InfoAut
Immagine di copertina per il post

Occupato SMS a Milano, lo Spazio del Mutuo Soccorso ha preso casa in via Newton 10

…I banchieri che hanno prodotto e beneficiato del disastro continuano a comandare e prendere decisioni su tutti nei loro rispettabili palazzi; …l’Europa della tecnocrazia fa sponda con i rigurgiti nazionalisti, agitandosi l’un l’altro come spauracchio conducono verso l’impoverimento, la chiusura di spazi di libertà, le derive autoritarie; …il partito-tribù dei macroladroni che hanno saccheggiato la Lombardia e non solo alimentano la discriminazione razzista per scaricare sui migranti, più deboli, le proprie responsabilità e coprire i loro furti cosi da continuare indisturbati a stringere una mano alla ‘ndrangheta mentre l’altra è intenta a spedire diamanti in Tanzania; …una mummia con la sua cricca di mafiosi ed affaristi da vent’anni possiede e controlla il paese, oltre a governarlo ed è sopravvissuta alla caduta di Ben Ali, Mudarak e Gheddafi; …un partito che si dice democratico ma che ha fatto di tutto per tenersi poltrone e lauti compensi, complice della sofferenza di milioni di persone che soffrono crisi e politiche ingiuste, finalmente in questi giorni si sta organizzando in diretta tv il suo stesso, comico, funerale…

A reti unificate assistiamo alla rappresentazione di una rappresentanza che ha ben poco a che fare con la realtà di un paese dilaniato dalla crisi e di milioni di persone che non ce la fanno più a subire le scelte dei tecnici del sacrificio, non ce la fanno più a sopportare l’austerity e ascoltare LorSignori ordinarci di tirare la cinghia mentre i loro stipendi e lauti rimborsii raggiungono cifre che sono uno schiaffo a chi non arriva a fine mese. Una realtà che popola le città e i quartieri che viviamo, che si è stancata di dare retta alla retorica della governabilità spacciata come un valore e dello spread come una speranza. Una realtà che è capace di organizzarsi e strutturarsi in territori solidali e comunità resistenti, che fanno vacillare la formula neoliberista del “There is no alternative (non c’è alternativa)” attraverso la pratica della lotta per i diritti, della riappropriazione dei bisogni materiali, della solidarietà attiva contro l’ austerità.

Così, abbiamo deciso di occupare SMS, lo Spazio del Mutuo Soccorso, come strumento di solidarietà, resistenza, lotta, autogestione, costruzione di territori ribelli e autonomi, proprio in un quartiere dove qualche anno fa, abitanti e attivisti solidali hanno cominciato a bloccare gli sfratti e gli sgomberi e a praticare solidarietà attiva per aiutarsi a vicenda di fronte all’emergenza abitativa. Oggi, quella solidarietà attiva è diventata qualcosa di più, dal problema della casa si è moltiplicata: la solidarietà è contagiosa, apre spazi di libertà, e lo fa anche in senso fisico dando spazio e visibilità ai bisogni materiali che popolano la città di Milano.

SMS ha preso casa in via Newton, aprendo una palestra popolare, un mercatino dello scambio e una scuola libera dove si impara l’italiano e molto altro. Siete tutti invitati a venire per partecipare ai corsi e praticare un modo di fare sport non competitivo e popolare, scambiare vestiti e oggetti che non usate più o regalare beni di prima necessità e cibo a lunga conservazione, seguire un corso di italiano, o di arabo, o di spagnolo… o semplicemente, potete venire a dare una mano, a portare un’idea, a fare una proposta, e organizzarvi con noi per praticare il mutuo soccorso contro l’austerità, per rimettere al centro la vita contro la finanza.

Da questo nuovo spazio a Milano salutiamo a braccia aperte tutti gli altri territori resistenti in lotta per riconquistarsi il presente, e tutte le altre “case della libertà” che negli ultimi mesi sono spuntate come funghi in moltissime città. Occupazioni abitative, e non solo che attraverso la riappropriazione affermano che la libertà è quella di una vita degna e felice, dove la salute delle popolazioni venga prima della salute della finanza; dimostrano che la complicità e la cooperazione sono il miglior antidoto alla crisi, per riconquistare i bisogni materiali che LorSignori politici criminali, banchieri e ladri di democrazia ci hanno rubato.

Con l’augurio che, sottraendogli un mattone dopo l’altro a partire dal basso, il Loro palazzo crolli 😉

 

Diffondi pratiche di solidarietà attiva contro la crisi di politici criminali, tecnici del sacrificio e ladri di democrazia! Organizzati con noi!

 

SMS Spazio del Mutuo Soccorso – CS CANTIERE

 

| @cantiere | @SMS_Milano

 

 

Cosa trovi dentro a SMS? Come partecipare? Prime info:

 

HURRICANE! Palestra popolare > http://www.cantiere.org/art-03707/palestra-popolare.html

ABBA GUIBRE: FREE SCHOOL > http://www.cantiere.org/art-04060/partecipa-insegna-contribuisci-contro-lausterity-pratica-mutuo-soccorso.html

C-RISE! Mercatino di scambio > http://www.cantiere.org/art-04067/call-4-action-c_rise.html

 

Diffondi la call for action! Condividi e spamma > https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10151575918656276&set=a.10151575836911276.1073741834.171470461275&type=1&theater

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

19aprilecantierecrisiMilano

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Botulismo in Calabria: come la sanità privata ci lascia morire per strada

La vicenda non riguarda solo le intossicazioni, ma l’intero sistema sanitario calabrese ed il ruolo delle cliniche private.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Urbanistica: cosa hanno in comune Milano e Torino?

