Roma. I lavoratori e le lavoratrici dei canili comunali resistono ai licenziamenti
Da allora i lavoratori e le lavoratrici hanno intrapreso una forte mobilitazione che si è interfacciata anche con altre realtà di lavoratori e lavoratrici in lotta contro l’ormai noto Salva Roma, in particolare con la ‘Rete delle Municipalizzate Romane’, come è avvenuto lo scorso 5 Giugno sotto il Campidoglio.
Finalmente dopo settimane di lotta arriva un primo segnale positivo, la delibera 148 è stata sospesa. Per il momento una vittoria parziale che però mette ancora una volta in luce che solo il protagonismo dei lavoratrici e delle lavoratrici è in grado di fare realmente fronte agli attacchi padronali!
Di seguito ripubblichiamo il comunicato dei Lavorator* e volontar* dei canili e gattili comunali.
[da indipendenti.eu] Roma, dopo settimane di mobilitazione è stata approvata all’unanimità, in aula consigliare, la mozione salva canili e gattili comunali.
Il 17 giugno a piazza del campidoglio, i lavoratori e i volontari dei canili comunali si sono ritrovati, per il terzo consiglio comunale consecutivo, per chiedere il ritiro della vergognosa delibera 148.
Con grande soddisfazione possiamo dire di aver vinto questa battaglia, la mozione che abbiamo presentato insieme al consigliere di Sel Gianluca Peciola è stata approvata all’unanimità.
Gli effetti sono l’immediata sospensione degli effetti attuativi della delibera, quindi lo stop immediato dei licenziamenti e della deportazione degli animali in strutture private. Questa vittoria apre uno squarcio in questa maggioranza che si appresta a varare il piano di rientro da un miliardo di euro. Piano di rientro che devasterà’ quel che rimane dei servizi pubblici.
La speranza è che la nostra battaglia diventi la lotta di tutte le migliaia di lavoratori che nei prossimi mesi si troveranno nelle nostre condizioni. Pur nella consapevolezza che il percorso che porta al definitivo ritiro della delibera 148 è ancora lungo, oggi possiamo dire che questa vittoria è frutto della mobilitazione di ogni singolo lavoratore, dei volontari, degli animalisti e di tutti quelli che ci hanno sostenuto.
LA LOTTA PAGA.
Lavorator* e volontar* dei canili e gattili comunali
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.