Jobs Act: la “fine del precariato” secondo Renzi
In realtà, se c’è l’abolizione formale di alcune forme di collaborazione (COCOCO e COCOPRO) restano in piedi lavoro intermittente, part-time elasticizzato, voucher e lavoro a somministrazione. Inoltre, la limitazione di certe forme di lavoro para-subordinato porterà probabilmente a un aumento delle false partire IVA che non sono state toccate dalla riforma con degli effetti catastrofici per tutte le lavoratrici e i lavoratori.
La chiacchierata con Marco Elia, sociologo del lavoro all’università la Sapienza, riviene sulla sostanza dei decreti attuativi del jobs act e sul dibattito fondamentalmente falsato intorno alla questione della flexsecurity e della presunta opposizione tra gli interessi dei lavoratori “garantiti” e “non-garantiti”.
{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/RadioBlackOut/marco_jobsact.mp3{/mp3remote}
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.