Bologna, 300 facchini in sciopero all’SDA
Dopo circa due ore di blocco effettuato dai lavoratori e dalla delegazione solidale del Laboratorio Crash, i mezzi fermi in coda sulla strada che porta allo stabilimento logistico sono diventati diverse decine, per arrivare al centinaio, mentre verso le 23 due pattuglie dei carabinieri sono arrivate con l’intento di dissuadere i lavoratori dal bloccare l’uscita dei camion. I facchini in assemblea hanno però deciso di continuare il blocco.
La protesta e’ partita dopo che l’SDA, all’indomani dell’accordo strappato da Si Cobas a SDA, TNT e ad altri maggiori committenti dell’associazione padronale Fedit, annuncia l’ennesimo cambio di appalto tra le cooperative operanti, senza chiarire quali di queste rimarrà o se vi saranno nuovi subentri.
Questo gioco tra committenti e vecchie e nuove cooperative continua a essere fatto ancora una volta sulla pelle e sul futuro dei lavoratori, tanto più che il TFR maturato dai lavoratori della vecchia cooperativa, che da anni lavorava per SDA e da questa scaricata due mesi fa, non è ancora stato pagato alla maggioranza dei lavoratori.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.