InfoAut
Immagine di copertina per il post

Firenze. Periferie? La colpa è di chi governa, sfrutta e specula. 6D corteo alle Piagge

Miliardi di euro pubblici si spendono per grandi opere inutili come la TAV, milioni vengono regalati dallo Stato a banche, grandi costruttori e imprenditori, centinaia di migliaia di euro vengono spesi dall’amministrazione comunale per abbellire e addobbare il centro storico e i “quartieri bene”: neanche un euro per restituire servizi e dignità alle periferie… solo tagli per la spesa sociale!
Quanto interessa alle istituzioni la vita di chi vive in periferia? Di chi è disoccupato? Di chi è sfrattato? Di chi è costretto a farsi sfruttare per pochi euro l’ora? Delle famiglie che non arrivano alla fine del mese? Nulla!
Per loro la vita di milioni di persone è spazzatura, e le periferie sono la discarica appositamente costruita. Le istituzioni dimostrano ogni giorno di essere impegnate (e di impegnare i soldi delle nostre tasse!) a difesa degli interessi di ricchi e potenti, sfruttatori e speculatori.
Nonostante questo, nelle ultime settimane a parlare di “disagio” e “degrado” delle periferie in TV troviamo proprio loro, i responsabili di questa situazione. Politici e imprenditori hanno forse iniziato a interessarsi ai bisogni e ai problemi della gente? Certo che no!
Politici e media stanno cercando di addossare all’immigrato e all’abusivo la responsabilità per la condizione delle periferie, fomentando una “guerra tra poveri” che fa comodo solo a chi governa.
La verità è che mentre la crisi sta mettendo a dura prova la dignità e la vita di milioni di persone, chi è ricco diventa sempre più ricco.
Sabato 6 dicembre Forza Nuova verrà a fare al sua propaganda razzista e fascista alle Piagge. Verranno a gridare contro “l’immigrato che ruba le case” agli italiani, mentre le istituzioni varano leggi che eliminano il diritto alla casa e aboliscono l’edilizia popolare… quando banche e palazzinari tengono sfitte milioni di case, sfrattano famiglie e impongono affitti da rapina. Verranno ad aizzare l’odio verso “l’immigrato che ruba il lavoro”, mentre il governo approva il jobs-act, che distrugge i diritti e impone precarietà a tutti… quando i padroni di ogni tipo sono sempre più liberi di delocalizzare il lavoro e sfruttare e sottopagare senza regole i lavoratori. Verranno a denunciare “l’immigrato che rovina le nostre periferie”, mentre le istituzioni continuano a tagliare i servizi.

CHI OGGI FA PROPAGANDA RAZZISTA LO FA PER COPRIRE E DIFENDERE I VERI RESPONSABILI DELLA CRISI E DELL’ABBANDONO A CUI SONO STATI CONDANNATI GLI ABITANTI DELLE PERIFERIE.
SCENDIAMO IN PIAZZA PER RIVENDICARE DIRITTI E DIGNITA’ PER TUTTI!
CACCIAMO DAL QUARTIERE I FASCISTI DI FORZA NUOVA!

H 14.30 davanti alla Coop delle Piagge da dove raggiungeremo la Manifestazione antifascista all’angolo Via Pistoiese-Via Vittorio Veneto

 

Movimentodilotta PerlacasaFirenze

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

corteoFirenzeperiferie

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Francia: Lecornu s’est mazziat

500 000 persone in tutta la Francia contro Macron e la sua politica a due giorni dalla caduta del Primo Ministro francese Bayrou, record per il neo incaricato Sébastien Lecornu, contestato al suo secondo giorno di mandato.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Francia: il 10 settembre blocchiamo tutto, atteso il voto di fiducia per Bayrou

Da circa un mese sui social e sui siti di movimento, ma non solo, è iniziato a girare un appello per una giornata di mobilitazione e di blocco per il 10 settembre. In questa giornata infatti, in tutto l’esagono si terranno iniziative, manifestazioni, blocchi stradali per cacciare Macron e il primo Ministro francese François Bayrou.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quarticciolo: 26 e 27 settembre “Alza la voce, alza la testa!” Due giorni di festival per un cambiamento radicale

A Quarticciolo il 26 e il 27 settembre si terrà una due giorni di festival per un “cambiamento radicale”, ancora una volta la realtà romana alza la voce e alza la testa per portare i propri contenuti, le proprie istanze di lotta per una vita dignitosa, per un quartiere sicuro. A partire da questi temi […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Lotte operaie: sabato 6 settembre manifestazione SUDD Cobas a Forlì contro caporalato e sfruttamento

