London 26th: 500.000 all’anti-Cuts March
Occupata la Banca dei Llyod, bloccata Oxfors Street
People kettled police!
Centinaia di migiaia di persone stanno attraversando oggi la città di Londra per l’annunciatissima moblitazione contro i tagli al Welfare e al sistema educativo, misure anti-crisi del governo Cameron che hanno triplicato da un giorno all’altro i costi d’ingresso nelle università inglesi (da 3000 a 9000 sterline!).
La maggiornaza di quanti sono scesi in piazza – sindacati, famiglie e manifestanti contro le misure d’austerità – stanno partecipando alla marcia pacificamente, come annunciato in precedenza. Molti altri gruppi: studenti, attivisti radicali e black blocks hanno però annunciato di non intendere attenersi alla semplice “sfilata”, preferendo muoversi e praticare azioni dirette mordi-e-fuggi nel London’s West End, lo shopping district dell’upper class londinese.
Promese mantentute, a giudicare almeno dai primi report che ci giungono da Londra: alcuni gruppi di Black Block hanno sfondato le linee della polizia in Regent St inizando a colpire alcuni negozi della catena Topshops.
100-150 si sono poi scontrati con la polizia in Shaftsbury avenue e Dean Street. Colpito con bombe di vernice anche il lussuosissimo Ritz Hotel in Piccadilly.
La parte più grossa del corteo sta comunque riempiendo Hyde Park in modo pacifico tra gli interventi del politico di opposizione Ed Millband.
Le ultimissime notizie ci raccontano dell’occupazione di diversi negozi e banche – tra queste anche l’inavvicinabile Lloyd Bank con una Oxford Street (via dello ‘struscio’ consumistico londinese) completamente bloccata. alcuni messaggia dalla Rete raccontano di un Kettle* popolare della polizia (*da ‘to kettle‘ indicante l’azione di recintare il bestiame – tecnica usata dalla polizia per “contenere” le proteste studentesche dell’autunno).
Una corrispondenza da Londra con Paolo Gerbaudo, corrispondente del Manifesto:
{mp3remote}http://dl.dropbox.com/u/20733097/londra.mp3{/mp3remote}
h 16:00 Aggiornamento – Circa 200 persone stanno attraversando Audley Street, lanciando oggetti contro la polizia – stando a quel che si dice i poliziotti hanno tirato fuori i manganelli e li stanno utilizzando. La Metropolitan Police ha riferito che 14 manifestanti sono stati feriti – 12 con lievi ferite e due con le lesioni più gravi. Nei pressi della ambasciata americana a Sud Ordley Street, la polizia ha effettuato una carica. Bolton Street è stata bloccata attraverso blocchi di polizia . Da Berkley Square a Oxford Street, i manifestanti hanno rotto i vetri del Mayfair Hotel, Starbucks, HSBC e uno showroom della Porsche.
Propaganda all’ammoniaca? La polizia ha affermato che i manifestanti hanno lanciato verso di loro lampadine riempite con l’ammoniaca. Eppure non vi sono state relazioni con testimonianze dirette di questa cosa sui social media a differenza di tutte le altre violenze, occupazioni, bombe di vernice, ecc. Questo sembra provenire solo da una fonte, sostiene la polizia. Suona sospettosamente come propaganda poliziesca anti-contestatore rigonfiata dai media compatibili?
h 17 – La polizia si prepara e tura su gli elmetti: 13 persone vengono arrestate per “pubblico danno” e “offesa a pubblico ufficiale”.. Il Guardian riportra di pratiche di kettling in Fortnum and Masons… Un grosso party va avanti in zona… La polizia cerca di cacciare indietro la folla; seguono schermaglie. Un grosso cavallo di Troia di cartone viene bruciato nel centro di Oxford Circus.
h 17.17 – Hyde Park Occupato!
h 18 -Violenti scontri tra polizia e manifestanti in Piccadilly dove la polizia inizia a recintare la gente. Colpiti un Banco Santander, una banca Lloyds TCB e il Ritz Hotel.TNotizie di persone picchiate selvaggiamente fuori Fortnum and Mason, anche una donna colpita in faccia. Si riporta anche dell’uso di idranti per disperdere la folla.
Montata una tenda in Trafalgar square dove ha cominciato a radunarsi moltissima gente. La coda del corteo raggiunge Hyde Park dove vengono raccontate tutte le azioni della giornata. Intanto, continuano gli scontri in Picadilly.
____________
Aggiornamenti continuano su: http://www.edu-factory.org/wp/klf-days-of-action-london-march-26th-reports/
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.