InfoAut
Immagine di copertina per il post

Sabato 15 tutt* in piazza: l’intervento dei #ComitatiAutonomi

Per anni, attori imprenditoriali delle grandi multinazionali e delle grandi cooperative sociali in mano al PD, hanno sfruttato e speculato sul nostro territorio, letteralmente strizzando ogni singolo lavoratore fino al midollo, pur di veder aumentare produttività e produzione, quindi ricchezza e profitto. Sì, ma ricchezza e profitto per i padroni, non per i lavoratori.

I processi di esclusione sociale da questo benessere iniziati con lo scoppiare della crisi dei mutui subprime del 2008, ha messo in moto quel meccanismo che oggi ci porta a vivere in una città che rischia di diventare un fantasma: con la disoccupazione giovanile a circa il 58%, quella generale al 16%, con le centinaia di famiglie che ogni mese vengono sfrattate, con il dramma della precarietà che diventa, oltre che lavorativa, anche sociale ed esistenziale, il quadro non è roseo. Serve una risposta. E che sia concreta.

Dal canto nostro, non abbiamo ricette per cambiare i trend macroeconomici di cui anche il nostro territorio è investito, ma al tempo stesso abbiamo in mano uno strumento che può fare la differenza: la capacità di lottare.

E che lotta sia allora, indiscriminata contro gli attacchi del capitale e i suoi meccanismi di sfruttamento, speculazione ed esclusione sociale. Non resteremo a guardare inermi nel mentre che gli ultimi benefici del precedente ciclo di lotte sociali (quello degli anni 70) ci vengono depredati dalla forsennata ricerca del profitto da parte del capitale. Qua siamo e qua resteremo, riprendendoci ciò che ci viene rubato, che sia essa la casa, il lavoro, il salario, le possibilità di vivere una vita dignitosa, in altre parole il nostro futuro.

Sabato 15 novembre perciò saremo in piazza, con questi contenuti, a fianco dei lavoratori e delle lavoratrici livornesi in lotta, a portare tutta la nostra solidarietà e sostegno.

Casa e reddito sono l’altra faccia della medaglia delle rivendicazioni dei lavoratori che chiedono di mantenere il proprio posto di lavoro, o di difendere i propri diritti e le proprie garanzie contrattuali.

Casa e reddito sono le forme indirette del rispetto di questi diritti, che i lavoratori invocano a gran voce.

Ma ciò che più ci piace di questo corteo, è che per una volta non si parla di un appuntamento dettato da una chiamata nazionale, o dalla burocrazia di un organizzazione sindacale: parliamo di un appuntamento di piazza, di una mobilitazione che i lavoratori stessi, riuniti nel Coordinamento Lavoratori e Lavoratrici Livornesi, hanno deciso di chiamare.

La forma di autorganizzazione di questo Coordinamento, la sua capacità di provare nel tentativo di quella ricomposizione di classe che da anni invochiamo, la sua determinazione nel portare avanti le lotte, saperle riunire e decidere – in autonomia – i propri appuntamenti di piazza, ci fanno sperare che qualcosa allora possa mettersi in moto.

Da soli, i lavoratori riuniti nel Coordinamento, sono stati capaci di portare le dovute pressioni ai sindacati, contribuendo a indirizzarli nella scelta dello sciopero cittadino del prossimo 25 novembre che, anche se durerà solo 3 ore, può essere considerata una vittoria di questo Coordinamento che più volte – e ci teniamo anche noi a ricordarlo – ha specificato di non volersi sostituire a nessun sindacato, bensì, di riunire semplicemente le vertenze, dandogli visibilità, sostegno e solidarietà.

E per una volta, anche gli stessi sindacati si sono resi conto – vuoi per convenienza politica, vuoi perché lo pensino davvero – che questo appuntamento di piazza del 15 Novembre sia veramente un appuntamento di solidarietà, una prova di forza dei lavoratori e delle lavoratrici, stufi di anni di crisi, di perdita di diritti e di posti di lavoro. Un richiamo perciò degli stessi lavoratori alla mobilitazione e alla lotta.

“Lotta dura senza paura” hanno cantato gli operai della TRW quando a Roma, lo scorso 29 Ottobre, si sono incontrati con gli operai dell’AST di Terni, reduci delle cariche della polizia di Piazza Indipendenza.

E che senza paura e senza tregua sia.

SEMPRE A FIANCO DI CHI LOTTA

Comitati Autonomi Ex Caserma Occupata
http://www.livornoindipendente.it

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

crisilivorno

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un rito meneghino per l’edilizia

Sul quotidiano del giorno 7 novembre, compare un suo ultimo aggiornamento sotto il titolo “Il Salva-città. Un emendamento di FdI, chiesto dal sindaco Sala, ferma i pm e dà carta bianca per il futuro”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La parabola della salute in Italia

È un potente monito in difesa del Servizio sanitario nazionale quello che viene dall’ultimo libro di Chiara Giorgi, Salute per tutti. Storia della sanità in Italia dal dopoguerra a oggi (Laterza, 2024). di Francesco Pallante, da Volere la Luna Un monito che non si limita al pur fondamentale ambito del diritto alla salute, ma denuncia […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cuba: blackout ed embargo

Cuba attraversa la sua maggiore crisi energetica, con la pratica totalità dell’isola e con 10 su 11 milioni di abitanti privati di elettricità.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Movimento No Base: Fermarla è possibile. Prepariamoci a difendere la nostra terra!

