9D: continuiamo a fare inchiesta
Grazie ai potenti mezzi di radio blackout, abbiamo potuto continuare ad inchiestare sul vivo i soggetti protagonisti delle giornate di rivolta torinese. Queste sono due interviste ralizzate la scorsa settimana, ospitando in studio due ragazze della periferia e un ambulante.
Grazie alla loro dislocazione nel tessuto cittadino torinese, i 42 mercati cittadini sono stati il punto forte della riuscita del 9 dicembre e delle giornate seguenti. Gli ambulanti sono stati l’elemento di organizzazione ed agitazione più forte della protesta. I mercati sono ancora un luogo segnato dell’intreccio tra problema dell’accesso ai consumi, della riproduzione e che ancora permette di intervenire su di un intreccio di relazioni sociali, di connessioni che si estendono a livello territoriale sui quartieri, attraversando la composizione anche su base intergenerazionale.
Con un compagno che lavora da qualche anno nel settore, abbiamo ricostruito la fisionomia e l’incidenza di questo comparto del lavoro nell’area torinese. Ne esce fuori un ritratto contraddittorio e lontano dalle rappresentazioni mainstream. E si capisce bene perché questi soggetti hanno avuto un ruolo tanto importante nella protesta.
{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/mp3/Torino/9dicembre/roby_9dic_1.mp3{/mp3remote}
In questa seconda parte, escono fuori anche considerazioni di carattere più generale sulla composizione della piazza e le presenze durante l’assalto alla Regione.
{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/mp3/Torino/9dicembre/roby_9dic_2.mp3{/mp3remote}
Due ragazze ci raccontano del loro 9 dicembre
Sfruttamento, ricatto, femminilizzazione del lavoro, precariato di esistenza… Tutto quello che si potrebbe immaginare emerge dall’intervista a francesca e letizia, due ragazze incontrate dai redattori di blackout durante le manifestazioni torinesi del #9dic. Entrambe giovanissime, direttamente dalla periferia e dalla prima cintura di torino, sono scese in piazza insieme ad altr* amic*, spinte dal passaparola, per manifestare contro le condizioni di vita che vivono tutti i giorni.
Ascolta l’intervista con Francesca e Letizia
{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/mp3/Torino/9dicembre/francesca_e_letizia_9dic_converted.mp3{/mp3remote}
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.