InfoAut
Immagine di copertina per il post

Aggiornamenti sulla condizione dei braccianti di Saluzzo e dintorni

||||

La stagione della raccolta è ormai inoltrata. Procediamo quindi all’analisi di quanto accaduto nelle ultime due settimane. Nel fare ci si baserà da un lato sui resoconti dei lavoratori stessi, dall’altro sulla stampa locale.

Qui invece una cronologia ed un’analisi di quanto accaduto fino al 20 luglio.
La stagione delle pesche in tutto il distretto del Monviso (che comprende 34 Comuni) stava iniziando proprio in quei giorni.

Il 21 luglio viene consegnato dal Comune alla cooperativa Armonia il campo container di Lagnasco, che secondo i suoi abitanti viene però effettivamente aperto solo nei giorni successivi. È il terzo campo container. Si tratta di una decina di moduli abitativi piazzati in un piazzale asfaltato, senza ombra o riparo dal calore, schiacciato tra il magazzino di Lagnasco ed il cimitero. La scelta di un posto del genere non può che essere dettata dalla bassissima considerazione dell’amministrazione nei confronti dei lavoratori, dalla volontà di tenerli lontani dal resto della popolazione, da una considerazione dei braccianti unicamente in quanto braccia.
Del resto i posti disponibili in queste strutture non bastano nemmeno per tutti i lavoratori deportati a Lagnasco già dal 2 luglio. Altre decine continuano a vivere in tende e ripari di fortuna costruiti a fianco al cimitero.
Tale situazione di disagio non sembra rappresentare fonte di imbarazzo per i rappresentanti delle istituzioni. Il 21 luglio il sindaco Roberto Dalmazzo, con il vice Oscar Fiore, si è fatto fotografare mentre ha consegnato le chiavi agli operatori della Cooperativa sociale “Armonia” (presenti il responsabile del progetto Fabio Chiapello e la presidente Mizi Chiotti) che si occupano della gestione dell’intera rete di ospitalità temporanea, insieme alla Cgil che cura la mediazione culturale (ha partecipato Piertomaso Bergesio). Ha detto: «L’apertura di oggi è un passaggio importante. E’ un’assunzione di responsabilità delle istituzioni locali che vogliono sostenere politiche di integrazione attraverso questo progetto di accoglienza diffusa».
Un campo container in un parcheggio a fianco ai magazzini e al cimitero è apartheid, non accoglienza.

Il 28 luglio apre ufficialmente il campo container di Verzuolo, per un totale dichiarato di 12 posti. Sono entrati i braccianti che hanno trovato pre-ingaggi in aziende del territorio comunale e che erano arrivati in paese il 2 luglio, dopo l’operazione di sgombero della questura a Saluzzo. Da quel giorno erano stati sistemati in una tendopoli, in condizioni pessime, lasciati senza corrente elettrica, se non poche ore al giorno, con un solo rubinetto, senza docce utilizzabili e senza tende. Per 4 settimane i 14 ragazzi si sono dovuti stringere in 6 tende recuperate autonomamente o grazie alla solidarietà spontanea dei verzuolesi.
È il quarto campo, ed i suoi posti vanno a sommarsi a quelli già messi a disposizione, stando ai numeri dati ai giornali locali, a Lagnasco (18), a Costigliole (7 e nei prossimi giorni ne avrà altri 7) e a Savigliano (15).

La situazione dei lavoratori deportati a Busca è invece stazionaria: circa venti lavoratori dormono ancora nelle tende in un accampamento aucostruito, e non c’è segno dell’avvio dei cosiddetti progetti di accoglienza diffusa. E ciò nonostante già nei primi giorni di luglio il sindaco stesso di Busca si fosse recato all’insediamento promettendo una casa per tutti coloro che avessero un contratto di lavoro. A distanza di quasi un mese ancora nulla si è mosso, nonostante circa la metà dei lavoratori sia oramai regolarmente ingaggiata da settimane.

A Savigliano, dove fin dai primi giorni di luglio le istituzioni si erano attivate fornendo tende spaziose e attorno al 20 luglio è stato invece aperto un campo container in un parco cittadino. Tale spazio, per quanto lontano dalla città e dai servizi, è sufficientemente attrezzato.
Ciononostante, in alcuni casi lavoratori sono stati allontanati dal campo al termine del contratto di lavoro, e questo nonostante la convenzione firmata a giugno specifichi che i lavoratori hanno l’alloggio a disposizione per 20 giorni dopo la fine del contratto.