Da mesi le iniziative e le mobilitazioni contro il progetto strategico di mega hub militare sul territorio pisano si moltiplicano in un contesto di escalation bellica in cui il Governo intende andare avanti per la realizzazione del progetto di base militare.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sanità: dalle inchieste torinesi al G7 Salute di Ancona

Due approfondimenti che riguardano la crisi sanitaria per come viene messa in atto dalle istituzioni locali e nazionali.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Alberto non c’è più, ma la lotta è ancora qui!

Alberto non c’è più, ma la lotta è ancora qui.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Comunicato del cs Rivolta di Marghera sulla manifestazione di sabato 28 ottobre

Sabato 28 settembre una straordinaria ed imponente manifestazione ha attraversato le vie di Mestre per ricordare Jack e stringersi forte alla sua famiglia e a Sebastiano. Oltre 10000 persone, forse di più, si sono riprese le vie della città, una città che ha risposto nel migliore dei modi alle vergognose dichiarazioni di Brugnaro e dei suoi assessori. Comitati, associazioni, centri sociali, collettivi studenteschi con la rete “riprendiamoci la città” e una marea di cittadine e cittadini, hanno trasformato una parola d’ordine in una pratica collettiva.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Per Jack, per noi, per tutt*. Riprendiamoci la città, sabato la manifestazione a Mestre.

Mestre (VE). “Per Jack. Per noi. Per tutt*”. Manifestazione in ricordo di Giacomo, compagno 26enne del centro sociale Rivolta ucciso venerdì a Mestre mentre – con un altro compagno poi rimasto ferito – cercava di difendere una donna da una rapina. Il 38enne aggressore si trova in carcere.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

MESTRE: UN COMPAGNO UCCISO E UNO FERITO NEL TENTATIVO DI DIFENDERE UNA DONNA VITTIMA DI RAPINA

La scorsa notte un compagno è stato ucciso ed un altro ferito a Mestre nel tentativo di sventare una rapina nei confronti di una donna. Come redazione di Infoaut esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza nel dolore ai compagni e alle compagne di Mestre.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cosentine in lotta per il diritto alla salute

Il collettivo Fem.In Cosentine in lotta nasce nel 2019 e da allora si occupa del tema dell’accesso alla sanità pubblica, del diritto alla salute, con uno sguardo di genere.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Livorno è antifascista!

Giovedì 2 Maggio il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini è venuto a Livorno per presentare un suo libro, vergognosamente ospitato all’interno del cinema teatro “4 Mori”..

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Livorno: salario minimo di 9€ per chi lavora per il Comune e tutti i suoi futuri appalti

Riceviamo e pubblichiamo questa segnalazione su quanto accaduto a Livorno, dove è stato approvato un emendamento di Potere al Popolo sul salario minimo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Livorno: Giovani pro Palestina repressi violentemente dalle forze dell’ordine

Alcunə giovani di Livorno sono stati violentemente repressi per aver mostrato una bandiera e aver gridato “Palestina libera e indipendente” davanti al presidio pro-Israele, convocato dall’associazione Italia Israele Livorno. 

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Israele: crolla il mito dei servizi di intelligence più efficaci del Pianeta

In Palestina dopo 56 anni di occupazione militare, colonizzazione, sterminio di civili e Apartheid in occasione del 50° anniversario della guerra dello Yom Kippur, Hamas reagisce con gli stessi strumenti utilizzati per decenni dagli israeliani per sottometterli.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Diario della crisi – Gli spettri del debito cinese

In questa estate infuocata, una possibile tempesta (non solo meteorologica) potrebbe abbattersi sul sistema finanziario globale.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Livorno, navi, fumi, ambiente e lavoro – Intervista a Livorno Porto Pulito

Non a caso fra i nostri striscioni uno dei più significativi è: “Dalle navi lavoro, non veleni”. Non a caso la nostra collaborazione con i lavoratori portuali è sempre più estesa. Sono i primi a respirare veleno, i primi a dover essere tutelati.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Diario della crisi – Dalla gestione della crisi al sistema di guerra

In questa decima puntata del Diario della crisi – progetto nato dalla collaborazione tra Effimera, Machina-DeriveApprodi ed El Salto – Stefano Lucarelli riflette sull’inopportuno susseguirsi di crisi che, spiazzando ed eliminando le cause e dunque le possibilità d’intervenire sulle conseguenze di quelle precedenti, fanno sì che gli effetti di queste ultime si accumulino e si […]

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Il ritorno del paradosso di Solow?

Nel 1987, mentre si stava affermando la cosiddetta rivoluzione informatica, il premio Nobel per l’economia Robert Solow enunciò un paradosso che divenne famoso: “Si possono vedere computer dappertutto, tranne che nelle statistiche sulla produttività”.

Immagine di copertina per il post
Culture

Spazi Sociali 2023 – Il giornale del Network Antagonista Torinese

Questo Primo Maggio come da tradizione è stato diffuso il volantone “Spazi Sociali”, il giornale del Network Antagonista Torinese. Al centro dell’edizione di quest’anno la questione della guerra e della crisi sociale, ma anche la libertà d’aborto e gli attacchi giudiziari ai movimenti sociali.