledì hanno risposto agli sgomberi di via Corticella e via Filopanti: è “una violenza sessuale praticata da un uomo, nel corso dello svolgimento di un’attività in divisa”, affermano Cua e Plat, annunciando l’intenzione di “denunciare questo poliziotto, il suo caposquadra, il questore ed il ministro”.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

COP28: Extinction Rebellion tinge di verde i fiumi italiani. “I governi parlano, la Terra affonda”

Roma, Venezia, Milano, Torino, Bologna: i fiumi delle principali città italiane sono stati tinti di verde da Extinction Rebellion, con un colorante innocuo, per denunciare l’ennesimo fallimento politico della COP28 e dei governi mondiali nel contrastare la crisi climatica e la sesta estinzione di massa.