Radura || Nona Puntata: La Sicilia in marcia dentro la crisi energetica
Seconda puntata sul tema dell’energia. Questa volta ci concentriamo su una vicenda specifica e di estrema attualità: cioè la diffusa mobilitazione spontanea e popolare contro il caroenergia che sta avendo luogo in diversi territori della Sicilia.
Da Mazzara del Vallo, a Bagheria, da Trapani a Palermo, cortei di migliaia di persone, forme di sciopero spontaneo e di blocco hanno avuto luogo negli ultimi mesi. Una mobilitazione variegata e trasversale, che si situa dentro un territorio specifico che è al centro di due grandi temi di attualità, la guerra e la crisi energetica.
La Sicilia viene utilizzata come piattaforma militare del Mediterraneo, ma nei progetti del capitale dovrebbe diventare anche un grande Hub energetico (più o meno green) attraverso una serie di investimenti strategici. Un processo selvaggio che investe territori già martoriati dalla siccità e dagli effetti reali del cambiamento climatico.
Quali sono dunque i contenuti di queste mobilitazioni?
Ne parliamo con Verdiana di Antudo nella nona puntata || La Sicilia in marcia dentro la crisi energetica andata in onda mercoledì 2 novembre, ore 18:30, Radio Onda d’Urto. Ascolta o Scarica
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.