InfoAut
Immagine di copertina per il post

Storming Brain – una giornata di discussione e condivisione di saperi; di musica, cultura e socialità

Come creare saperi e pratiche formative in grado di confrontarsi col tempo presente segnato dalla crisi e dall’impoverimento, nell’ottica di una sua trasformazione radicale? La giornata dell’11 dicembre cerca di muoversi nella direzione del rispondere a questa domanda. Storming Brain è al contempo il parziale esito di alcuni incontri di autoformazione autunnale ed il trampolino di lancio per la strutturazione di percorsi e cicli per il 2014.
Dopo che alle 12 nella mensa di piazza Puntoni la campagna OccupyMensa farà un’iniziativa di lotta a cui invita tutta la città, dalle ore 15 studenti, insegnanti e giovani ricercatori di plurime discipline si incontreranno nello spazio Z-32 occupato. Da qui inizierà la giornata e verrà sviluppata una suddivisione, alle 15.30, in gruppi di lavoro sparsi tra via Zamboni 22 e via Zamboni 38, che ragioneranno sul come produrre percorsi di autoformazione per l’anno a venire. Parteciperà lo scrittore Valerio Evangelisti e alcuni docenti universitari come Alvise Sbraccia (Giurisprudenza) e Federico Chicchi (Scienze Politiche).
Alle 18 si darà vita ad un simposio, un momento sperimentale di confronto fra diversi intellettuali cittadini: da Sandro Mezzadra a Stefano Bonaga, da Alberto Burgio a Bifo, sino a Manlio Ioffrida, Federico Chicchi e Valerio Romitelli. A loro chiederemo un contributo a partire dalle domande: quali sono gli strumenti per leggere e trasformare il presente? Quale lo spazio della critica?
Seguirà un apericena organizzato dai facchini della Granarolo a sostegno della Cassa di resistenza dei lavoratori. Un momento di lancio della giornata nazionale di boicottaggio della Granarolo del 12 dicembre. Infine, sempre in via Zamboni 32, la serata si concluderà con un dj set Funky e Trash dei dj Marcus X e Arsenale Digei.
In contemporanea in via Zamboni 38, dalle 21.30 in aula 3, si esibirà Freak Antoni in una performance dove accosterà i suoni distonici della musica contemporanea con la lettura di poesie. Alle 23, sempre nella facoltà, vi sarà spazio per l’esibizione dei WHP, una crew di musicisti bolognesi che darà vita a sperimentazioni elettroniche.

 

Collettivo Universitario Autonomo
www.univ-aut.org
Fb: Cua Bologna


Programma:
11 dicembre – Storming Brain
su tutta via Zamboni, Bologna, dalle 15 alle 3
.

Una giornata di confronto, discussione e condivisione di saperi che non si trovano nella normale didattica accademica, orientata alla costruzione di percorsi di autoformazione per il 2014.


h. 15 @ Spazio Occupato Z-32 (via Zamboni 32): incontro e introduzione alla giornata
dalle 15.30: suddivisione in WORKSHOP per discutere e costruire i percorsi per il 2014.

WS1, aula Vik Occupata (via Zamboni 38), tema: “Storia atlantica e dal basso”. A partire dal contributo del professore di Storia Raffaele Laudani, approcci sguardi e fonti per una visione critica della storia moderna e contemporanea.

WS2, aula Pascoli (via Zamboni 32), tema: “Costruiamo un lessico politico della crisi”. Parteciperà il professore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali FEDERICO CHICCHI, per immaginare un ciclo di incontri che sviluppi una genealogia di alcuni concetti politici chiave.

WS3, spazio Z-32 (via Zamboni 32), tema: “Letteratura e conflitto”, con VALERIO EVANGELISTI. A partire da una discussione sul suo appena edito libro “Storia del Partito Socialista Rivoluzionario – 1881/1893”, vogliamo ragionare con l’autore su cosa possa voler dire narrare, raccontare e scrivere il conflitto sociale.

WS4, aula Pascoli (via Zamboni 32), tema: “Produzione sociale della malattia”. A partire dal contributo del professore Martino Ardigò (dip. Medicina), laboratorio sui metodi di riconoscimento dei determinanti di malattia e salute. Parteciperanno studenti e dottorandi di medicina.

WS5, aula 19 (via Zamboni 22), tema: “Criminologia critica e diritto del lavoro”. Parteciperà il professore del Dipartimento di Giurisprudenza ALVISE SBRACCIA per sviluppare appuntamenti di approfondimento critico.

WS6, aula autogestita (via Zamboni 38), tema: Ecosistemi naturali e umani”. Rapporto uomo/natura e impatto ambientale: come dare una lettura politica a questi fenomeni? Parteciperà una dottoranda di Biologia dell’università di Parma.

WS7, Spazio Datastorm (via Zamboni 36), tema: “Assemblaggi tecnologici e nuovi media” con Progetto Datastorm (Archivio 36) e Yes We Scan, redattori di Infoaut.org.

Ore 18 @ Spazio Z-32, via Zamboni 32: Simposio “Nuove bussole per nuove traiettorie. Quali strumenti per leggere e trasformare il presente?”
Interverranno: SANDRO MEZZADRA; VALERIO ROMITELLI; MANLIO IOFRIDA; ALBERTO BURGIO; FEDERICO CHICCHI; FRANCO BERARDI (BIFO), STEFANO BONAGA.

Dalle 19.30: Apericena benefit per la Cassa di resistenza facchini della logistica, verso la giornata nazionale di boicottaggio della Granarolo del 12 dicembre.
A seguire: Disco Funky & Trash Night con Marcus X e Arsenale Digei.

