Cremona: la polizia sgombera la Prosus, occupata da 4 mesi dai lavoratori
I lavoratori dell’azienda di macellazione Prosus di Vescovato, alle porte di Cremona, che dal 16 ottobre 2023 occupavano lo stabilimento sono stati sgomberati questa notte.
Sgomberati con un blitz gli operai Prosus in occupazione da 4 mesi: con un vero e proprio blitz in stile teste di cuoio questa mattina alle 4, la polizia del governo Meloni ha sgomberato gli operai della Prosus che occupavano la “giostra” a 15 metri di altezza, mettendo a rischio la vita stessa dei lavoratori. I reparti antisommossa sono penetrati all’interno dello stabilimento passando dal tetto in totale silenzio, un blitz da commandos, che addirittura è stato simulato nei giorni precedenti con esercitazioni speciali…
I lavoratori occupavano lo stabile contro il sistema di appalti e cooperative all’interno dell’azienda e contro la decisione della proprietà di andare verso il fallimento e la svendita, mettendo a rischio decine di posti di lavoro.
In piena notte i lavoratori Prosus in sciopero si sono svegliati con più di 50 poliziotti nello stabilimento occupato.
In seguito è stato organizzato un presidio fisso, montato fuori dall’azienda; “c’è tanta determinazione ad andare avanti, si sente che non è una storia che finisce con questo sgombero” dice Francesco compagno cremonese.
La corrispondenza dal presidio con Francesco compagno cremonese e collaboratore di Radio Onda d’Urto Ascolta o scarica
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.
cremonafabbrica occupatalavorooperaipoliziasfruttamentosgombero