Non si placano le proteste dei lavoratori della filiera Gruppo 8 a Forlì e a Cesena. L’azienda vuole delocalizzare gli stabilimenti romagnoli, dai quali escono prodotti di lusso brandizzati Made in Italy.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bologna: cariche della polizia contro il picchetto antisfratto a difesa di una famiglia con minori

Manganellate di polizia contro attiviste e attivisti di Plat – Piattaforma di intervento sociale, stamane in occasione di un picchetto antisfratto in via Cherubini a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sullo sgombero del Leoncavallo

I “centri sociali” sono luoghi dove persone giovani e meno giovani si riprendono il senso dell’esistenza, si riprendono i loro desideri, non sono (o non dovrebbero essere) ambiti in cui una generazione ripiegata su se stessa cerca consolazione alle proprie sfighe.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Calabria: vincere la rassegnazione. Costruire l’alternativa

La Calabria si avvicina a una nuova tornata elettorale e ciò che emerge, senza troppi giri di parole, è l’ennesima prova di quanto poco i principali partiti nazionali tengano davvero a questa terra. In questi giorni assistiamo al solito teatrino: spartizione di poltrone, nomi tirati fuori dal cilindro senza radici, senza sostanza, senza un’idea chiara […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Botulismo in Calabria: come la sanità privata ci lascia morire per strada

La vicenda non riguarda solo le intossicazioni, ma l’intero sistema sanitario calabrese ed il ruolo delle cliniche private.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Urbanistica: cosa hanno in comune Milano e Torino?

Fa notizia in questi giorni (finalmente!) come una giunta sedicente di sinistra abbia stravolto la città di Milano, ma in realtà non molto diversa è la situazione di quell’altra metropoli del nord che è Torino.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Francia: il 10 settembre “Blocchiamo tutto”

Ovunque in Francia, dei gruppi si incontrano, si organizzano e condividono delle idee con un obiettivo comune: bloccare tutto il 10 settembre prossimo.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Messina: in 10mila al corteo No Ponte

Sapevamo che sarebbe stato un corteo imponente. Non immaginavamo tanto.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Vicenza: in mille in strada per difendere i boschi dal TAV

Un migliaio di persone sabato 12 luglio hanno partecipato alla manifestazione per la difesa del bosco di Ca’ Alte e della città, dopo lo sgombero dell’area lungo l’argine avvenuto nei giorni precedenti. 

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Oltre i Referendum: una sconfitta da capire

Mentre ancora i seggi erano aperti andava in scena il classico psicodramma della “sinistra”. 

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

La Procura (sconfitta),si vendica sugli studenti!

Riprendiamo qui di seguito il comunicato degli studenti e delle studentesse torinesi che continuano a battersi per chiedere giustizia per Ramy e per un futuro migliore per tutti e tutte.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quarticciolo resiste

Dopo il week end di mobilitazione nel quartiere Quarticciolo è tempo di alcune valutazioni su questo passaggio importante.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cambiamo davvero Quarticciolo!

Sabato 1 marzo un corteo popolare attraverserà il quartiere di Quarticciolo a Roma per ribadire l’importanza di difendere un’esperienza reale e dal basso che si contrappone all’abbandono e alla retorica delle istituzioni.

Immagine di copertina per il post
Culture

Lo Stato razziale e l’autonomia dei movimenti decoloniali

Riproponiamo questa intervista pubblicata originariamente su Machina in vista dell’incontro di presentazione del libro “Maranza di tutto il mondo unitevi. Per un’alleanza dei barbari nelle periferie” di Houria Bouteldja, tradotto in italiano da DeriveApprodi, che si terrà presso l’Università di Torino.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: migliaia al corteo del 2 giugno. Cariche vicino al consolato USA

2 giugno: Festa della Contro Repubblica, l’appello dei Giovani Palestinesi alla mobilitazione in occasione della Festa della Repubblica, divenuta secondo i e le manifestanti “Festa di celebrazione della guerra”, ha visto l’adesione di diverse città italiane.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: migliaia in piazza contro il governo Meloni. Scontri tra collettivi universitari e polizia

Si è svolto ieri a Roma, partito da piazza Vittorio Emanuele II, il corteo “contro il governo Meloni” diretto a Porta Pia a cui si sono aggiunti i collettivi universitari e liceali che si sono dati appuntamento a Piazzale Aldo Moro.  In testa al corteo lo striscione con lo slogan della manifestazione e il sottotitolo […]