Pisa: Il Comitato di Sant’ermete pretende spazio e occupa
Due giorni di lotta e occupazioni per gli abitanti e per il comitato dello Spazio Popolare Occupato che, dai ieri pomeriggio, si sono riappropriati simbolicamente del Circolo Arci Salvadori, una struttura grande che è sottoutilizzata, con alcune parti completamente chiuse tutti i giorni (come l’ex agraria) affittata per cerimonie e compleanni a costi onerosi per le tasche degli abitanti di Sant’Ermete. Durante l’occupazione durata due giorni sono state svolte ripetizioni popolari, lo sportello dei diritti, organizzate cene e pranzi sociali, biliardino, mercato del baratto e proiezioni di film.
Da un anno il comitato ha sede nel piccolo casottino occupato difronte alla piazza principale del quartiere, dove vengono svolte attività sociali e di lotta come il doposcuola e le ripetizioni gratuite per i bambini del quartiere; lo sportello per combattere gli sfratti, il carovita e la carenza di manutenzioni nelle case popolari; punto di riferimento per la socialità degli abitanti.
In questi mesi il comitato ha chiesto al circolo arci di poter utilizzare parte del fondo per svolgere le diverse attività, dato che il casottino è di dimensioni limitate per le tante persone che attraversano, partecipano e costruiscono le dinamiche sociali e di lotta del comitato.
Inoltre il circolo Salvadori sarebbe adatto per la costruzione della mensa popolare: da mesi gli abitanti di Sant’Ermete stanno praticando picchetti all’interno dei supermercati della Grande Distribuzione Organizzata per ottenere direttamente da loro, beni alimentari di prima necessità.
Questa occupazione ha l’intenzione di rilanciare un confronto tra comitato dello Spazio Popolare Sant’ermete, il comitato provinciale dell’Arci e gestori del Circolo Salvadori e Amministrazione della Società della Salute, per discutere sulla progettualità del comitato di quartiere che da un anno sta lottando per la dignità e la vivibilità di Sant’Ermete.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.