InfoAut
Immagine di copertina per il post

Nuova operazione della Questura nel quartiere Giambellino

Milano_Una prima risposta allo sgombero della Base di Solidarietà Popolare nel quartiere del Giambellino, era stata data già nel pomeriggio tardi di eri: un presidio di 200 persone si trasforma in corteo che attraversa il quartiere del Giambellino e occupa un nuovo spazio in cui svolgere le numerose attività che prima si svolgevano nella Base di Solidarietà.

A fronte della risposta data dal quartiere Giambellino allo sgombero di ieri, questa mattina una nuova operazione della Questura ha investito nuovamente il quartiere milanese. Alle prime luci dell’alba, un gran numero di agenti in tenuta antisommossa militarizzano l’intero quartiere del Giambellino, effettuando quattro sgomberi di case occupate e una perquisizione. Per adesso non è chiaro, visto la situazione concitata nel quartiere, se la nuova occupazione a ridosso dello sgombero di ieri, sia stata sgomberata o meno. La cosa certa è che continua il clima di criminalizzazione delle lotte sociali che nel quartiere Giambellino si manifestano contro gli sfratti, insieme alle continue intimidazioni in vista della manifestazione NoExpo. Notizia di queste ore è la negazione del centro cittadino milanese alla manifestazione Noexpo del 1Maggio. Un’ ulteriore provocazione delle istituzioni milanesi, insieme all’apparato governativo di Expo, che continuano ad alimentare un clima di tensione per la giornata del 1 Maggio.

I divieti e le operazioni poliziesche nella città di Milano non fermeranno la determinazione dei movimenti sociali nel manifestare la propria contrarietà al sistema Expo, fatto di lavoro gratuito, debito e cemento, oltre alle logiche di profitto e di speculazione che il sistema delle Grandi Opere e dei Grandi Eventi portano con se.

Iniziano oggi le varie iniziative e mobilitazioni diffuse contro Expo, inaugurando così le cinque giornate di Milano: alle 19.30 in Piazza Tricolore, presidio antifascista contro la parata fascista in ricordo di Ramelli.

Domani, 30 aprile, corteo studentesco contro la precarietà e il lavoro gratuito di Expo, per arrivare all’indomani, 1 Maggio, alla manifestazione NoExpo. Seguiranno altre iniziative, il 2 maggio di blocchi metropolitani e il 3 maggio assemblea per rilanciare i seguenti mesi di contestazione all’Expo. Sempre oggi si inaugura il campeggio al parco Trenno che ospiterà i manifestanti che giungeranno a Milano in occasione delle giornate di contestazione.

Rispetto all’operazione di polizia di questa mattina e gli aggiornamenti su quanto successo ieri – un compagno straniero si trova in stato di arresto a San Vittore mentre gli altri compagni, sempre stranieri, fermati per il materiale ritrovato durante le perquisizioni, scoperto in seguito che era stato fotografato dalla Digos ma non rinvenuto durante le perquisizioni, si trovano ancora in questura in attesa di una decisione del giudice – ascolta Francois di Base di Solidarietà, in diretta dal Giambellino:

{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/RadioBlackOut/conflglobali_francois_milano.mp3{/mp3remote}

 

Guarda il video del corteo di ieri, dopo lo sgombero di Base di Solidarietà Popolare in Giambellino:

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Emergenza sanità in Calabria: serve una reazione decisa e collettiva!

La tragica notizia del cinquantasettenne morto a Lamezia mentre attendeva l’arrivo di un’ambulanza impone una reazione decisa e collettiva.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando il popolo si organizza, il sistema vacilla

L’ultimo periodo di lotte ha mostrato che il potere trema solo quando il popolo smette di obbedire.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

E’ ancora il momento di bloccare tutto!

