Palermo – Presidio degli operai Keller, bloccata Piazza Indipendenza
I lavoratori hanno più volte chiesto un incontro con le istituzioni senza ricevere nessuna risposta e stanchi di attendere i tempi di una politica che si disinteressa dei problemi della città hanno deciso di bloccare Piazza Indipendenza fino a che non otterranno un incontro col Presidente Lombardo.
La protesta della Keller fa parte di quel clima di proteste e mobilitazioni che da settimane infiammano il clima in questa città : due giorni fa i lavoratori di Migliore hanno sfilato in corteo paralizzando il traffico cittadino contro la perdita del posto di lavoro, così come quelli della Coop 25 Aprile, che da giorni sono saliti sul tetto del centro commerciale Forum per manifestare contro la cessione di alcuni punti vendita e la perdita del posto di lavoro per 164 lavoratori. I dati dell’Istat d’altronde parlano chiaro, in Sicilia è in costante calo il tasso di occupazione, con la perdita di circa settemila posti di lavoro rispetto allo stesso periodo del 2010; è sotto gli occhi di tutti che ci si trova di fronte ad un’ emergenza, che grazie alla mancanza di politiche sociali vere, sta ormai diventando esplosiva.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.