La peggiore è la situazione di Saluzzo, dove diverse decine di lavoratori sono arrivati durante il mese. Ancora oggi almeno 60 lavoratori dormono per strada, sparsi tra parco Gullino e il cimitero di Saluzzo, ed un numero imprecisato trova rifugio in luoghi più appartati, cercando di evitare i continui e violenti controlli della polizia. La polizia continua a fermare e identificare i braccianti, andando a identificare la stessa persona anche 4-5 volte al giorno, così dimostrando una chiara volontà di intimidire, e rilasciando fogli di via ai fermati se già segnalati in precedenza.

Ma il problema abitativo non è l’unico che i braccianti si trovano a dover affrontare.

Il 31 luglio si è svolta la riunione di coordinamento del Tavolo promosso dalla Prefettura per la gestione dell’emergenza migranti nel Saluzzese, cui hanno preso parte le Istituzioni e le Associazioni operanti sul territorio. A informarci dell’accaduto la Coldiretti in un comunicato, tramite il quale il Direttore di Coldiretti Cuneo Fabiano Porcu, presente all’incontro, ci fa sapere che le imprese agricole hanno assicurato ospitalità ad oltre il 90% dei propri braccianti stranieri.
Quanto dichiarato è una deliberata menzogna. Decine e decine di braccianti continuano da settimane a ripetere che i datori di lavoro si rifiutano di assumere i lavoratori ancora privi di una sistemazione abitativa, con molti imprenditori che si spingono persino a chiedere la residenza dei lavoratori nei comuni limitrofi. Secondo i lavoratori i datori di lavoro temono i controlli delle FDO e di essere sanzionati se assumono persone che stanno per strada.
Sempre nello stesso comunicato il Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo Roberto Moncalvo sostiene che Saluzzo è un esempio di accoglienza e che “solo una percentuale di aziende inferiore all’1% presenti criticità di una certa rilevanza”. Tali dichiarazioni si scontrano con quanto rilevato dai controlli effettuati durante le settimane precedenti dai carabinieri di Cuneo, durante i quali sono state ispezionate 40 aziende agricole operanti nel settore della frutticultura e controllati oltre 250 lavoratori. Nel corso dei controlli sono emerse numerose irregolarità da parte di alcuni imprenditori agricoli, ai quali sono state comminate quasi 60.000 euro di multe “per irregolarità nelle assunzioni e nelle retribuzioni dei lavoratori e di contenimento dei contagi nei luoghi di lavoro.” Tali controlli non fanno che formalizzare quanto denunciato da numerosi lavoratori: il lavoro grigio è la regola nelle campagne di Saluzzo. La maggior parte dei braccianti lavora dalle 10 alle 16 ore al giorno con paghe orarie che oscillano tra i 4 e i 6 euro all’ora, una parte in busta, il restante in nero. I datori segnano molte meno ore e giornate di lavoro di quante poi effettivamente vengano svolte, impedendo di fatto ai lavoratori l’accesso alla disoccupazione agricola. Al lavoro grigio si somma poi il lavoro completamente in nero: 13 braccianti sono risultati completamente privi di un regolare contratto di lavoro. E ciò nonostante il fatto che spesso tali controlli vengono aggirati, banalmente, ordinando ai propri lavoratori di nascondersi tra gli alberi da frutto.
Qui un approfondimento dettagliato sulle condizioni di lavoro nel distretto di Saluzzo.

In un prossimo post affronteremo infine la strumentalizzazione dei recenti casi di Covid registrati a Saluzzo nelle scorse settimane e analizzeremo i reali effetti della sanatoria sui processi di regolarizzazione dei braccianti.

Infine una nota sul ruolo dei solidali durante questo periodo:
a partire dalla manifestazione del 18 giugno si è andata formando un’ampia rete solidale, composta da giovani attiviste e attivisti, sindacalisti di base, avvocate e avvocati. Abbiamo continuato a incontrare e confrontarci con i lavoratori, e abbiamo attivato uno sportello mobile per i documenti e la sanatoria, allo scopo di sostenere quanti avessero bisogno di fare domanda. Nel fare ciò ci siamo posti l’obiettivo di affrontare le istanze poste dai lavoratori stessi, cercando di rimanere vigili sull’evolversi della situazione, rimanendo informati, comunicando ai lavoratori quanto venivamo a scoprire e verificando le informazioni riportate dai media locali. Oltre a ciò abbiamo partecipato a diversi eventi informativi, allo scopo di rompere l’isolamento attorno ai lavoratori.

Solidarietà ai lavoratori delle campagne!

Nella foto l’accampamento informale di Lagnasco, tra il cimitero ed il magazzino della frutta, dove i lavoratori sono stati deportati dalla polizia dopo lo sgombero di Parco Gullino a Saluzzo il 3 luglio 2020.