Il 28 novembre sarà sciopero generale, coordiniamoci in tutte le città, in tutte le provincie, in tutti i paesi per bloccare ancora una volta in maniera effettiva tutto il territorio nazionale.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: Askatasuna ‘bene comune’, iniziati i lavori di riqualificazione

Entra nel vivo la trasformazione dello storico centro sociale Askatasuna di corso Regina Margherita 47 a Torino, occupato 29 anni fa e da allora perennemente sotto minaccia di sgombero, in bene comune.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“Una legge di bilancio di matrice classista” quella del governo Meloni. L’analisi del Professor Alessandro Volpi

Si accende il dibattito rispetto alla iniqua manovra del governo, in particolare su fisco e pensioni.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“Piano Casa”: il governo Meloni di fronte alla crisi abitativa strutturale

In questi giorni il governo Meloni sta discutendo del “Piano Casa”. Creazione dell’Autorità per l’Esecuzione degli Sfratti, abbreviate le procedure e le tempistiche: tutto sembra aggravare una situazione di crisi abitativa già critica.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano: svendita di San Siro e Olimpiadi Invernali, tegole giudiziarie sulla città “appaltata” ai grandi eventi

La gip di Milano Patrizia Nobile ha sollevato davanti alla Consulta la questione di “legittimità costituzionale” del decreto del Governo Meloni del 2024.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Asl di Torino: un sistema di favori al servizio della politica?

L’Italia è un paese anziano e in calo demografico ma gli investimenti nel comparto sanitario e socio-assistenziale sono sempre meno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Diritto all’abitare: presentato il DL Sfratti. Unione Inquilini: “Ennesimo attacco ai diritti di chi vive in precarietà abitativa”

La maggioranza accelera sul “Piano Casa” della premier Meloni, che in realtà è un piano…sfratti.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Free Party: a tre anni dall’entrata in vigore del decreto anti-rave migliaia di giovani occupano a Campogalliano (Mo)

Violente cariche e lacrimogeni contro le persone presenti al Witchtek. Ci sono feriti e fermati.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Bulgaria: cade il governo dopo le proteste. Quali scenari?

Giovedì il primo ministro della Bulgaria Rosen Zhelyazkov ha annunciato le sue dimissioni.

Immagine di copertina per il post
Culture

Emilio Quadrelli, un comunista eretico contro la guerra

Non vi può essere alcun dubbio che tutto il percorso intellettuale e politico di Emilio Quadrelli, scomparso nel 2024, si situi interamente nella scia dell’eresia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La Regione Sardegna apre all’ampliamento della fabbrica di bombe RWM

La fabbrica RWM da anni attiva in Sardegna in una porzione di territorio, il Sulcis, di proprietà della tedesca Rheinmetall, vedrà molto probabilmente il via libera per il suo ampliamento.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Il Tav, I media e I voltagabbana

Nessun movimento di opposizione ha mai avuto in Italia la capacità di dare una continuità trentennale alle ragioni della propria lotta, e la recente e partecipata manifestazione dell’8 dicembre, ventennale dall’epico sgombero popolare nel 2005 del cantiere nella piana di Venaus, ne è la dimostrazione.

Immagine di copertina per il post
Culture

Le guerre del Nord e il futuro degli equilibri geopolitici ed economici mondiali

A ben guardare, però, lo scontro apertosi ormai da anni, per il controllo delle rotte artiche e delle materie prime custodite dal mare di ghiaccio che corrisponde al nome di Artico ricorda per più di un motivo la saga della corsa all’oro del Grande Nord che l’autore americano narrò oppure utilizzò come sfondo in molti dei suoi romanzi e racconti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il fumo di Gaza oscura le fiamme della Cisgiordania: il Progetto Coloniale reso permanente

Mentre gli occhi internazionali sono puntati su Gaza, Tel Aviv sta portando avanti la sua più aggressiva campagna di Pulizia Etnica e furto di terre nella Cisgiordania Occupata dal 1948.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Ucraina, prof Carpi: “Gli accordi veri saranno saranno sugli interessi riguardanti la futura ricostruzione”

“Ho poca fiducia che l’Europa possa effettivamente svolgere un ruolo di mediazione; gli europei stanno procedendo in ordine abbastanza sparso.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Appello ai comitati, associazioni e cittadini che stanno lottando contro la speculazione energetica in atto sul territorio italiano

Condividiamo e supportiamo le attivazioni che si stanno concretizzando a livello nazionale rispetto al nuovo dl Aree Idonee, ne condividiamo le preoccupazioni e la necessità di mobilitarsi in maniera trasversale per bloccare il decreto e per costruire un terreno capace di lottare insieme a difesa dei territori.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

L’importante non è partecipare

Penso tuttavia che il punto cruciale, l’oggetto della nostra critica, debba essere la democrazia nel suo pieno sviluppo: la democrazia politica moderna.