@ Zamboni 38
ore 21.30 @ aula 3: FREAK ANTONI composizioni di poesia e musica contemporanea.

ore 23 @ via Zamboni 38: Sperimentazioni elettroniche by WHP.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

Bolognacuasaperiuniversità

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Minneapolis: le bugie che ti racconteranno

La città ghiacciata è sotto assedio. Nei lunghi e freddi inverni nel cuore del Midwest l’aria può diventare così fredda da rendere doloroso respirare.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il nuovo disordina mondiale / 32 – L’ultima Thule tra Nato, petrolio, terre rare e…guano

La pubblicazione della ricerca dell’inglese Peter Apps da parte della Luiss University Press non poteva cascare in un momento migliore, o peggiore a seconda dei punti di vista, per narrare le vicende politiche, militari e ideologiche che hanno portato alla creazione, sviluppo e attuale crisi di una delle alleanze militari multinazionali più longeve della storia. Quella della Nato, per l’appunto, che l’autore paragona alla Lega Delio-Attica, conosciuta anche come lega di Delo, una confederazione marittima costituita da Atene, nel 478-477 a.C. durante la fase conclusiva delle guerre persiane, a cui aderirono dalle 150 alle 173 città-stato greche.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La sollevazione nazionale in Iran e le ondate dell’estrema destra

Secondo Sasan Sedghinia, la sollevazione in corso in Iran può essere definita a pieno titolo come una rivolta dei marginalizzati e dei disoccupati contro il sistematico impoverimento della popolazione.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Gaza come laboratorio di nuovi imperialismi e l’importanza dei popoli che resistono

Nuovi e vecchi interessi del Nord globale, e in particolare degli Stati Uniti, stanno ridisegnando una geografia del mondo fatta di guerre, furti, e distruzione.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Le proteste in Iran colpiscono al cuore la legittimità del regime. Riusciranno nel loro intento?

La Repubblica Islamica ha sempre dato prova di creatività nel sopravvivere. Ma questa volta deve affrontare richieste che non possono essere placate con concessioni materiali.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Imperialismo ecologico fase suprema del capitalismo fossile

L’imperialismo nel XXI secolo va configurandosi sempre più come un incessante conflitto per il controllo delle risorse naturali

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Corollario globale all’attacco in Venezuela

Dopo il rapimento in grande stile del Presidente del Venezuela Nicolas Maduro si sono scatenate molte reazioni a livello globale

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Repressione di Stato e complicità con il genocidio: colpire i palestinesi per servire Israele

Riprendiamo da Osservatorio repressione Colpire i palestinesi in Italia per coprire il genocidio a Gaza. La criminalizzazione della solidarietà come arma politica al servizio israeliano. Ancora una volta lo Stato italiano colpisce le organizzazioni palestinesi presenti nel nostro Paese. Nove persone arrestate, la solita accusa di “sostegno a Hamas”, il solito copione costruito per criminalizzare […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Combattere la macchina genocidiaria!

Ripensare il due, la divisione, la rivoluzione

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Viva Askatasuna! Torino e la deindustrializzazione

Una volta chiamavano Torino la città dell’automobile.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Perde un occhio per un lacrimogeno sparato ad altezza persona: la battaglia di “Lince”

La sera dello scorso 2 ottobre un’attivista di 33 anni ha perso un occhio a causa di un lacrimogeno lanciato ad altezza d’uomo dalle forze dell’ordine.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: corteo “Show Israel Red Card” contro la partita della vergogna tra Virtus e Maccabi Tel Aviv

Ieri, venerdì 21 novembre, corteo a Bologna contro la partita della vergogna, quella di basket tra Virtus e Maccabi Tel Aviv prevista alle 20.30 al PalaDozza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: “Show Israel the Red Card”. Il 21 novembre la manifestazione contro la partita di basket Virtus-Maccabi Tel Aviv

Venerdì 21 novembre a Bologna è prevista la partita di basket di Eurolega tra Virtus e Maccabi Tel Aviv, la cui curva è nota per le sue idee suprematiste e razziste.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Mobilitazione studentesca in decine di città contro il riarmo per scuola e formazione

Contro l’escalation bellica, per la Palestina e non solo, ieri, venerdì, è stato sciopero studentesco in decine di città italiane

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Difendere i padroni. Un commento sulla norma affitti brevi, l’organizzazione delle lotte e l’inasprirsi dei conflitti abitativi a Bologna

Due dirette sulla questione abitativa in Italia, tra le mistificazioni del dibattito pubblico sugli affitti brevi e l’inasprimento del conflitto sulla casa a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Bologna: sfratto violento con cariche di polizia per fare spazio ad un B&B di lusso

Violento sfratto in via Michelino 41, Bologna, dove due famiglie con bambini piccoli sono state cacciate di casa a suon di manganelli da parte delle forze di polizia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Continuano le piazze per la Palestina e nella notte nuovo abbordaggio della Flottilla

Ieri, 7 ottobre, in particolare in due città italiane, Torino e Bologna, si sono tenuti appuntamenti per continuare la mobilitazione in solidarietà alla Palestina. Entrambe le piazze sono state vietate dalle rispettive questure in quanto considerate “inopportune”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bologna: cariche della polizia contro il picchetto antisfratto a difesa di una famiglia con minori

Manganellate di polizia contro attiviste e attivisti di Plat – Piattaforma di intervento sociale, stamane in occasione di un picchetto antisfratto in via Cherubini a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Pensare l’Europa oggi: spazi e soggetti delle lotte in tempo di guerra

Come agiamo dentro questo quadro e che cosa vuol dire opporsi alla guerra e al riarmo in questa situazione?

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

«Denunciateci tutti». I metalmeccanici sfidano il decreto sicurezza

A Bologna al corteo dei metalmeccanici i lavoratori bloccano la tangenziale violando il dl Sicurezza. In diecimila rischiano la denuncia