Da Enough is Enough – braccianti in lotta Saluzzo

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

bracciantiBRACCIANTI AGRICOLIsaluzzo

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: “Così è, ci pare”

Abbiamo aspettato qualche giorno prima di prendere parola davanti alla delibera sull’Askatasuna emessa dal Comune di Torino. Fatecelo dire, le reazioni scomposte a cui abbiamo assistito ci hanno fatto ridere sotto e sopra i baffi.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: “Così è, se vi pare”

“Apriamo spazi al quartiere per i bisogni collettivi!” così 27 anni fa scrivevamo su uno striscione il giorno in cui in tante e tanti occupavamo il Centro Sociale Askatasuna.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

2.9 Radura || Le catene agricole. Agroindustria e lavoro in Piemonte

In questa nuova puntata di Radura torniamo a parlare di agricoltura. Lo facciamo a partire da un approfondimento delle catene del valore in un territorio specifico che è quello del Piemonte.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Il procuratore generale anti notav Saluzzo e la loggia Ungheria

Inizia forse così, con un pranzo e un calcio nel sedere l’ascesa di Francesco Saluzzo al vertice della procura generale di Torino.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Alba(Cuneo): sabato 19 agosto corteo per i diritti dei migranti e dei braccianti in lotta

Casa, documenti, salute e lavoro: questi i temi che saranno portati in piazza da braccianti e migranti che sabato 19 agosto si raduneranno in una manifestazione solidale ad Alba in provincia di Cuneo.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

La miniserie Tendopoly: 10 anni di lotte nelle campagne

Con una compagna di Campagne in Lotta (ri) presentiamo la mini serie Tendopoly che racconta – dalla voce di chi tutto questo lo vive in prima persona – del lungo percorso di lotta delle persone immigrate per ottenere documenti, contratti regolari, case, ribaltando la narrazione mainstream e smontando i luoghi comuni sull’immigrazione.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Quanto fa paura l’autorganizzazione nelle campagne

Con Campagne in lotta ripercorriamo la lotta dei braccianti e dei lavoratori agricoli dal 2017 ad oggi.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Saluzzo. Una strana stagione della frutta

Il distretto agroalimentare del saluzzese è noto come la “Rosarno” del nord, per l’impiego massiccio di lavorator* soprattutto africani, cui viene negato un alloggio decente, protagonisti nel recente passato di numerose lotte. Quest’anno, nonostante siamo ai primi di luglio i luoghi frequentati dai braccianti stranieri sono quasi deserti. Cosa sta succedendo? Per le strade del […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

BRACCIANTATO FEMMINILE E MIGRANTE AL SUD

È da poco uscito il report curato da ActionAid (Cambia Terra. Dall’invisibilità al protagonismo delle donne in agricoltura, 2022. Il Report può essere consultato al seguente url: https://actionaid-it.imgix.net/uploads/2022/04/Cambia-Terra_Report_2022.pdf) relativo a una ricerca condotta sul campo per raccogliere dati e disegnare il modello di sfruttamento delle donne nell’agricoltura meridionale. Il territorio studiato è stato quello dell’Alto […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Caporalato, indagata moglie di un dirigente del Viminale

Caporalato a Borgo Mezzanone, 16 indagati tra cui un’imprenditrice coniugata al capo del dipartimento per l’Immigrazione del Viminale Di Ercole Olmi per Pop Off Quotidiano Reclutavano tra le baracche del ghetto di Borgo Mezzanone (Foggia) manodopera per aziende agricole del territorio da impiegare nei campi del Foggiano. L’indagine dei carabinieri e della procura di Foggia […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Enough is Enough – braccianti in lotta Saluzzo

Racconto in diretta della manifestazione a Saluzzo davanti a Confagricoltura. Si chiedono contratti regolari, il rispetto delle giornate in busta paga, l’apertura immediata delle strutture di accoglienza, indennizzi in busta paga per i lavoratori in affitto e risposte per le domande di sanatoria e di rinnovo dei permessi di soggiorno. In diretta dalla manifestazione:   […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

BRACCIANTATO AGRICOLO. TRA MECCANIZZAZIONE E NUOVA COMPOSIZIONE DEI GHETTI

La crisi pandemica ancora non cessa di causare problemi al comparto agricolo. Secondo Confagricoltura i braccianti stranieri che stagionalmente vengono in Italia sono 320 mila (parliamo ovviamente dei regolari mentre aumentano di molto se consideriamo quelli in nero) che rappresentano il 32% dei lavoratori delle campagne. Di questi, il 62% sono extracomunitari: 17% indiani, 16% […]