150°: unifichiamo le lotte Beni Comuni, reddito, servizi sociali
Questa mattina militanti dei centri sociali campani, dei movimenti a difesa dei beni comuni e movimenti dei disoccupati, hanno tenuto un presidio presso Teano in provincia di Caserta, sede dello storico incontro tra Vittorio Emanuele e Garibaldi, per contestare le celebrazioni ufficiali per i 150 anni di unita’ d’Italia. In piazza si è ribadito che ad oggi non c’è nulla da festeggiare, soprattutto qui al meridione, con devastazione ambientale, mancanza di reddito, welfare e servizi sociali. Lo striscione recitava infatto “150°: unifichiamo le lotte – beni comuni, reddito, servizi sociali”. Si è ribadito il concetto di voler unificare i percorsi di lotta, emancipazione e dignita’ presenti sul territorio campano, per uscire dalle logiche di subalternita’ e per costruire percorsi che siano in grado di imporre dal basso un nuovo welfare e una nuova idea di meridione, appunto quella dei conflitti e delle lotte.
L’appuntamento di Teano è stato solo una dei tanti che caratterizzeranno, in campania, il percorso verso e oltre lo sciopero generale del 6 maggio mettendone al centro le lotte e le esperienze meridionali. Prossima tappa di questo percorso, il 25 marzo, ad Acerra, per una giornata di iniziative e di confronto su beni comuni, reddito, welfare.
17 marzo: nulla da festeggiare, molto da lottare!!!
Csoa Tempo Rosso (pignataro m.re) – csoa Exmacello (acerra) – Movimento Disoccupati Autorganizzati (acerra) – lab. Occ. Ska- csoa Officina99 (napoli) – Movimento Difesa del Territorio Area Vesuviana – Collettivo Area Vesuviana (terzigno)
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.