Fa notizia in questi giorni (finalmente!) come una giunta sedicente di sinistra abbia stravolto la città di Milano, ma in realtà non molto diversa è la situazione di quell’altra metropoli del nord che è Torino.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Francia: il 10 settembre “Blocchiamo tutto”

Ovunque in Francia, dei gruppi si incontrano, si organizzano e condividono delle idee con un obiettivo comune: bloccare tutto il 10 settembre prossimo.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Contro la privatizzazione e l’economia di guerra: l’occupazione della piscina Argelati a Milano

Sabato 19 luglio gli abitanti dello storico quartiere popolare del Ticinese, organizzati nell’assemblea di Lotta per la Sanatoria, hanno riaperto uno dei numerosi impianti sportivi chiusi presenti nella metropoli milanese: la Piscina Argelati, inagibile dal 2022. La piscina ha rappresentato da sempre per il quartiere un luogo di socialità e un bene comune; per questo, […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Piano strategico per le aree interne: la fine dei paesi calabresi

Nel nuovo piano strategico per le aree interne il governo Meloni ha appena sancito il coma irreversibile di molti borghi periferici.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Fratture: appunti da Milano. Disertare la guerra, resistere in città. Verso il corteo del 3 luglio

Domani, giovedì 3 luglio, scenderemo in piazza a Milano per il corteo per il diritto all’abitare. Obiettivo di questo articolo è inquadrare brevemente il contesto storico e politico nel quale ci muoviamo e, quindi, in che rapporto si collocano le lotte sociali con i mutamenti che lo stato di guerra porta con sé. La situazione […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Lettera di Luca dai domiciliari: Sardinnia libera, Palestina libera.

Venerdì 13 giugno la questura di Cagliari ha posto il compagno Luca agli arresti domiciliari. È accusato di aver lanciato un petardo durante una manifestazione per la palestina e in particolare contro l’esercitazione militare “joint stars”. Riceviamo e pubblichiamo la sua lettera dagli arresti domiciliari. Per me la resistenza palestinese non ha il solo merito […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Italia: una società anziana, malata e sempre più diseguale

Due recenti rapporti ci offrono un affresco delle condizioni in cui versa la società italiana, disegnando uno scenario di forti diseguaglianze, frammentazione sociale e crisi demografica.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Briosco dice No all’Italian Raid Commando nella scuola del paese

A Briosco, paesino di poche migliaia di abitanti in Brianza, si è tenuta la 37esima edizione dell’Italian Raid Commando ossia una esercitazione militare cammuffata da competizione/allenamento da svolgersi nella palestra della scuola, resasi disponibile per l’accoglienza, oltre che nei boschi circostanti.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Falerna: uomo muore per strada dopo aver trovato la guardia medica chiusa

La vicenda di Falerna, in cui un uomo muore davanti alla guardia medica chiusa, rappresenta una realtà drammatica e simbolica della situazione della Calabria, dove gli interessi privati hanno divorato i servizi essenziali. da Addùnati Questo episodio non è un caso isolato, ma la conseguenza di anni di abbandono, tagli e decisioni politiche sbagliate frutto […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

‘Nessun paradiso senza Gaza’: intervista esclusiva di Palestine Chronicle al rivoluzionario libanese Georges Abdallah

Traduciamo da The Palestine Chronicole questa lucida e approfondita intervista del 13 agosto 2025, a Georges Abdallah.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Milano: urbanistica, speculazione e stratificazione di classe

Mettiamo per un attimo da parte gli aspetti corruttivi dell’intricata vicenda che vede coinvolti imprenditori, architetti, assessori e dipendenti comunali.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Più conflitti, meno conflitti di interesse

“Le mie mani sono pulite” ha detto il sindaco Sala nella seduta del consiglio comunale dove ha sacrificato il suo capro – l’assessore all’urbanistica Tancredi, coinvolto nelle indagini della procura milanese su alcuni (parecchi) progetti di trasformazione urbana.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La Russia formalmente sostiene l’Iran, ma mantiene un difficile equilibrio nello scacchiere mediorietale.

Con l’Iran la Russia ha un accordo strategico che però non prevede l’assistenza militare reciproca formalizzato nel Trattato di partenariato strategico del gennaio 2025, in realtà  è un accorod molto più all’insegna del pragmatismo e degli interessi reciproci anche perchè Mosca continua ad avere buone relazioni con Israele non fosse altro perchè un sesto circa della popolazione israeliana è costituito da russi di origine più o meno ebraica.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Montichiari: cancellato il volo con i missili in transito.

Vittoria per lavoratrici e lavoratori. Revocato lo sciopero.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

l’Occidente che uccide:retoriche vuote per giustificare l’ingiustificabile.

L’idea che si possa “difendere la civiltà” a suon di bombe e crimini di guerra è il paradosso fondativo del progetto coloniale. E oggi è il cuore della propaganda bellica israeliana, e di chi la sostiene in Occidente.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Verità e Giustizia per Mahmoud!

Anche se si hanno ancora poche notizie, se non filtrate dalla polizia e dai giornali main stream, alcuni fatti sono chiari. Un altro giovanissimo è morto, molto probabilmente inseguito da una volante della polizia, schiantandosi alla guida di una moto a notte fonda.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“Remigration Summit”: mobilitazioni antifasciste a Milano (e non solo) contro la presenza di mezza nazisteria europea in Lombardia

E’ la Lega la sponda trovata dai neonazisti europei, (auto)convocati sabato 17 maggio in Lombardia per il cosiddetto “Remigration Summit”, il conclave della nazisteria continentale per “remigrare” – ossia  deportare – tutti i migranti che vivono in Europa. SABATO 17 MAGGIO – Al via oggi, al teatro comunale di via Teatro, 5 a Gallarate, cittadina del Varesotto […]