#15M, abitare è un diritto! Occupazioni a Cremona
Giornata di lotta per la casa all’interno della mobilitazione del #15M anche a Cremona, dove ieri sono stati occupati diversi stabili dell’ALER lasciati sfitti da tempo. Di seguito il comunicato del Comitato Antisfratto:
Reputiamo gravissimo che vi siano abitazioni, sia in centro che in periferia, che potrebbero essere assegnate alla famiglie e che, invece, vengono lasciate vuote.
L’ALER deve rispondere alla cittadinanza per questa inammissibile “negligenza”.
Perché queste case vengono tenute sfitte? Noi la risposta la sappiamo.
Se avvenisse l’assegnazione di una vasta parte del patrimonio immobiliare sfitto di Cremona i costi degli affitti subirebbero un calo drastico.
I padroni del mattone sanno che ciò intaccherebbe i loro portafogli.
Inoltre l’ALER sa che dovrebbe assegnare gli alloggi popolari anche a persone che, vivendo un dramma sociale acutissimo, non avrebbero la disponibilità economica per pagare perfino un affitto calmierato. Anteponendo il profitto alla dignità umana preferisce lasciare intere famiglie per strada.
Constatiamo che L’ALER ristruttura i suoi immobili in modo scriteriato: rimettendo a nuovo alcuni appartamenti e trascurandone completamente altri.
Spazi come l’ex-caserma di Via Bissolati devono essere requisite, recuperate e trasformate in spazi abitativi.
In una giornata come quella di oggi esprimiamo la nostra più sentita solidarietà agli occupanti di Tot Tre Teste (Roma) e alla loro resistenza contro la speculazione edilizia e le troppe abitazioni sfitte.
Mai più persone senza casa! Mai più case senza persone!
La casa è un diritto, noi lo rivendicheremo!
Cremona, Via Mantova, 7/A
Portoni Rossi, ex Foro Boario
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.