Desenzano del Garda: sciopero e picchetto al deposito Penny Market
Dopo il fallimento del tavolo di trattativa ottenuto dopo lo sciopero di 3 settimane fa , oggi 5 ottobre i lavoratori sono tornati per chiedere che le proprie richieste siano accettate dalla controparte: adeguamento delle mansioni, riconoscimento scatti di anzianità e applicazione del contratto nazionale.
L’azienda aveva proposto ai lavoratori di riconoscere loro il sesto livello da gennaio, mentre i lavoratori continuano a richiedere il quinto livello da subito.
Da inizio ottobre inoltre sono stati licenziati, a scadenza contratto, due lavoratori iscritti al Si.Cobas. Un licenziamento-rappresaglia come dimostra il loro rimpiazzo con 8 lavoratori portati da Perugia in trasferta per sostituirli. Chiedono quindi il loro reintegro.
Oltre ai lavoratori del magazzino, che hanno aderito in massa allo sciopero (circa il 95%) sul posto anche solidali del Kollettivo Gardesano Autonomo, CSA Magazzino47 di Brescia e delegati Si.Cobas di altre aziende bresciane.
Ore 11.30: Sciopero e blocco dell’ingresso prosegue. L’azienda tenta di far uscire dei camion dal magazzino, ma il blocco prosegue a bloccare gli ingressi. L’aggiornamento con Alessandro della nostra redazione e del KGA.
{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2015/10/rec1005-113932.mp3{/mp3remote}
Ore 7.45: il primo collegamento con il magazzino di Desenzano con Michele della redazione e Alessandro del Si.Cobas di Brescia.
{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2015/10/rec1005-073935.mp3{/mp3remote}
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.