Orbassano, sciopero della logistica: uniti si vince!
Dopo le due giornate di giovedì e venerdì caratterizzate dal blocco pressoché totale delle merci grazie ad un’alta adesione dello sciopero, quest’oggi alle prime ore del mattino è ripreso il blocco di tutti i mezzi in uscita che si è prolungato per alcune ore fino all’apertura dell’incontro di trattativa tra la cooperativa e i lavoratori, ottenuto alla fine della scorsa settimana grazie alla forza dello sciopero.
L’indicazione da parte dei facchini è stata chiara: se l’incontro non fosse andato a buon fine, ripresa immediata dello sciopero e blocco totale di tutte le merci.
E proprio l’unità e la determinazione nel portare avanti questa lotta (nonostante le pressioni e le minacce di rappresaglia) hanno fatto sì che la trattativa si concludesse con una vittoria per i lavoratori della 3M: ora la cooperativa dovrà infatti aggiornare i contratti di tutti uniformandoli alle disposizioni del contratto collettivo nazionale. A breve dovrà arrivare l’approvazione anche da parte dell’azienda TNT.
La principale rivendicazione di questa lotta, la stessa che si sta levando da diverse parti sul territorio italiano, ha dunque avuto esito positivo, dimostrando che con lo sciopero si può incidere realmente e dare forza alle proprie vertenze.
Rimangono ancora in attesa di discussione alcuni punti riguardanti aumenti salariali e maggiori facilitazioni per i corrieri che verranno discussi nei prossimi giorni con un nuovo incontro ma la vittoria di oggi crea sicuramente un precedente importante a favore dei lavoratori della cooperativa!
Ascolta Andrea lavoratore 3M:
{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/torino/logistica/lavoratore_logistica_orbassano.mp3{/mp3remote}
Ascolta lavoratrice 3M sulle condizioni di lavoro:
{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/torino/logistica/lavoratrice_logistica_orbassano_condizioni_lavoro.mp3{/mp3remote}
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.